Cerca in News Spazio

sabato 26 maggio 2018

OA-9, Cygnus è arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale, video!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- La capsula cargo Cygnus protagonista della missione OA-9 di Orbital ATK è arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Dopo un viaggio di 3 giorni, Cygnus è stata catturata dal braccio robotico della Stazione (alle 11:26 ora Italiana di Giovedì 24 Maggio) che l'ha rilocata dalla posizione di "cattura" ed installata nella porta "lato Terra" del modulo Unity (ore 14:13).

Rivediamo le fasi salienti in video.



Cygnus ha portato sulla ISS 7.400 pound (3.350 kg) di cargo, tra rifornimenti e materiale per condurre esperimenti scientifici in orbita. Tra questi:

BEST (Biomolecule Extraction and Sequencing Technology), uno studio per identificare organismi microbici sconosciuti sulla ISS e per capire come gli esseri umani, le piante ed i microbi si adattano alla vita in orbita

Cold Atom Laboratory, un'infrastruttura di ricerca in fisica per esplorare come gli atomi interagiscono quando non hanno praticamente alcun moto a causa di temperature estremamente basse

Un sistema di separazione per liquidi (di Zaiput Flow Technologies) che si basa sulle forze di superficie piuttosto che sulla gravità per estrarre un liquido da un altro

Ice Cubes Facility, la prima opportunità commerciale Europea per condurre ricerca nello spazio, resa possibile da un agreement tra ESA e la Space Applications Services.

MICS (Microgravity Investigation of Cement Solidification), un esperimento per investigare e comprendere il complesso processo di solidificazione del cemento in microgravità, con lo scopo di migliorare il cemento e la lavorazione del calcestruzzo prodotto sulla Terra e come primo passo per realizzare ed utilizzare il calcestruzzo su altri corpi celesti.

Vi sono anche Tre CubeSat per attività di Earth Science, RainCube (Radar in a CubeSat), TEMPEST-D (Temporal Experiment for Storms and Tropical Systems Demonstration) e CubeRRT (CubeSat Radiometer Radio Frequency Interference Technology).

Ecco la cattura



e l'installazione



Enjoy!

Cygnus resterà sulla ISS per circa 2 mesi, dopodiché verrà fatta deorbitare e precipitare nell'Oceano Pacifico.

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.