Cerca in News Spazio

venerdì 2 giugno 2017

CRS-11, lancio rimandato causa maltempo, prossima finestra di lancio Sabato

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Come vedete nella foto in alto, il lancio della missione CRS-11 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale operata da SpaceX è stato rimandato a causa del maltempo.

Nonostante inizialmente la probabilità a favore del lancio per il meteo fosse del 70%, il maltempo ha fatto la sua comparsa in prossimità del Launch Complex 39A del Kennedy Space Center, causando così l'annullamento delle operazioni di lancio.

Il lancio programmato per ieri alle 23:55 ora Italiana è stato quindi spostato alla successiva finestra di opportunità, cioè a domani Sabato 3 Giugno, alle ore 23:07.



Troverete un post dedicato da cui seguire in diretta tutte le fasi del lancio.

Nel frattempo voglio solo ricordarvi la particolarità di questa missione. Sì perché oltre che ad essere un (ormai) normale volo per rifornire la Stazione Spaziale Internazionale con materiale per l'equipaggio e con esperimenti scientifici, si tratterà della 1° missione in assoluto in cui verrà utilizzata una capsula Dragon che ha già volato.
Si tratta infatti della stessa Dragon che è stata protagonista nel 2014 della missione CRS-4.

E' stata - ovviamente! - Controllata ed alcuni componenti sono stati aggiornati, ma si tratta dello stesso veicolo spaziale.

In più è previsto che il 1° stadio del vettore Falcon 9 rientri autonomamente a Terra, sulla terraferma alla SpaceX LZ-1 della Cape Canaveral Air Force Station.

Stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.