Cerca in News Spazio

martedì 16 maggio 2017

EM-1, missione inaugurale della nuova capsula Orion senza equipaggio a bordo, rimandata al 2019 by NASA!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Lo scorso Febbraio la NASA avviò uno studio su richiesta della nuova amministrazione Trump per valutare la possibilità di effettuare il 1° volo di test del nuovo razzo vettore SLS (Space Launch System) e della capsula Orion con esseri umani a bordo.

La missione è denominata EM-1 (Exploration Mission 1) e vedrà il battesimo del nuovo lanciatore e della nuova capsula Americana per un test flight di circumnavigazione Lunare.

Dopo aver studiato la cosa, analizzato le implicazioni ed i costi la NASA ha deciso di continuare con il piano originario, cioè effettuare la missione EM-1 senza nessuno a bordo.



Tecnicamente sarebbe stato possibile aggiungere tutto l'ecosistema necessario a sostenere esseri umani a bordo in questo primo test flight, ma costi, rischio ed altri fattori tecnici hanno portato ad un nulla di fatto. Si continua con il programma iniziale, EM-1 senza equipaggio per un test dei sistemi e successivamente la missione EM-2 con equipaggio.

Robert Lightfoot (NASA acting Administrator): "Apprezziamo l'opportunità di valutare la possibilità di questo volo con equipaggio. IL supporto bi-partisan del Congresso e del Presidente per i nostri sforzi di mandare astronauti nel sistema solare più lontano di quanto abbiamo mai fatto prima è apprezzato e non va trascurato. Il sostegno Presidenziale per lo spazio è stato forte".

William Gerstenmaier (associate administrator, NASA Human Exploration and Operations Mission Directorate): "Stiamo valutando ulteriori test a terra per lo scudo termico prima di EM-1, così come la possibilità di anticipare il test di aborto durante l'ascesa per il sistema 'launch abort system' di Orion, basato sui risultati dello studio. Condurre questi test in anticipo rispetto ad EM-1 fornirà dati aggiuntivi che faranno aumentare più velocemente la nostra conoscenza sui sistemi e forse migliorare la robustezza dell'intero programma di inviare esseri umani nello spazio profondo".

C'è dell'altro però. Nella sua valutazione la NASA ha rivisto anche la data della missione EM-1, rimandandola dal 2018 al 2019.

Un insieme di questioni contribuiscono ad allungare i tempi, tra queste lo sviluppo dei supporti di terra per SLS al Kennedy Space Center, i budget e gli stanziamenti anticipati, la fornitura prevista per il modulo di servizio per Orion di fabbricazione Europea (lo European Service Module), problemi presentatisi per la prima volta durante la produzione del 'core stage' e l'impatto del tornado che a Febbraio ha colpito Michoud Assembly Facility in Louisiana.

La NASA continua a procedere sull'intero sistema, SLS, Oorion e supporto di terra.
L'hardware di volo per il vettore SLS e per la capsula Orion è attualmente in produzione per entrambe la prima e la seconda missione. Produzione e test sono in corso un po' in tutto il paese.

Lightfoot: "La NASA continua a lavorare con l'Amministrazione [Trump] e con il Congresso mentre procediamo verso il test flight con equipaggio EM-2".

Fonte dati, NASA.

1 commento:

  1. Allo stato attuale il volo con umani è previsto non prima del 2021.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.