Cerca in News Spazio

martedì 12 dicembre 2017

CRS-13, oggi il lancio del Falcon 9 per la Stazione Spaziale Internazionale, diretta video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

AGGIORNAMENTO 2
Lancio rimandato a Venerdì 15 Dicembre alle ore 16:36. Still tuned!

AGGIORNAMENTO 1
Lancio rimandato a domani Mercoledì 13 Dicembre, alla finestra di lancio di backup che si aprirà alle ore 17:24.

Stay tuned!

NEWS SPAZIO :- Prende il via oggi una nuova missione di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale. E' la missione CRS-13 operata da SpaceX.

Abbiamo già visto il carico scientifico che porterà sull'avamposto orbitale, ne abbiamo parlato qui


Falcon 9 partirà oggi dal Launch Complex 40 della Cape Canaveral Air Force station in Florida alle ore 17:46 (ita). La finestra di lancio di backup sarà domani alle ore 17:24.

Dopo il lancio, e dopo aver completato il suo compito, il 1° stadio del razzo vettore farà rientro a Terra, alla Landing Zone 1 a Cape Canaveral.



Con questa missione riprendono i lanci dallo SLC-40, dopo 15 mesi di stop a seguito dell'incidente avvenuto nel Settembre 2015 durante il test di accensione statico per la missione Amos


Ma c'è un nuovo primato oggi, molto importante e che segna un altro nuovo livello raggiunto dall'azienda aerospaziale di Elon Musk. Questa missione è il 1° volo di SpaceX in cui sono utilizzati un 1° stadio del Falcon 9 (F9S1) che ha già volato in precedenza ed una capsula Dragon anche lei "usata".

F9S1 è stato protagonista della missione CRS-11 dello scorso Giugno e Dragon ha già volato nella missione CRS-6 dell'Aprile 2015.

Dragon resterà agganciata alla ISS per circa un mese prima di fare rientro sulla Terra con un ammaraggio nell'Oceano Pacifico.

Ecco il box SpaceX da cui potremo assistere al lancio



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.