Cerca in News Spazio

sabato 4 novembre 2017

YOU SPACE#46, Novembre 2017, lo Space Sharing di News Spazio!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Ecco l'edizione di Novembre di YOU SPACE, l'ambiente free and easy in cui chiunque può condividere e proporre argomenti di discussione, articoli, segnalare link e notizie, ecc. ecc., senza timore di andare off-topic. Naturalmente sempre riguardanti lo spazio e l'astronautica.

Questa intro resta abbastanza uguale nel tempo, così come le Regole di Ingaggio valide per tutti, giusto per fare le cose per bene, con rispetto e civiltà.



REGOLE DI INGAGGIO
Per prima cosa potete condividere qualunque argomento, purché abbia qualche attinenza con lo spazio.

Per dare maggiore spessore e credibilità ai vostri interventi vi invito a citare e linkare le fonti originali. Mi piacerebbe che fossero nella forma di una breve descrizione seguita dal link di riferimento, ma non è obbligatorio.

E' fondamentale poi mantenere un atteggiamento educato, civile e rispettoso verso tutti.

Non si tratta di una corsa a chi posta prima un link, per cui vi inviterei ad aspettare un po', può essere benissimo che per la notizia che avete trovato io stia già preparando un post dedicato.

Così come può anche essere che alcuni argomenti già introdotti da voi in questa sezione possiate poi ritrovarli affrontati in un post su NewsSpazio (magari perché mi serve più tempo per scrivere un articolo).

E non si tratta nemmeno di una corsa a chi pubblica di più. All'inizio potrebbero essere sufficienti pochi link, in modo da stimolare una discussione su quei temi e non disperdere gli interventi.

Vi ricordo infine che, come scritto nel Disclaimer del blog, per ogni cosa che scrivete ne avete la piena ed unica responsabilità.

Detto questo, Enjoy YOU SPACE!

19 commenti:

  1. _¸.•*¨*•►♪♪♪♪♪♪♪♪♪♪♪♪♪【ツ】
    ❦✸☆★VIDEOSPACE★☆✸❦


    In questa rubrica condivido con la community link che trovo interessanti trovati in rete.


    1 di3

    Qualche settimana fa in un post abbiamo ricordato la stazione spaziale Skylab e mi sono meravigliato di quanto spazioso fosse il suo modulo principale.
    Un modulo così spazioso da permettere addirittura la ginnastica artistica!
    Per chi non lo avesse visto, vi ripropongo il video che ci ha procurato molta invidia!!^_^
    Classic NASA Film - Skylab - #4

    Da Wikipedia:
    "Il laboratorio spaziale Skylab era composto principalmente dal secondo stadio di un razzo vettore del tipo Saturn IB (identico al terzo stadio di un razzo Saturn V), che venne attrezzato prima della partenza con provviste ed equipaggiamento. Per il lancio si rendeva pertanto necessario impegnare solo due stadi di un Saturn V. Il lancio del veicolo spaziale fu l'unico del razzo Saturn V così assemblato."
    Incuriosito ho cercato di saperne di più e così vi propongo la visione di un documentario in italiano a 1080p che tratta della realizzazione del
    megarazzo Saturn V, il più potente, largo ed alto che abbia mai volato, l'unico ma ancora per poco, in grado di portare in orbita enormi payload!
    Il razzo SATURN V , la più imponente macchina creata dall'uomo per andare sulla luna
    Una curiosità sul video che mi ha fatto sorridere, quando ero ragazzo frequentavo il centro sociale Leoncavallo ed ai concerti che facevano spesso si “pogava” un termine che pensavo ristretto alla musica punk, rock, metal ecc…, invece scopro che esiste l’effetto pogo!!?
    Vi ho incuriosito?^_^


    Continua..



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo Simo, mi piace da sempre lo Skylab, la 1° stazione spaziale Americana.
      Ti aggiungo questo

      http://newsspazio.blogspot.it/2013/05/skylab-40-anni-fa-la-prima-stazione.html

      Elimina
    2. Grazie Sergio, questo tuo post del 2013 è uno dei rari post che non ho letto dal 2012!!^_^
      In quei primi anni 70 non era scontato che filasse tutto liscio, ottima NASA a recuperare una situazione inizialmente drammatica. Mi chiedevo come mai poi non è stato usato il Saturn V in quella configurazione per assemblare una ISS con meno ambienti separati ma più spaziosi e più adatti alla vita sociale, che poi non ho capito ancora se gli astronauti sulle stazioni spaziali soffrono per mancanza di privacy o al contrario si vorrebbero più interazioni tra astronauti che un grande modulo polifunzionale permetterebbe maggiormente!
      Se potessi scegliere le misure della prossima ISS che sia in LEO o in orbita cislunare la preferirei compatta, con un grande open space poli scientifico ed uno altrettanto grande dedicato alla community, attrezzi ginnici e percorso tipo "Il Maratoneta" mancheranno il laghetto ecc.. ma se ne faranno una ragione in questo secolo no!?^_^
      Tanto rispetto per gli americani che ottennero questo primato della stazione spaziale abitata, i russi moltissimi insuccessi a riprova che non era per niente facile.
      Molti anni dopo la MIR diede il giusto riconoscimento a tanta caparbietà.

