Cerca in News Spazio

martedì 6 febbraio 2018

Falcon Heavy, ci siamo! Guardiamo insieme la diretta video dello storico 1° lancio del nuovo vettore SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Siamo molto vicini all'evento che stiamo aspettando da tempo. Inizialmente previsto per la fine del 2015 è adesso alle porte il 1° volo di test del nuovo super lanciatore per carichi pesanti di SpaceX, il Falcon Heavy.

Pronto sulla rampa di lancio LC-39A del NASA Kennedy Space Center, in Florida il razzo sta aspettando la finestra di lancio che si aprirà oggi 6 Febbraio alle 19:30 ora Italiana e durerà fino alle 22:30.

Non dico nulla di nuovo nel ripetere che si tratta di un lancio assolutamente storico, il 1° vettore commerciale di tale potenza, secondo solo al Saturn V della gloriosa era Apollo. Sarà in grado di portare in orbita Terrestre fino a 68.800 kg di carico, che diventano 27.600 per l'orbita GTO e che a loro volta arrivano a 16.800 kg per Marte.

Il programma prevede anche che tutti e 3 i booster che lo compongono facciano rientro autonomo a Terra, i 2 laterali atterreranno sulla terraferma, a Cape Canaveral ed il nodo core centrale sulla piattaforma oceanica ASDS "Of Course I Still Love You" in attesa a largo nell'Oceano Atlantico.

Da questo post assisteremo in diretta al lancio. Sarà uno spettacolo stupefacente, anche nel caso in cui la missione dovesse fallire, come lo stesso Elon Musk teme possa accadere.



Il fondatore di SpaceX ha infatti dichiarato che ci sono buone possibilità che il veicolo non raggiunga l'orbita Terrestre.

Per questa 1° missione di test il payload scelto da SpaceX è molto particolare, la Tesla Roadster di Elon. Ne avevamo parlato qui


Un'ultima foto pubblicata dallo stesso Musk ci rivela un'altra novità

Un post condiviso da Elon Musk (@elonmusk) in data:


Al posto di guida dell'autovettura c'è un manichino, "Starman", che indossa la tuta spaziale realizzata da SpaceX per le missioni umane in orbita Terrestre


Ora non so se questo Starman è dotato di sensori che possano rilevare e trasmettere a Terra i dati dell'ambiente interno alla tuta. Penso che potrebbe essere un esperimento utile.

Ma torniamo al lancio. Vi invito ad andare alla sezione del blog dedicata a SpaceX a questo URL


se siete curiosi e volete saperne di più su questa incredibile avventura.

Ma se la missione fallisse, se FH non raggiungesse l'orbita, o peggio se esplodesse, cosa potrebbe comportare tutto ciò? Quali potrebbero essere le conseguenze?
Se il razzo esplodesse vicino al sito di lancio potrebbe produrre molti danni e renderlo inutilizzabile per tanto tempo.
E questo scenario sarebbe particolarmente brutto sopratutto perché il Pad 39A è l'unico in grado di lanciare la nuova capsula Dragon 2 per il trasporto di esseri umani per la Stazione Spaziale Internazionale. E sappiamo bene quanto questo Asset sia cruciale per gli Stati Uniti.

Certamente un'esplosione del razzo durante il lancio non farebbe bene a SpaceX, potrebbe risentirne la sua reputazione.

Eppure il 1° volo del FH è pur sempre una missione di "test", ed un fallimento è un evento più che normale dato il carattere sperimentale del lancio. Dopotutto è la prima volta che viene tentata una partenza di veicolo spaziale così composto. L'affidabilità dei singoli nodi booster deriva dall'esperienza e dai successi collezionati durante missioni del Falcon 9, ma l'unicità dell'architettura del FH sono un'assoluta novità.

Ma se invece fosse un successo? Se il 2° stadio raggiungesse l'orbita ed i 3 booster rientrassero a terra, ve lo immaginate l'entusiasmo, l'energia che ne verrebbe sprigionata? Io dico che ne abbiamo bisogno. Sarebbe un grande stimolo, spettacolare, incredibile per continuare la nuova avventura dell'astronautica privata/commerciale ben al di fuori dell'orbita Terrestre.
Luna e Marte sarebbero un po' più vicine.

In ogni caso i dati che verranno registrati durante il test saranno preziosissimi per perfezionare e migliorare l'intero sistema.

Elon Musk ha appena pubblicato su YouTube un'animazione del lancio, eccola



Ma direi che il tempo per la Computer Graphics è finito. Teniamo le dita incrociate e guardiamo lo stream video del lancio, quello vero



Enjoy!

