Cerca in News Spazio

lunedì 2 ottobre 2017

YOU SPACE#45, Ottobre 2017, lo Space Sharing di News Spazio!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Ecco l'edizione di Ottobre di YOU SPACE, l'ambiente free and easy in cui chiunque può condividere e proporre argomenti di discussione, articoli, segnalare link e notizie, ecc. ecc., senza timore di andare off-topic. Naturalmente sempre riguardanti lo spazio e l'astronautica.

Questa intro resta abbastanza uguale nel tempo, così come le Regole di Ingaggio valide per tutti, giusto per fare le cose per bene, con rispetto e civiltà.



REGOLE DI INGAGGIO
Per prima cosa potete condividere qualunque argomento, purché abbia qualche attinenza con lo spazio.

Per dare maggiore spessore e credibilità ai vostri interventi vi invito a citare e linkare le fonti originali. Mi piacerebbe che fossero nella forma di una breve descrizione seguita dal link di riferimento, ma non è obbligatorio.

E' fondamentale poi mantenere un atteggiamento educato, civile e rispettoso verso tutti.

Non si tratta di una corsa a chi posta prima un link, per cui vi inviterei ad aspettare un po', può essere benissimo che per la notizia che avete trovato io stia già preparando un post dedicato.

Così come può anche essere che alcuni argomenti già introdotti da voi in questa sezione possiate poi ritrovarli affrontati in un post su NewsSpazio (magari perché mi serve più tempo per scrivere un articolo).

E non si tratta nemmeno di una corsa a chi pubblica di più. All'inizio potrebbero essere sufficienti pochi link, in modo da stimolare una discussione su quei temi e non disperdere gli interventi.

Vi ricordo infine che, come scritto nel Disclaimer del blog, per ogni cosa che scrivete ne avete la piena ed unica responsabilità.

Detto questo, Enjoy YOU SPACE!

13 commenti:

  1. https://www.focus.it/scienza/spazio/una-tempesta-solare-da-record-su-marte
    In merito alla tempesta solare su marte che ne pensate? Sarà possibile trovare una soluzione al problema delle radiazioni solari in vista dell'esplorazione umana di Marte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Sarà possibile trovare una soluzione al problema delle radiazioni solari in vista dell'esplorazione umana di Marte?"
      E' necessario risolvere il problema delle radiazioni, altrimenti niente Marte. Leggi questo mio articolo di 2 anni fa

      http://newsspazio.blogspot.it/2015/10/missione-umana-su-marte-come-proteggere.html

      Ciao

      Elimina
  2. Ciao anonimo, ti invito a scrivere il tuo nome o nickname per ovvi motivi!

    Ovviamente SI!!!
    Già oggi ci sono soluzioni, non proprio economiche ma ci sono; è noto che l'acqua ed il piombo sono ottimi scudi contro le radiazioni cosmiche.
    Ho pensato che si potrebbe portare in orbita un rivestimento modulare in piombo per moduli abitativi di una ipotetica nave traghettatrice Terra- resto dell'universo^_^!!, che verrà assemblato e disassemblato in orbita e che quindi potrà essere riusato quando sarà necessario cambiare traghetto, in questo modo l'enorme spesa iniziale per portare tutto quel peso in orbita verrà affrontato una sola volta ed usata in molteplici missioni.
    L'acqua potrebbe essere invece stivata nelle pareti della nave traghetto ed usata dagli astronauti nel viaggio.
    Comunque la ricerca continua, nello scorso You Space ho linkato alcuni esempi concreti di ricerche e sperimentazioni reali ed attuali, quindi per tutti questi motivi la mia risposta è convintamente, SI!


    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le opzioni contro le radiazioni sono diverse ,c'è quella del acqua quella della schermatura grazie al piombo o quella di un campo magnetico o delle versioni ibride fra queste proposte ovviamente ci vogliono soldi e parecchi test sia sulla Terra che sullo spazio perchè queste tecnologie siano operativa ma prima di portare il deep space gateway in orbita in parte il problema dovrà essere risolto.

      Elimina
    2. Quella di riuscire a deviare il percorso delle particelle con un campo magnetico artificiale è il metodo più fantascientifico ed affascinante e potenzialmente il più economico e rapido da implementare alla struttura della nave spaziale. Non conosco però nessuna ricerca in atto che segua concretamente questa possibilità che sulla carta mi sembra percorribile, ovvio che se non c'è ancora nulla in questo senso vuol dire che non è poi cosi una tecnologia alla nostra portata. Teoricamente copiare ciò che la natura fa molto bene mi sembra un giusto approccio per risolvere i problemi anche quelli apparentemente più ostici da risolvere.

      By Simo

      Elimina
  3. L'america vuole tornare sulla Luna(?)
    https://www.astronautinews.it/2017/10/06/la-nasa-torna-sulla-luna-ancora-una-volta/
    permettetemi a questo punto di fare una citazione
    <<"As we leave the Moon at Taurus-Littrow, we leave as we came, and God willing, as we shall return, with peace and hope for all mankind.">> Eugene Cernan (Apollo 17),forse questa è la volta buona dopo quasi mezzo secolo.

    RispondiElimina
  4. Spazio: un misterioso oggetto sta attraversando il Sistema Solare

    Catturato grazie al progetto di osservazione dell’università delle Hawaii PanSTARRS, il corpo celeste ha un diametro di circa 150 metri.

    URL: http://www.scienzenotizie.it/2017/10/26/spazio-un-misterioso-oggetto-sta-attraversando-il-sistema-solare-5325376

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse è un asteroide o una cometa.
      http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/spazio_astronomia/2017/10/26/un-misterioso-iintruso-nel-sistema-solare-_df3d32c0-3365-4fef-b885-9f9067c3962f.html

      Elimina
    2. Ma che per la 1a volta NON proviene dalla Nube di Oort dentro il ns Sistema ma proviene dall'esterno..
      Questa cosa fa molto pensare, specialmente perchè è stata scovata forse troppo tardi se fosse stata in rotta di collisione verso la Terra.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  5. In aggiunta al mio precedente post aggiungo un VIDEO

    URL: https://www.youtube.com/watch?v=TKTAehXnPAI

    RispondiElimina
  6. Francesco nel nostro sistema solare esistono degli oggetti (comete in primis)che provengono da fuori il sistema solare .Le comete di probabile origine extrasolari vengono definite comete comete iperboliche e paraboliche
    https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=https://en.wikipedia.org/wiki/Comet&prev=search

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Alex, ecco la migliore spiegazione di C/2017 U1 che chiarisce e "tranquillizza" Tutto e tutti.

      URL: http://www.infinitoteatrodelcosmo.it/2017/10/27/comete-aliene/

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.