Cerca in News Spazio

mercoledì 5 aprile 2017

SES-10, le meravigliose foto e video del 2° storico atterraggio dello stesso 1° stadio del Falcon 9 sulla piattaforma oceanica ASDS


NEWS SPAZIO :- Come promesso ecco le fotografie riprese durante lo storico atterraggio nell'Oceano Atlantico del 1° stadio del razzo vettore Falcon 9 (F9S1) sulla piattaforma marina ASDS (autonomous Spaceport Drone Ship) di nome "Of Course I Still Love you" dello scorso Venerdì 31 Marzo.

Con questa missione SpaceX ha compiuto un altro passo nella storia del volo spaziale, riuscendo a far volare per la 2° volta il medesimo 1° stadio che aveva già volato l'anno scorso.
Non solo,  F9S1 è anche riuscito a tornare indietro autonomamente e ad atterrare sulla piattaforma ASDS.

Durante la diretta video del lancio di Venerdì scorso le telecamere avevano avuto alcuni problemi, per cui nono eravamo riusciti a vedere le fasi finali dell'atterraggio del booster.
In questo post vediamo le foto appena pubblicate da SpaceX che ci mostrano l'evento ed il video dello stesso pubblicato da SpaceX su Instagram.



Obiettivo primario della missione era mettere in orbita di trasferimento  geostazionario il satellite SES-10. Trovate i dettagli qui


La missione secondaria per F9S1 era fare ritorno a casa sano e salvo, per la 2° volta.
E così è stato! Ripartiamo con la sequenza di foto


Vedete F9S1 in avvicinamento sulla piattaforma ASDS, la stessa su cui atterrò per la prima volta l'anno scorso


Un solo motore Merlin del 1° stadio è acceso per quella che si chiama Landing Burn, cioè l'accensione per l'atterraggio


Le quattro gambe di atterraggio sono dispiegate per sostenere il veicolo dopo aver effettuato il soft landing


Touchdown!

Al seguente link avete l'atterraggio di F9S1 #CRS-8 e #SES-10 sulla piattaforma ASDS


Qui sotto invece potete rivedere il lancio


Enjoy!

Immagini, credit SpaceX.

6 commenti:

  1. É una mia impressione o il booster é molto piú abbrustolito del solito? Anche nella diretta del rientro atmosferico una delle grid fins era incandescente, cosa che non ho mai visto prima.

    Magari ha a che fare con le due accensioni di rientro, invece delle solite tre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandro ciao,avevo notato anch'io un colorito diverso dal solito...credo però sia solo dovuto al riutilizzo delle coperture...

      Elimina
    2. Effettivamente un'aletta di manovra era proprio incandescente durante la discesa (lo abbiamo visto nel webcast), che è avvenuta a velocità maggiore rispetto alla 1° missione dello stesso booster.
      Sembra che SpaceX abbia intenzione di sostituirle con alette in titanio, più resistenti e durature per un maggior numero di re-flight.

      Elimina
    3. Probabile , poi la cosa che ho notato di più durante la partenza era una zona laterale dove le fiamme non erano omogenee e al inizio mi sono preoccupato poi per fortuna non era nulla di grave.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.