60 commenti:

  1. Missione entusiasmante e spettacolare. Qualche anno fa sarebbe stato impensabile immaginare tre primo stadi che invertono la marcia tornano indietro ed atterrano....e poi...spedire un carico verso Marte... Una compagnia privata...non vedo l'ora di essere a stasera!!!

    RispondiElimina
  2. Sergio cosa dire, grande emozione, non so perché il lancio della macchina di Elon, appare anche in una applicazione (che consiglio )che si chiama space agency
    Speriamo vada tutto bene
    Nico

    RispondiElimina
  3. Sono fiducioso sul successo della missione inteso come immissione del payload nel orbita corretta , un pò meno sul fatto che tutti e 3 gli stadi tornino sani e salvi , si proverà a recuperare anche i fairing.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alex,
      penso invece che se arriva ad immettere il carico nella giusta traiettoria vuol dire che tutto è andato come previsto e quindi ci sarebbero le condizioni perchè atterrino tutti e tre i booster che sono gli stessi del 1 stadio del Falcon 9, quindi ampiamente testati con successo.
      Per me primi secondi del lancio saranno i più pericolosi perchè testeranno l'integrità del vettore sottoponendolo a maggiori forze fisiche, più si allontanerà dalla superficie meno sollecitazioni subirà.

      By Simo

      Elimina
  4. Sono emozionato e speranzoso. Incrociamo le dita. La cosa che mi lascia al solito perplesso è la scarsissima conoscenza e copertura mediatica dell'evento. Ho sentito qualcosima al TG Leonardo su RAI 3, oggi. Ovviamente tutti a sparare a zero se qualcosa poi dovesse andare storta.
    Purtroppo c'è ancora troppa gente che ha gli occhi che nel superano in vista il proprio naso e che guarda a questi straordinari eventi come modi per sprecare denaro :(

    Carlo Mazzone

    RispondiElimina
  5. AGGIORNAMENTO 1 - Alle ore 17:20 ora Italiana tutti i sistemi sono OK ed il meteo è favorevole al lancio con probabilità pari al 90%.
    Tutto sembra andare per il meglio. Fingers crossed!!!

    RispondiElimina


  6. Ok per l'Evento dovrei avere tutto:
    bottiglia di spumante, positività, aggiornamenti e tonnellate di entusiasmo ^_^!!!!!!

    Era dall'agosto 2012 che non ero cosi eccitato ed ansioso, ci sono voluti 6 anni per sentirmi ancora una volta cosi per una missione spaziale.
    Questa "prima volta" è cosi speciale anche perchè il vettore ha delle caratteristiche uniche, le più ovvie sono davanti agli occhi di tutti ma quella che per me è più speciale di tutte è che questo nuovo vettore è un sogno che si realizza, questo sogno è di una persona speciale.
    Elon Musk, per me è il tipo di visionario del quale l'umanità ha bisogno. Elon guarda lontano e vede un futuro possibile dove altri non riescono neanche ad immaginarlo.
    Un esempio positivo di fare impresa puntando arditamente sull'innovazione in un campo difficile e rischioso come l'astronautica.
    Stasera la Luna e Marte potrebbero essere temporalmente più vicini, anche un parziale successo andrebbe bene!!
    Ovvio che se esplode sulla rampa, Luna e Marte si allontanano... MA NON SUCCEDERA'!!!!

    Sono anch'io sbigottito da non averne letto la notizia stamattina sul quotidiano e neanche sul sito del Fatto!! Forse domani ne leggeremo!
    Ho letto in rete che si raduneranno circa 100000 persone nei pressi del Kennedy Space Center per assistere all'Evento, quanto vorrei essere li per emozionarmi ancor di più, chissà che casino farà al decollo!!

    Sono comunque felice di assistere al Test da questa posizione privilegiata che è News Spazio, grazie Sergio.

    By Simo

    RispondiElimina
  7. AGGIORNAMENTO 3 - SpaceX aspetta che il forte vento in quota si calmi. Lancio spostato alle 21:05 ora Italiana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sergio, la finestra di lancio mi ha sorpreso, è la solita che effettuano quando lanciano da li? Non mi sembra di aver assistito nessun lancio alle 20:00!!

      By SImo

      Elimina
    2. L'individuazione della finestra di lancio dipende dall'orbita di destinazione. In questo caso si tratta di un'orbita intorno al Sole.

