Cerca in News Spazio

venerdì 6 ottobre 2017

Cambiamento di scaletta per i prossimi 2 lanci di SpaceX

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Sono due i prossimi lanci di SpaceX, missione SES 11 in partenza dal NASA LC-39A Kennedy Space Center (Florida) ed Iridium Next 21-30 che decollerà dal SLC-4E della Vandenberg Air Force Base (California).

La 1° missione immetterà in orbita di traferimento geostazionario il satellite per telecomunicazioni SES-11, realizzato dalla Airbus Defence and Space, dal peso di 5.200 kg.

La 2° invece ha il compito di lanciare in orbita la terza decina di satelliti della costellazione Iridium-NEXT.

La scaletta di lancio prevedeva che venisse lanciata prima la missione SES 11 (Domenica 8 Ottobre) e poi la missione Iridium Next 21-30 (Lunedì 9 Ottobre), ma un problema riscontrato nel 1° stadio del Falcon 9 di SES 11 ha fatto sì che questo necessitasse di alcuni giorni di test.



Il 1° stadio del Falcon 9 per la missione SES 11 è uno di quelli "usati". Si tratta della terza missione in cui SpaceX mette in campo un booster "flight-proven", che ha già volato in precedenza cioè.
In particolare questo 1° stadio è stato protagonista della missione CRS-10 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale lanciata a Febbraio (numero di identificazione #1031).

Il test statico di accensione del Falcon 9 sulla rampa di lancio ha avuto luogo Lunedì 2 Ottobre, lo vedete nella foto in alto.
Normalmente per i lanciatori che montano un 1° stadio nuovo l'accensione dura 3,5 secondi. Per i lanciatori invece che utilizzano un 1° stadio flight-proven,  l'accensione statica dei motori dura un po' di più, fino a 7 secondi.

L'analisi dei dati raccolti sembra quindi che abbia indicato qualcosa che merita di essere approfondito. Non vi sono molte altre novità se non che il lancio è stato ripianificato a non prima di Mercoledì 11 Ottobre




Il prossimo lancio di SpaceX quindi diventa Iridium Next 21-30, in partenza dalla costa della California, con successivo atterraggio del 1° stadio sulla piattaforma oceanica ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) in attesa nell'oceano Pacifico. Potremo vedere il lancio in diretta da uno dei prossimi post.

Stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.