Cerca in News Spazio

lunedì 17 luglio 2017

Scomparso l'attore Americano Martin Landau, il "nostro" Comandante John Koenig di "Spazio 1999"


NEWS SPAZIO :- Sarà sempre il Comandante della base Lunare Alpha John Koenig di "Spazio 1999", anche adesso che ha intrapreso il suo ultimo viaggio.
Ci ha lasciato questa notte l'attore Americano Martin Landau, all'età di 89 anni per un affaticamento cardiaco a Los Angeles.

Nato a New York il 20 giugno del 1928 ha fatto una vastissima carriera, attore, produttore cinematografico, illustratore. Ha vinto l'oscar nel 1995 (attore non protagonista per il film "Ed Wood" del 1994).



Ma per noi che negli anni '70 avevamo iniziato a sognare, le avventure della base Lunare Alpha non potevano non appassionarci e restarci nel cuore. E con loro tutti i protagonisti della fortunata serie televisiva di fantascienza "Spazio 1999".

Tutto ha inizio con un'esplosione di scorie nucleari ammassate sulla Luna. La forza di tale esplosione è così immane da scagliare via l'intero satellite dalla sua orbita intorno alla Terra.

La Luna si allontana e vaga nel cosmo verso l'ignoto, incontrando pericoli di ogni genere. Ed a comandare la base Lunare "Alpha" c'è il Comandante John Koenig.

Bellissime anche le astronavi, le famosissime aquile.

Voglio ricordare molto semplicemente Martin Landau riproponendo la sigla che tutti noi amiamo (ne sono sicuro)



Addio Comandante Koenig, e grazie!

3 commenti:

  1. Come non ricordare questa serie televisiva che si puo' rivedere su you tube .Indimenticabili i protagonisti delle varie stagioni.Cio' che mi rattrista e che all'epoca si pensava che entro pochi decenni la Luna sarebbe diventata il giardino di casa,purtroppo a 50 anni di distanza questo traguardo e' ancora lontano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stessa sensazione mia Claudio, negli anni '70 ritengo ci fosse una sorta di consapevolezza diffusa, non so quanto effettivamente realistica, che lo spazio fosse a portata di mano, pronto ad essere colto. Di certo un aspetto culturale particolare era dato dalla tendenza a rappresentare le cose con grandiosità, anche questo si nota molto in film, musiche e immagini varie. Tra i primi simboli che mi vengono in mente in ambito più o meno spaziale, il Saturn V ed il Concorde, tanto per citarne un paio.

      Forse anche l'essere umano si sentiva più "potente" di quanto non si senta adesso.

      Lieto di vedere che Sergio ha pubblicato questo ricordo del Comandante e non posso che unirmi al cordoglio per l'avvenuta scomparsa.

      Massimo

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.