Cerca in News Spazio

giovedì 28 giugno 2018

CRS-15, guardiamo insieme la diretta del lancio della prossima missione di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale, by SpaceX!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- E' vicina al lancio la nuova missione CRS-15 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale. Operata da SpaceX, la missione porterà sulla ISS equipaggiamenti per poco più di 2676 kg (5900 libbre).

Il lancio è programmato per domani Venerdì 29 Giugno alle 11:42 ora Italiana dallo Space Launch Complex 40 della Cape Canaveral Air Force Station in Florida.

Vediamo insieme la diretta video della partenza di Falcon9/Dragon.



Per questo lancio SpaceX utilizzerà come 1° stadio un booster, il B1045.2, che ha già volato, in particolare nella missione TESS ad Aprile.
Si tratta di uno degli ultimi booster Block 4, che verranno lanciati tutti in versione Expendable. Quindi anche per CRS-15 il 1° stadio non verrà recuperato.

Dragon raggiungerà la Stazione Lunedì 2 Luglio, dove verrà acchiappata dal braccio robotico della ISS (all'incirca alle 13:00) per essere poi installata nell'avamposto orbitale, nella porta di accesso lato-Terra del nodo Harmony. E lì resterà per circa 1 mese prima di tornare sulla Terra per un rientro distruttivo al di sopra dell'Oceano Pacifico.

Per adesso vediamo il lancio, ecco il box NASA per vedere il lancio. La diretta NASA TV avrà inizio alle 11:15



o se preferite ecco il webcast di SpaceX


Enjoy!

1 commento:

  1. Fino a un decennio fa nessuno avrebbe pensato che potesse essere una società privata a rifornire la ISS.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.