      By Simo

      Elimina
  2. 2 di 3

    Torniamo ancora più indietro nel tempo quando NASA non era ancora stata costituita ed era la U.S. Air Force a sperimentare altezze sempre maggiori in quelli che erano i primordi della corsa allo spazio con i russi anche loro interessati agli strati più alti della nostra atmosfera che si contendevano con gli americani diversi record di altezza raggiunti.
    Una bella storia di uomini coraggiosi che hanno rischiato le loro vite per il progresso scientifico:
    Gli uomini dello spazio e i loro pericolosi esperimenti scientifici

    Se pensate che gli aerostieri fanno ormai parte del passato vi sbagliate!
    Eccovi la cronaca del lancio di Felix Baumgartner effettuato il 14 ottobre 2012; in quella occasione superò il record di altitudine appartenuto a Joe Kittinger.Hei!? Ma in studio c’era anche Paolo Nespoli!
    Felix Baumgartner Lancio dallo Spazio - Video Ufficiale in Italiano

    Il record di altitudine raggiunta dalla quale ci si lancia in caduta libera oggi è detenuto da Alan Eustace con 41.420 metri raggiunti,QUI i particolari della missione ed il video.



    Continua...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I video originali degli inizi dell'era spaziale sono davvero speciali. Infondono anche oggi quella curiosità ed energia che vedo rinascere in questi anni...

      Elimina
  3. 3 di 3

    Non so se qualcuno di voi segue la programmazione sul digitale terrestre di TV2000, io raramente mi ci sono soffermato…;
    (fonte WiKi)TV2000 è un'emittente televisiva italiana a diffusione nazionale, di proprietà della società Rete Blu S.p.A. controllata dalla Conferenza episcopale italiana.
    Palinsesto
    TV2000 propone un palinsesto generalista e di ispirazione cattolica. Grazie alla collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano, TV2000 segue in diretta le principali attività pubbliche del Papa, come i viaggi internazionali, le Messe, l'Udienza Generale del mercoledì, la recita dell'Angelus. Il canale offre una copertura degli eventi della Chiesa cattolica più importanti. Spazi importanti sono dedicati alla riflessione e alla preghiera tra cui la preghiera del Santo Rosario in diretta da Lourdes e la Coroncina alla Divina Misericordia
    La Coroncina alla Divina Misericordia !!!!?????Mah, non voglio sapere cosa sia!^_^
    Perché quindi citarla qui sul blog vi starete chiedendo, beh non ci crederete ma trasmettono una bellissima trasmissione di divulgazione scientifica dedicata allo spazio.
    Un ulteriore prova di come la Chiesa non sia più oscurantista verso il progresso scientifico che si permette di sostituire alle pagine bibliche le pubblicazioni scientifiche!
    So che hanno anche diversi osservatori astronomici in giro per il mondo, il fatale sbaglio che hanno fatto con Galileo Galilei e Giordano Bruno deve aver fatto cambiare idea alla Chiesa sul modo in cui porsi verso il cambiamento socioculturale.
    La trasmissione si chiama “C’è spazio” e la puntata che vedrete è dedicata alla ricerca di vita extraterrestre e alla possibilità di avere un primo contatto con altre civiltà o semplicemente, cosi dovrebbe essere ^_^, con forme di vita microscopiche.
    La linea editoriale non fa pesare assolutamente che siamo su una emittente del Vaticano e questo rende tutto molto più interessante per me che sono ateo.
    In questa puntata troviamo tra gli altri 2 volti noti :Adrian Fartade, divulgatore scientifico e youtuber, per il secondo nome permettetemi di ricordare la prestigiosa carriera di G. Bignani scomparso quest’anno:
    (da Wiki) Giovanni Fabrizio Bignami (Desio, 10 aprile 1944– Madrid, 24 maggio 2017[1]) è stato un fisico italiano.
    Dal 16 marzo 2007 al 1º agosto 2008 è stato Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana. Tra il 2010 e il 2014 è stato il primo italiano a presiedere il COSPAR (Comitato per la Ricerca Spaziale). Dal 10 agosto 2011 al 16 ottobre 2015 è stato Presidente dell'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica). È stato presidente del consiglio di amministrazione del progetto SKA.[2]
    Un divulgatore scientifico molto preparato come si può intuire dalla sua carriera professionale e, come sentiamo dalle sue risposte anche una persona acuta e simpatica,
    "C'è Spazio" - Primo contatto

    Una curiosità, tutta la serie di “C’é Spazio” si avvale di contributi video presi dalla galassia Star Trek, con mia grande soddisfazione!^_^





    ▂ ▃ ▄ ▅ ▆ ▇ █ By Simo █ ▇ ▆ ▅ ▄ ▃ ▂



    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' capitato anche a me di vedere qualche volta "C'è Spazio", ottima trasmissione, c'è sempre bisogno di una corretta divulgazione scientifica.

