Cerca in News Spazio

martedì 23 maggio 2017

LEDSAT, un giovane team di ricerca Italiano nel programma ESA "Fly your Satellite!"

(Credit team LEDSAT)

NEWS SPAZIO :- Restiamo ancora carichi di entusiasmo e passione perché ho un altro giovane gruppo di ricerca Italiano impegnato in un'altra competizione.

Anche loro li abbiamo conosciuti l'anno scorso con il progetto STRATONAV, che è poi stato realizzato e lanciato con successo nella Stratosfera nei primi giorni di Ottobre 2016.

Come mi ha scritto Alice Pellegrino - un grosso grazie! - il gruppo è coinvolto "in un nuovo progetto relativo ad un satellite, LEDSAT, selezionato in un nuovo programma dell'Agenzia Spaziale Europea (Fly Your Satellite!) che ne permetterà nell'arco dei prossimi due anni la realizzazione ed il lancio dalla Stazione Spaziale Internazionale".



E si tratta dell'unico team/satellite Italiano selezionato per la seconda edizione del programma europeo.

Il programma "Fly Your Satellite!" (FYS) è un programma progettato e gestito dall'ESA Education Office in collaborazione con le Università Europee con l'obiettivo di integrare l'istruzione accademica ed ispirare, impegnare e preparare meglio gli studenti Universitari per una più efficace introduzione alle loro future professioni nel settore spaziale.

Leggiamo il comunicato stampa del team LEDSAT.

LEDSAT (LED-based small SATellite), proposto dal gruppo di ricerca del S5Lab della Sapienza – Università di Roma, è stato selezionato come unico satellite universitario italiano per la prima fase della seconda edizione del programma Fly Your Satellite! (FYS) dell’ESA. Nell’arco dei prossimi due anni, LEDSAT verrà realizzato, provato e lanciato dalla Stazione Spaziale Internazionale, insieme ad altri cinque piccoli satelliti realizzati da gruppi provenienti da diverse università europee.

Il progetto è nato nell’ambito di un accordo di collaborazione scientifica tra il Dipartimento di Ingegneria Meccanica ed Aerospaziale (DIMA) della Sapienza – Università di Roma e l’Astronomy Department dell’Universty of Michigan. Gli studenti coinvolti appartengono ai corsi di laurea magistrale di Ingegneria Aeronautica, Spaziale ed Astronautica della Sapienza – Università di Roma. La missione di LEDSAT unisce l’esperienza nella realizzazione di CubeSats alle attività di sorveglianza spaziale, coinvolgendo numerosi osservatori astronomici, tra i quali quello del Centro di Geodesia Spaziale di Matera dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ed il Zimmerwald Observatory dell’Università di Berna (Svizzera).

L’osservazione ottica di satelliti in orbita bassa (LEO) richiede che questi siano illuminati dalla luce del Sole e che la stazione di terra osservante sia in ombra. Questa condizione limita il tempo in cui è possibile osservare un oggetto orbitante attorno alla Terra. Dotando il satellite di un sistema di illuminazione proprio, si riesce ad osservarlo anche in assenza di illuminazione da parte della luce solare. LEDSAT prevede l’installazione a bordo di LEDs (Light Emitting Diode) di colori differenti in grado di lampeggiare con diverse frequenze.

La luce emessa dai LEDs, misurata dalla rete di osservatori coinvolti nel progetto, permetterà di validare ed eventualmente aggiornare gli attuali metodi di determinazione orbitale e di assetto di satelliti e detriti spaziali. Inoltre, i LEDs verranno utilizzati per provare un sistema di comunicazione ottica con il segmento di terra, che potrà essere usato da futuri satelliti come back-up della tradizionale trasmissione in radio-frequenza.

Il gruppo di studenti, selezionato per il programma Fly Your Satellite!, ha già iniziato a lavorare con il supporto di professionisti del settore spaziale per essere pronti ad affrontare questa unica ed entusiasmante avventura!

Ecco un video dimostrativo del progetto



ed i riferimenti per saperne di più

Sito web del programma FYS

Pagina Facebook del team

Anche a voi ragazzi un grandissimo in bocca al lupo da tutto il blog! E tenetemi aggiornato sugli sviluppi del vostro lavoro, ok?

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.