Cerca in News Spazio

martedì 29 agosto 2017

Completati gli esperimenti 'ASI Biomission' sulla Stazione Spaziale Internazionale

(Credit NASA, ESA, ASI)

NEWS SPAZIO :- Torniamo sulla Stazione Spaziale Internazionale, in compagnia dell'astronauta ESA di nazionalità Italiana Paolo Nespoli impegnato nella missione VITA. Ne abbiamo discusso poco prima del suo lancio, in questo post


Nello stesso articolo trovate una descrizione degli esperimenti scientifici selezionati dall'Agenzia Spaziale Italiana e che Paolo sta svolgendo a bordo.

La notizia è che lo scorso Giovedì 24 Agosto sono state completate le operazioni di volo di quattro di questi esperimenti.



Sono 4 gli esperimenti di biomedicina completati, quelli previsti dallo studio 'ASI Biomission'.

Si tratta di  CORM (Università di Firenze, Kayser-Italia), MYOGRAVITY (Università G.d’Annunzio Chieti-Pescara, Chieti, Kayser-Italia), NANOROS (Istituto Italiano di Tecnologia, Kayser-Italia) e SERISM (Università Campus Bio-Medico di Roma, Kayser-Italia).

Gli esperimenti sono arrivati sulla Stazione lo scorso 16 Agosto  a bordo della capsula cargo Dragon di SpaceX della missione di rifornimento CRS-12, all'interno del contenitore BIOKIT, dispositivo progettato appositamente per il trasporto orbitale a temperatura controllata.

Paolo ha provveduto ad estrarre BIOKIT dalla navetta cargo e ad inserire i suddetti esperimenti all'interno dell'incubatore KUBIK dell'ESA, per consentire l'esecuzione dei protocolli scientifici.

Tutti gli esperimenti sono stati effettuati con hardware dedicato realizzato dall'azienda Kayser Italia di Livorno. La stessa azienda fornisce supporto all'ASI per molte operazioni della missione VITA, attività di integrazione degli esperimenti e operazioni a bordo della ISS.

Durante 7 giorni previsti Paolo ha effettuato 5 interventi sull'hardware degli esperimenti e dopo il termine dell'incubazione (con tempi differenti per ciascun esperimento) ha provveduto a spostare i 16 campioni risultato all'interno del congelatore di bordo MELFI 3, in attesa del momento in cui verrano riportati a Terra per le analisi, previsto per la metà di Settembre quando Dragon farà rientro.

Gli esperimenti 'ASI Biomission', come potete vedere nella loro descrizione, rivestono un ruolo importante nel programma scientifico della nostra Agenzia Spaziale. Per garantire il loro successo sono 3 i centri di controllo a Terra impegnati nel coordinare le operazioni di bordo di Paolo.
Si tratta di (1) ICARO, il Payload Operations Centre gestito da Kayser Italia a Livorno,  responsabile delle operazioni per conto dell’ASI; (2) BIOTESC, il centro svizzero responsabile per le operazioni su KUBIK e (3) l’ESA Columbus Control Center in Germania per il coordinamento delle operazioni nel laboratorio Europeo della Stazione.

Fonte dati, ASI.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.