      Ne avevo parlato in un commento l'anno scorso, il pensiero della Chiesa Cattolica sulla scienza in generale è profondamente mutato, hanno fatto - grazie al cielo :) - il salto culturale che li ha portati nel nostro tempo.
      Molto importante è la "Specola Vaticana", l'osservatorio astronomico della Santa Sede.

      E ti aggiungo anche questo link, che come vedi è del Vaticano, quindi riferimento più che ufficiale. Ne leggerai delle belle

      http://www.vatican.va/news_services/or/or_quo/interviste/2008/112q08a1.html

      Elimina
    2. Sergio questo tuo commento mi ha fatto pensare a quando il papa qualche settimana fa a parlato con l'equipaggio della ISS e in particolare Paolo Nespoli e quest'ultimo rispondendo al santo padre in merito a qualche ritenesse fosse il posto del uomo nello spazio gli ha detto (come ha fatto altre volte in molte interviste) che sarebbe bello se nello spazio oltre ad astronauti intenti a fare esperimenti ci fossero pure filosofi e teologi.

      Elimina
    3. Ho già partecipato attivamente su un Blog di Astronomia e Scienza a proposito di quel link della "Specola Vaticana" ma ho trovato molte porte scinentifiche a dir poco chiuse al confronto "pacifico" col Vaticano, per errori passati come nel Medio Evo che ancora oggi.. alcuni scienziati non voglion perdonare alla Chiesa Cattolica..
      Post il Link della discussione:
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it/2017/10/02/scienza-fede-risolto/#comment-280787

      Elimina
    4. Francesco, ho letto con attenzione l'articolo che hai proposto e lo trovo fortemente viziato da una costante spinta a mettere la Chiesa immutabilmente al medioevo, giustificando così critiche ormai trite e ritrite, ed arrivando a compiere errori macroscopici.

      Uno fra tutti, quando padre Funes, direttore della Specola Vaticana, scrive "... Poi nel 1891... Papa Leone XIII volle fondare... la Specola Vaticana. Lo fece proprio per mostrare che la Chiesa non era contro la scienza ma promuoveva una scienza "vera e solida"...

      Qui segue in corsivo-e-blu il commento dell'autore dell'articolo, il quale pone "... Molti dubbi sulle parole “vera e solida”... " motivandoli con quanto segue " ... in tempi in cui Galileo e Bruno erano ancora considerati “eretici” reputo difficile che si svolgessero studi VERI e SOLIDI...".

      Ed infatti l'affermazione sulla scienza "vera e solida" è datata 1891, un'epoca molto posteriore a Galielo (1564-1642) e Bruno (1548-1600).

      Se vuoi il mio parere io penso da sempre che scienza e fede non siano in contrasto, in opposizione tra loro. Non dovrebbero esserlo per un motivo molto semplice, si occupano di cose distinte, la prima è la spinta umana per comprendere il mondo materiale in cui viviamo, mentre la seconda è la spinta umana che attiene al mondo spirituale.

      Ma l'argomento è molto complesso, si dipana da tantissimo tempo nella storia ed è stato terribile nel medioevo, ed affascinante oggi. Magari potremo scrivere un bel post a ricuardo ed iniziare una seria discussione, che ne pensi?

      Elimina
    5. Certo Sergio sarebbe interessantissimo sviluppare questo argomento molto profondo, magari senza tanti preconcetti che hai potuto leggere nel link che ti ho postato.. nb. se hai fatto attenzione umanamente ho cercato anche lì di rispondere e spiegarglielo a tutti "loro" ma numericamente era un confronto impari.
      Apprezzo molto il tuo punto di vista e sarebbe molto stimolante ed importante provare ad argomentarlo proprio qui nel tuo blog.

      Elimina
    6. Sergio io sarei d'accordo ad aprire un nuovo post per discutere di questo argomento.
      comunque diamo che siano nella sezione notizie diamole allora lancio del Falcon Heavy previsto il 29 dicembre :) finalmente.

      Elimina
    7. Alex, lo leggerai domattina :)

      Elimina
    8. Sergio io rispondevo alla tua affermazione riguardo un post su religione e l'esplorazione spaziale comunque XD.

      Elimina
  4. Sergio perché siamo passati dallo Skylab alla Chiesa cattolica? il medio evo é stato un periodo storico terribile per l'umanità, dal mio punto di vista con malattie, guerre, e tanta superstizione; la Chiesa doveva per forza fare un mea culpa su tanti argomenti e pensieri dovuti all' ignoranza tecnologica e culturale, altrimenti sarebbe come isis; tornando allo skylab, é stato un ottimo progetto, forze la nasa doveva addirittura passare prima da esso e poi alla luna, ma la propaganda politica era troppo forte per andare per ordine logico
    Un saluto
    Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo Skylab era oggetto del 1° commento di Simo, TV 2000, la Chiesa cattolica del 3°.

      Elimina
    2. Ok Sergio, no avevo capito
      Nico

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.