      Elimina
  8. AGGIORNAMENTO 4:lancio alle 21:45 se salta questa probabilmente se ne parla domani dato che la finestra di lancio si chiude alle 22:00

    RispondiElimina
  9. Sergio ti segnalo:

    https://gist.github.com/theinternetftw/189852a3081eed7f695b80f374b8a727

    By Simo

    RispondiElimina
  10. Iniziato il caricamento dei propellenti, lancio alle 21:45!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seeee!!!ho scritto due post ma per errore con account sono andato persi!grande Elon!Grande SpaceX!tensione a mille!andiamoooooo!

      Elimina
  11. T-30 minuti, il conto alla rovescia continua...

    RispondiElimina
  12. Completato il caricamento di RP-1 kerosene nel 2° stadio...

    RispondiElimina
  13. T-15 minuti and counting... I propellenti sono stati tutti caricati ed i venti in quota sono favorevoli...

    RispondiElimina
  14. T-10 minuti... state guardando la diretta video, vero? Il webcast è iniziato!

    RispondiElimina
  15. T-5 minuti ed il conto alla rovescia continua...

    RispondiElimina
  16. Attenti alla separazione dei booster! Ecco il futuro!

    RispondiElimina
  17. I 3 booster stanno tornando a Terra! Avete visto Starman nella roadster?

    RispondiElimina
  18. Che ne è stato del booster centrale?

    RispondiElimina
  19. Wow! In attesa di notizie sul booster centrale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difficile pensare che sia un guasto tecnico che non permette di sapere cosa è successo al core!
      Non dico le immagini ma almeno sapere se è verticale o no!?
      Tu cosa pensi?

      Elimina
    2. Il core centrale probabilmente non ce l'ha fatta, altrimenti lo avrebbero confermato subito.
      In questo caso sarebbe un peccato, ma é un dettaglio decisamente secondario. Il lancio in sé é stato un successo incredibile!!

      Elimina
    3. Sono su Twitter per cercare news sul core centrale...

      Elimina
    4. Dalle urla di gioa a fine streaming direi che è atterrato con successo.

      Elimina
  20. mmm... notizie contrastanti, voci più che altro. Nessuna conferma da SpaceX. Mi sa che si arriva a domani... cmq serata meravigliosa, unica, spettacolare.
    Si è aperta un'altra porta sul futuro! Grazie SpaceX, il sogno diventa sempre più vicino!!!

    RispondiElimina
  21. Diretta da dentro la Tesla
    https://www.youtube.com/watch?v=aBr2kKAHN6M

    RispondiElimina
  22. Vedere la macchina nello spazio con la terra alle spalle e troppo belloooooo

    RispondiElimina
  23. A Musk ha anche detto questo "Musk, in comments before the launch, said the company was not focused on using Falcon Heavy for crewed missions, including sending a Crew Dragon carrying two people around the moon, a mission the company announced less than a year ago, as the company focuses instead on development of the next-generation, and much larger, BFR reusable launch vehicle. However, Musk said the company could revisit that decision should Falcon Heavy suffer delays."
    Tradotto se per il BFR passeranno troppi anni loro certificheranno il FH per il volo con esseri umani.

    RispondiElimina
  24. Lo stadio centrale é andato distrutto. Pare che la causa sia stata il mancato accendimento dei motori a causa dell'esaurimento del trietilborano usato per innescarli. La piattaforma é stata danneggiata e necessiterà di riparazioni moderate.

    RispondiElimina
  25. E' stato veramente pazzesco !!! Bellissimo ed emozionante ! Mi sembrava un film quando ho visto i due buster atterrare assieme ed invece era tutto vero !!!! come guardare la Terra dallo spazio da una Tesla... non ci sono parole ... incredibile !

    RispondiElimina
  26. Il booster centrale non ce l'ha fatta. Sto scrivendo il post. Stay tuned!

    RispondiElimina
  27. Pazzesco!peccato per il booster centrale!ma direi che il lancio è stato un successo!certo è un intoppo comunque non indifferente,ma per avere la perfezione è meglio avere questo tipo di inconvenienti ora!i due laterali invece ormai hanno dimostrato come la tecnologia messa a punto sia affidabile!grande risultato storico!

    RispondiElimina
  28. Meraviglioso! meno male che Elon c'é!
    Nico

    RispondiElimina
  29. Mi unisco a tutti, è stata una cosa fantastica, la tesla nello spazio, colpisce l'immaginario collettivo, i titolo di space-x saliranno. Mi colpisce l'entusiasmo dei dipendenti, ciò non è un caso.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.