Cerca in News Spazio

mercoledì 29 marzo 2017

NASA Image and Video Library, un nuovo sito web per cercare "universi" di immagini, video ed audio "made in NASA!"

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Piccolo post ma carico di "contenuti". Per tutti gli appassionati, ecco una novità made in NASA che sono sicuro apprezzerete. E' stato lanciato ufficialmente un nuovo sito web a disposizione di tutti per cercare immagini, video, audio ed altro materiale appartenente al vastissimo nasa.gov.

E' il NASA Image and Video Library, in pratica un motore di ricerca all'interno dell'universo NASA.

Ed è davvero un universo, sono disponibili ben 140.000 tra immagini, video e file audio, relativi a missioni in aeronautica, astrofisica, scienze della Terra, volo spaziale umano, ecc. ecc.



E' possibile inserire questi contenuti nei propri siti (embed) o scaricarli con varie risoluzioni disponibili.

L'ho provato ed è davvero molto semplice da usare. E mi piace molto l'idea di cercare sia immagini di missioni recenti - lo faccio continuamente per il blog! - che cercare foto storiche cariche di significato.

Le immagini sono presentate con tutta una serie di informazioni a corredo, metadati, anch'esse molto preziose se guardate la cosa da un punto di vista educativo.

La NASA ha reso disponibile anche un'apposita API (Application Programmers Interface) che permette di realizzare programmi che accedano ai contenuti della nuova libreria, ed includerli (embed) nei propri siti ed applicazioni.

Naturalmente nel tempo nuovi contenuti saranno aggiunti, continuamente.

Questa nuova libreria non contiene però tutto quanto prodotto dalla NASA, è un "single point of presence" in cui l'Ente Spaziale Americano ha concentrato ciò che ritiene il meglio tra tutto ciò che rende disponibile via Internet.
E naturalmente non sostituisce le altre fonti multimediali NASA già presenti in rete, ma si va ad aggiungere ad esse.

Ecco il sito della NASA Image and Video Library


Enjoy!

1 commento:

  1. Molto interessante , poi sul fatto che non ci sono tutte le foto della NASA mi sembra anche normale essa esiste ormai da 60 anni era impossibile il contrario.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.