Cerca in News Spazio

domenica 17 dicembre 2017

Soyuz MS-07, tre nuovi membri di Expedition 54 lanciati verso la Stazione Spaziale Internazionale, video by NASA TV!

(Credit NASA/Joel Kowsky)

NEWS SPAZIO :- Un nuovo equipaggio Internazionale di tre persone è partito questa mattina alle 8:21 ora Italiana per la Stazione Spaziale Internazionale.

Dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan, Scott Tingle (NASA), Anton Shkaplerov (Roscosmos) e Norishige Kanai (JAXA) a bordo della capsula Russa Soyuz MS-07 sono stati lanciati in orbita da un razzo vettore Soyuz FG.

E' la seconda metà di Expedition 54, che con il loro arrivo sulla ISS tornerà ad essere di 6 persone.

Rivediamo in questo post il lancio.



Il lancio era stato originariamente programmato per il 27 Dicembre, data che secondo i requisiti di dinamica orbitale avrebbe permesso di arrivare a destinazione in 6 ore, secondo quello che è ormai diventato il profilo standard di missione.
Ma è stato richiesto dalla NASA di anticiparlo di 10 giorni, e se ciò ha comportato una durata del viaggio di 2 giorni, secondo il vecchio profilo di volo adottato fino a qualche anno fa.

La cosa buona è che la Stazione resterà con 3 persone per un tempo minore, e questo vuol dire più astronauti che possono dedicarsi ad attività scientifiche.

Soyuz MS-07 arriverà quindi sulla Stazione intorno alle ore 9:43 di Martedì 19 Dicembre, con aggancio al modulo Rassvet, nella sezione Russa della ISS. Troverete un post dedicato da cui assistere alle fasi in diretta.

Nel frattempo vediamo il lancio



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.