Cerca in News Spazio

mercoledì 19 luglio 2017

L'anima "commercial" della Stazione Spaziale Internazionale

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Un numero crescente di aziende private fanno partnership con la NASA per l'utilizzo del laboratorio Americano Destiny (chiamato anche ISS National Lab).
In questo modo l'ambiente unico a microgravità della Stazione è direttamente fruibile per aziende sulla Terra per risolvere problemi "Terrestri".

Così accade anche per gli altri laboratori della Stazione, Columbus Europeo, Kibo Giapponese e tutto il segmento Russo della Stazione.

In questo post mi concentro però sul laboratorio Americano. Dal 2011 la NASA ha istituito il CASIS (Center for the Advancement of Science in Space) proprio per gestire Destiny ed ha attivato collaborazioni con enti accademici, organizzazioni governative, aziende private e startup.
Più del 50% delle attività sulla ISS di CASIS riguardano attività di ricerca privata.



Quelli che seguono sono 5 modi con cui Destiny può dare nuove opportunità alle aziende private per fare ricerca sulla Stazione.

Supportare la ricerca commerciale nelle scienze della vita
Una delle principali aree di attenzione per la NASA sin dalle origini del programma della stazione spaziale è quella delle scienze della vita.
Studiare gli effetti della microgravità negli astronauti fornisce nuove conoscenze sulla fisiologia umana. CASIS, forte dell'esperienza maturata, ha preso contatti con la comunità farmaceutica.

Aziende come Merck, Eli Lilly&Company e Novartis hanno inviato vari payload sulla stazione, e tra questi vi sono indagini per lo studio di malattie come osteoporosi e come l'analisi di nuovi modi per migliorare le compresse per incrementarne la potenza per i pazienti sulla Terra.

Abilitare le indagini commerciali sulle scienze dei materiali e sulle scienze fisiche
Negli ultimi anni CASIS e Destiny hanno visto un grande incremento di ricerca commerciale in questi due campi da parte di aziende interessate a migliorare i propri prodotti.
Un esempio è la Proctor and Gamble, per studiare come aumentare la durata dei prodotti per la casa, e la Milliken per gli studi su tessuti ritardanti di fiamma per migliorare gli indumenti protettivi.

Inoltre CASIS sta lavorando con molte aziende per migliorare i sistemi di telerilevamento per monitorare meglio gli oceani, prevedere fioriture dannose di alghe e sostanzialmente per meglio comprendere il nostro Pianeta dalla posizione privilegiata della ISS.

Supportare le startup interessate alla ricerca in microgravità
CASIS ha finanziato vari studi con piccole startup, in particolare con strumenti di seed funding e grant funding e con partnership per l'utilizzo di Destiny sia per attività di ricerca che per esperimenti di validazione e test su modelli.

Ad esempio, CASIS e The Boeing Company stanno collaborando con MassChallenge (il più grande acceleratore di startup nel mondo) per finanziare 3 startup per condurre ricerca in microgravità.

Abilitare la validazione di modelli di business per l'orbita LEO
Aziende come NanoRacks, Space Tango, Made In Space, Techshot, e Controlled Dynamics sono state finanziate da CASIS o sono state approvate per l'invio di strumentazione sulla Stazione. Ciò ha permesso a tali aziende di validare il proprio modello di business con la ISS.

Dimostrare il valore commerciale della ricerca spaziale
La NASA è stata un partner cruciale per CASIS per dimostrare alle aziende Americane il valore di condurre ricerca nello spazio. Attraverso vari eventi, rappresentanti dell'ufficio International Space Station Program Science Office e del CASIS hanno selezionato varie città che vedono la presenza di molte delle maggiori aziende e si sono incontrati con tali aziende per discutere sul come avrebbero potuto beneficiare della ricerca spaziale.

Insomma, una forte azione di "sensibilizzazione" sulle potenzialità che ha la ricerca spaziale sulla ISS, un nuovo ed importantissimo ed innovativo Asset per il mondo dell'industria, sia per creare nuovo business che per consolidare, migliorare e far crescere l'attuale.

Date un'occhiata a questo video


Fonte dati, NASA.

1 commento:

  1. Non mi stupirei se fra qualche anno delle aziende private mettessero i loro moduli laboratorio sulla ISS.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.