Cerca in News Spazio

sabato 3 giugno 2017

CRS-11, diretta del lancio per la missione SpaceX di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale, la 1° volta per una capsula Dragon "usata"

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Siamo in attesa del lancio della missione CRS-11 operata dall'azienda SpaceX, un "volo di linea" per i rifornimenti periodici alla Stazione Spaziale Internazionale.

Originariamente previsto per il 1° Giugno il lancio è stato rinviato ad oggi a causa del meteo sfavorevole sulla costa della Florida.

La partenza è programmata per questa sera alle 23:07 ora Italiana, sempre dal Launch Complex 39A del NASA Kennedy Space Center in Florida.

Assistiamo in diretta video da questo post sia al lancio della missione che al rientro del 1° stadio del Falcon 9 (F9S1).



Abbiamo ormai fatto l'abitudine a vedere il 1° stadio del Falcon 9 rientrare a Terra. Per una missione in orbita LEO come questa F9S1 non ha bisogno di dare la sua massima potenza, gli resta cioè abbastanza propellente per tornare indietro - dopo essersi separato dal 2° stadio, come ormai sappiamo bene, vero? - ed atterrare sulla terraferma, in particolare alla SpaceX Landing Zone 1 della Cape Canaveral Air Force Station.

In più, come abbiamo già detto presentando la missione, si tratta della 1° volta in assoluto che volerà una capsula Dragon che ha già volato, la stessa della missione CRS-4 del 2014.

In base alle previsioni dello U.S. Air Force 45th Weather Squadron il meteo è favorevole al lancio con probabilità pari al 60%.

Nel frattempo noi siamo pronti per la diretta video, ok?

Hosted webcast



Technical webcast



Enjoy!

1 commento:

  1. Le future stazioni spaziali private(o di agenzia spaziali) verranno rifornite con queste navette , magari se lanciata con il falcon heavy potrebbe rifornire la futura stazione spaziale in orbita lunare.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.