Cerca in News Spazio

venerdì 14 luglio 2017

Juno, nuovo passaggio ravvicinato su Giove, le spettacolari immagini della Grande Macchia Rossa

(Credit NASA/JPL-Caltech/SwRI/MSSS/Jason Major)

NEWS SPAZIO :- Completato lo scorso Lunedì 10 Luglio un nuovo passaggio ravvicinato su Giove da parte della sonda Juno, ad 1 anno dal suo arrivo in orbita. Anche questa volta le immagini sono strepitose.
Possiamo vedere la Grande Macchia Rossa, una delle più spettacolari caratteristiche di Giove, come mai prima d'ora.

Le foto sono state inviate a Terra Martedì e messe nel sito web della fotocamera di missione JunoCam mercoledì.

Per centinaia di anni gli scienziati hanno osservato questa gigantesca macchia rossa, così ampia da poter accogliere al suo interno tutto il nostro Pianeta, ponendosi domande e formulando teorie.
Oggi la possiamo osservare al massimo della precisione raggiunta ed insieme ai dati degli altri strumenti di bordo studiare e tentare di comprenderla meglio.



Al 3 Aprile il Great Red Spot misurava un'ampiezza di 16.350 km, 1,3 vole più ampio della Terra. Si tratta di una gigantesca tempesta, come tutti noi certamente sappiamo.
Viene monitorata sin dal 1830 ed è probabile che sia lì da più di 350 anni. Solamente nei tempi moderni sembra che vada restringendosi.

Tutti ed 8 gli strumenti scientifici di Juno erano operativi durante il passaggio ravvicinato con la superficie del gigante gassoso, ed hanno collezionato dati che sono in trasmissione verso Terra.

La sonda ha raggiunto il punto più vicino al pianeta il 10 Luglio alle ore 9:55 pm EDT (da noi in Italia eravamo a Martedì 11 alle ore 3:55), arrivando a 3.500 km al di sopra delle nuvole di Giove.

Dopo 11 minuti e 33 secondi Juno aveva percorso 39.771 km e passava direttamente sopra la Grande Macchia Rossa, a 9.000 km al di sopra di essa.

La foto in alto è stata scattata alle 4:10 da 13.917 km. Qui sotto invece avete un'altra immagine, processata per esaltare l'interno della grande macchia. Qui il frame è stato scattato alle 4:07, a 9.866 km dalla cima delle nuvole

(Credit NASA/JPL-Caltech/SwRI/MSSS/Gerald Eichstädt)

Jim Green (NASA director of planetary science): "Queste immagini molto preannunciate della Grande Macchia di Giove sono 'la tempesta perfetta' dell'arte e della scienza. Con i dati da Voyager, Galileo, New Horizons, Hubble ed ora da Juno abbiamo una migliore comprensione della composizione e dell'evoluzione di questa caratteristica iconica. Siamo ben lieti di condividere la bellezza e l'eccitazione della scienza spaziale con tutti".

Il prossimo passaggio ravvicinato con Giove avverrà il 1° Settembre. Trovate tutti i dettagli nella sezione del blog dedicata alla sonda, a questo indirizzo


Così come pianificato dal tema di missione di Juno, le immagini riprese da JunoCam sono disponibili nel sito


in formato raw, e possono essere processate e rinviate per essere condivise.

Fonte dati, NASA.

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.