Cerca in News Spazio

mercoledì 3 gennaio 2018

YOU SPACE#48, Gennaio 2018, lo Space Sharing di News Spazio!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Iniziamo subito questo nuovo anno con l'edizione di Gennaio di YOU SPACE, l'ambiente free and easy in cui chiunque può condividere e proporre argomenti di discussione, articoli, segnalare link e notizie, ecc. ecc., senza timore di andare off-topic. Naturalmente sempre riguardanti lo spazio e l'astronautica.

Questa intro resta abbastanza uguale nel tempo, così come le Regole di Ingaggio valide per tutti, giusto per fare le cose per bene, con rispetto e civiltà.



REGOLE DI INGAGGIO
Per prima cosa potete condividere qualunque argomento, purché abbia qualche attinenza con lo spazio.

Per dare maggiore spessore e credibilità ai vostri interventi vi invito a citare e linkare le fonti originali. Mi piacerebbe che fossero nella forma di una breve descrizione seguita dal link di riferimento, ma non è obbligatorio.

E' fondamentale poi mantenere un atteggiamento educato, civile e rispettoso verso tutti.

Non si tratta di una corsa a chi posta prima un link, per cui vi inviterei ad aspettare un po', può essere benissimo che per la notizia che avete trovato io stia già preparando un post dedicato.

Così come può anche essere che alcuni argomenti già introdotti da voi in questa sezione possiate poi ritrovarli affrontati in un post su NewsSpazio (magari perché mi serve più tempo per scrivere un articolo).

E non si tratta nemmeno di una corsa a chi pubblica di più. All'inizio potrebbero essere sufficienti pochi link, in modo da stimolare una discussione su quei temi e non disperdere gli interventi.

Vi ricordo infine che, come scritto nel Disclaimer del blog, per ogni cosa che scrivete ne avete la piena ed unica responsabilità.

Detto questo, Enjoy YOU SPACE!

11 commenti:

  1. NEWS QUASI LIVE:
    DIRETTA SPF
    ore 17.45
    La NASA conferma: il buco dell'ozono si è ridotto del 20%

    RispondiElimina
  2. Vorrei proporre come argomento di discussione la sostenibilità ambientale delle attività umane connesse all’esplorazione dello spazio: non so se questo argomento sia già stato affrontato. Grazie.
    Aldo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aldo ti posso assicurare che l'impatto ambientale delle attività spaziali è molto basso non dico inestinte ma basso,senza considerare che è proprio grazie hai satelliti che conosciamo lo stato di salute del nostro pianeta.

      Elimina
    2. Alex, forse sul pianeta posso essere d'accordo, ma anche lo spazio ed i pianeti/lune sono un ambiente che subisce un impatto ambientale, pensa anche alla spazzatura in orbita pericolosa anche per l'uomo ed i suoi manufatti che contribuiscono ad aggiungere ed ingrandire il pericolo di collisione.
      Nel caso di esplorazione planetaria ci dovremo accontentare di sperare di trovare la vita microbica, l'unica al momento ipotizzabile che possa esistere su Marte, trovarla autenticamente autoctona è una sfida molto ardua, ho letto da qualche parte che le zone più interessanti e potenzialmente più adatte alla sopravvivenza di microbi non vengono esplorate dai rover per paura che vengano contaminate dalle sonde terrestri, non ricordo la fonte ma mi sembra plausibile!

      Aldo, ti riferivi anche all'ambiente extraterrestre come ho argomentato io?


      By Simo

      Elimina
    3. Simo sulla Luna ci abbiamo già buttati 173 tonnellate di roba ,comunque considera che i Pianeti/Lune sono piene di radiazioni e in futuro vogliamo mettere delle basi permanenti sulla Luna e poi Marte dicasi lo stesso per colonie quindi la contaminazione sarà inevitabile, il discorso cambia magari se parliamo delle Lune di Saturno/Giove.

      Elimina
    4. Per Marte non credo che abbiamo già contaminato tutto un pianeta!! Per la Luna dovremmo essere relativamente sicuri che non ci siano microbi autoctoni, non abbiamo portato sulla Terra chili di rocce e polvere?
      L'habitat Marziano dovrebbe essere inospitale come lo è per l'uomo lo dovrebbe esserlo anche per i microbi terrestri!

      By Simo

      Elimina
    5. Diciamo che non si sa se i microbi terrestri resistono nello spazio aperto , recuperando i sacchetti contenti le feci degli astronauti delle missioni Apollo sulla Luna e analizzandoli si potrebbe vedere i batteri come si comportano.

      Elimina
  3. Finalmente una buona notizia per l'ambiente e per l' umanità, ma c'é ancora molto da fare a livello politico più che tecnologico; studiare gli altri pianeti può servire molto per salvare il nostro.
    Vorrei anche ricordare la morte di un grande dell' esplorazione spaziale, con due missioni apollo., gemini e shuttle, cioè John Young
    Un saluto a tutti
    Nico

    RispondiElimina
  4. GEOPOLITICA E CAMBIO DI STRATEGIE:

    L'AMMINISTRAZIONE TRUMP PRONTA A BLOCCARE I FINANZIAMENTI PER L'ISS
    Trump si starebbe preparando ad interrompere il supporto al programma della Stazione Spaziale Internazionale a partire dal 2025

    https://tech.everyeye.it/notizie/l-amministrazione-trump-pronta-bloccare-finanziamenti-per-iss-318681.html

    MENTRE LA RUSSIA E' PRONTA A SUBENTRARE:

    La Russia potrebbe creare una stazione orbitale propria se verrà chiusa la ISS
    Lo ha dichiarato il vice direttore generale della società Energia Evgeny Mikrin a Mosca.

    https://it.sputniknews.com/mondo/201801245554913-Spazio-tecnologia/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmmm, non direi Francesco. Le cose non stanno esattamente così. L'amministrazione Trump non vuole interrompere gli accordi già presi, non vuole togliere risorse finanziarie già concordate.

      La ISS ha l'accordo dei partner Internazionali di progetto per continuare le attività fino al 2024. E qui non ci piove.

      Non vi è ancora un accordo per il dopo 2024. Ed in questo contesto Trump fa sapere che "forse" non è interessato a continuare. Certo la cosa può non piacere, ma il titolone dell'articolo mi è sembrato fuorviante.

      Se poi davvero le cose stanno così, perchè alla fine si tratta ancora di indiscrezioni, spero vivamente che possa essere trovata una soluzione alternativa per non deorbitare la ISS. Ne abbiamo parlato varie volte.

      E per quanto riguarda la Russia, 'subentrare' non è certo il termine esatto. Non subentrano agli USA, ma potrebbero realizzare una propria stazione spaziale e questo non è poi una novità. Dai un'occhiata a questo post del 2015

      http://newsspazio.blogspot.it/2015/02/stazione-spaziale-internazionale.html

      Elimina
  5. Penso che Sergio presto metterà il post , ma dato che mancano meno di 30 ore al lancio ecco il Webcast(si dice cosi?) del lancio del Falcon Heavy programmato per domani 6 febbraio alle ore 19:30 ora italiana
    https://www.youtube.com/watch?v=wbSwFU6tY1c

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.