Cerca in News Spazio

martedì 4 luglio 2017

CRS-11, la 1° capsula Dragon "usata" ed il suo 2° ammaraggio, video

(Credit NASA, Jack Fischer)

NEWS SPAZIO :- E restando insieme a SpaceX ecco che ieri è tornata a Terra la capsula Dragon della missione di rifornimento CRS-11, dopo circa un mese di permanenza sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Ricorderete la particolarità di questa missione, è stata la 1° ad utilizzare una capsula Dragon che aveva già volato. Il completamento della sua missione con l'ammaraggio nell'Oceano Pacifico è quindi molto importante per certificare un nuovo livello di maturazione del business spaziale dell'azienda di Elon Musk.

Guardate la foto in alto. E' stata scattata dall'astronauta Jack Fisher dalla ISS. Facendo un po' di attenzione si vede Dragon piccola piccola durante la sua discesa.



Dragon, caricata con 1.860 kg di cargo destinato a Terra, la maggior parte dei quali erano esperimenti scientifici, è ammarata alle ore 14:14 (ita) a circa 420 km dalla costa della California.

Ecco la partenza di Dragon dalla Stazione



Il successo di CRS-11 è stato un test fondamentale per dimostrare le capacità di riuso della capsula Dragon, cosa che porterà SpaceX ad utilizzare altre Dragon "usate" per le prossime missioni di rifornimento alla Stazione (d'accordo con NASA ovviamente).

Il fine ultimo è concludere quanto prima la linea di produzione di Dragon per concentrare le energie sulla Dragon 2, versione con equipaggio e versione cargo.

1 commento:

  1. Mi chiedo quante volte possa essere riutilizzata la capsula dragon.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.