Cerca in News Spazio

venerdì 16 febbraio 2018

PAZ, Falcon 9 pronto al lancio, vediamo lo stream video in diretta, by SpaceX!

(Immagine di archivio, credit SpaceX)

AGGIORNAMENTO 2
Nuovo rinvio di 24 ore a causa di forti venti in quota. Lancio domani Giovedì 22 alle ore 15:17. Stay Tuned!

AGGIORNAMENTO 1
Il lancio è stato rimandato a Mercoledì 21 Febbraio, alle ore 15:17 ora Italiana.

NEWS SPAZIO :- E' in programma per questo fine settimana un nuovo lancio SpaceX, questa volta dalla costa ovest degli Stati Uniti. In partenza dallo Space Launch Complex 4 East (SLC-4E) della Vandenberg Air Force Base, in California., un razzo vettore Falcon 9 con l'obiettivo di mettere in orbita il satellite PAZ di Hisdesat (Madrid).

PAZ, costruito da Airbus Defense and Space, ha un payload per riprendere immagini radar della Terra per clienti governativi e commerciali. Altre funzionalità sono il tracciamento di navi ed il monitoraggio meteo.

Falcon 9 metterà in orbita anche vari payload secondari. Rimandato prima dal 30 Gennaio e poi dal 10 Febbraio il lancio è previsto per domani Sabato 17 Febbraio alle 15:17 ora Italiana. La finestra di lancio è istantanea e nel caso vi fossero problemi è disponibile una finestra di lancio di backup per il giorno dopo alle 15:16.

Vediamo il lancio.



Il 1° stadio del Falcon 9 è un booster che ha già volato, in particolare con la missione FORMOSAT-5 dello scorso Agosto.

Per la missione PAZ SpaceX non tenterà di recuperare il 1° stadio al termine della sua attività.

Non c'è molto altro da aggiungere se non che il test di accensione statico ha avuto luogo Domenica scorsa. Ci siamo ormai abituati a questa nuova realtà in cui dopo un lancio il 1° stadio viene recuperato e poi questo volerà ancora nello spazio. Meraviglioso!

E ora vediamo il lancio nel box qui sotto



Enjoy!

2 commenti:

  1. Ciao Sergio,spero di riuscire a seguire il lancio in diretta.Mi domandavo perché non recuperare il 1º stadio?quante volte può essere usato?pensavo avessero una vita più lunga...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora Max mi permetto di rispondere io per Sergio, nel attuale versione del Falcon 9 dopo il recupero e un ulteriore lancio tali razzi non vengono fatti più volare.Per vedere un F9 che voli per la sua 3° volta dovrai aspettare la nuova versione del F9 quella definitiva ovvero la block 5 che dovrebbe essere lanciata per la prima volta tra qualche mese.
      In merito a quante volte possa essere lanciato un F9 block 5 allora Musk dice fino a 100 volte ma lo conosciamo che alle volte si fa un pò prendere dalla sue dichiarazioni comunque la verità e che possiamo fare solo delle speculazioni secondo me massimo tra i 5/10 lanci ma potrei sbagliarmi,ma se anche fosse solo cosi questo permetterebbe alla Space X di ridurre i costi in modo ancor più considerevole.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.