Cerca in News Spazio

mercoledì 13 dicembre 2017

News Shepard, successo nel 7° volo con lo stesso booster, nuova capsula per equipaggi 2.0, video by Blue Origin


NEWS SPAZIO :- Era stato annunciato solamente pochi giorni fa da Jeff Bezos. Ha avuto luogo ieri 12 Dicembre il settimo lancio (Mission 7, M7) del razzo vettore suborbitale riusabile New Shepard.

Stiamo parlando dello sforzo dell'azienda Blue Origin per realizzare un sistema commerciale spaziale per voli suborbitali. Lo stiamo seguendo sin dal suo inizio, andate qui


Dunque, News Shepard è partito dal Blue Origin West Texas Launch Site, per poi fare rientro autonomamente con uno splendido atterraggio. Lo potete vedere nel video che trovate più avanti in questo post.

Ma ci sono alcune importanti novità in questo volo.



E' stata la 7° volta che ha volato New Shepard, lo stesso razzo cioè. Trovate nel link che ho messo sopra tutti gli altri test flight.

La novità più importante è che in questo volo è stata utilizzata per la 1° volta la nuova capsula per equipaggio (Crew Capsule 2.0), la versione 2.0 molto più simile a quella che poi effettuerà i voli di linea. E' la prima con le grandi finestre che guardano verso l'esterno


mentre la capsula utilizzata peri precedenti voli ne era sprovvista. A bordo della capsula vi erano 12 payload scientifici.

Le attuali previsioni di Blue Origin indicano che potrebbero iniziare i voli commerciali a partire dal 2019. Nel 2018 è quindi probabile che possano svolgersi test flight con esseri umani a bordo.

E tornando al test di ieri, Crew Capsule 2.0 ha raggiunto apogeo (altitudine massima) pari a 98,27 km AGL (Above Ground Level, rispetto al suolo), corrispondenti a 99,39 km MSL (Mean Sea Level, sul livello del mare).

Il booster ha raggiunto invece 98.16 km AGL, cioè 99.27 km MSL.

L'atterraggio del razzo è stato come al solito perfetto.

Questo è il profilo di missione


Vediamo ora il lancio



Enjoy!

Fonte dati ed immagini, Blue Origin.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.