Cerca in News Spazio

lunedì 26 giugno 2017

Iridium-2, lancio perfetto ed atterraggio del 1° stadio del Falcon 9 altrettanto perfetto, video by SpaceX!


NEWS SPAZIO :- Restiamo in casa SpaceX per testimoniare un altro importante successo! E' partita ieri dalla costa Californiana degli Stati Uniti la missione Iridium-2, dallo Space Launch Complex 4E della Vanderberg Air Force Station.

Il lancio è avvenuto alle 22:25 ora Italiana, con l'obiettivo primario di immettere in orbita bassa Terrestre (LEO, Low Earth Orbit) il 2° gruppo di 10 satelliti Iridium-NEXT, per aggiornare la costellazione commerciale Iridium per comunicazioni in voce e dati.

Importante successo perché oltre al fatto che il lancio è stato perfetto, così come il rientro del 1° stadio del Falcon, atterrato sulla piattaforma oceanica ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) "Just Read The Intructions", è bene evidenziare che questo lancio ha avuto luogo appena due giorni dopo un altro lancio, la missione BulgariaSat-1 partita per l'appunto Venerdì 23.

Rivediamo lancio e rientro del Falcon 9.



Il Falcon 9 protagonista di questo volo ha inaugurato nuove alette di manovra in titanio, oltre ad alcune piccole modifiche al 2° stadio. Le precedenti alette erano in alluminio ed abbiamo visto in alcuni rientri che, nonostante avessero protezione termica, bruciavano durante la fasi di massima sollecitazione termica.
Le nuove alette in titanio possono sostenere alla grande il calore che viene a generarsi e quindi non necessitano di sostituzione tra un volo e l'altro, solamente di una minima manutenzione


Le nuove alette sono anche un po' più lunghe delle precedenti e forniscono quindi un maggiore controllo durante la discesa atmosferica.

Le modifiche al 2° stadio sono una diretta conseguenza dell'esplosione sulla rampa di lancio del 1° Settembre scorso.

Quest'ultimo volo è stato del 37° volo di un Falcon 9, il 17° nella sua versione FT (Full Thrust).

E veniamo al lancio. La partenza ha avuto luogo alle 22:25. Dopo la separazione il 1° stadio ha subito orientato i motori nel verso del moto per poi accendere il solo motore centrale per la manovra parziale di Boost Back.
La manovra, durata 27 secondi ha frenato la corsa del veicolo, per impostare il giusto l'arco di parabola di rientro per l'appuntamento in mare con la piattaforma di atterraggio.

Dopo aver riposizionato i motori "in basso" ecco che il veicolo ha iniziato a sperimentare la nuova accelerazione del rientro in atmosfera. Sono state dispiegate la alette di manovra per la discesa ed a T+5 minuti e 53 secondi si è avuta una nuova accensione, Entry Burn, durata 19 secondi per rallentare il rientro.

L'accensione finale, Landing Burn, e l'apertura delle gambe di atterraggio sono state seguite da un perfetto soft touchdown al centro della piattaforma, nonostante il brutto tempo.

Rivediamolo



Enjoy!

Immagini, credit SpaceX.

3 commenti:

  1. Elon ha aperto una nuova era, non c'è da stupirsi, l'obiettivo era quello di abbassare i costi dei lanci e alzare il numero di tale lanci, adesso che gli ingranaggi iniziano a girare si inizia a vedere i risultati
    Nico

    RispondiElimina
  2. Immagino lo spettacolo del lancio del Falcon Heavy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E il rientro di tutti e 3 i lanciatori sarà una cosa spettacolare.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.