Cerca in News Spazio

mercoledì 22 febbraio 2017

Oggi, conferenza stampa NASA su di una nuova scoperta oltre il nostro sistema solare, diretta video by NASA TV!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Tra ieri ed oggi ho visto molte voci in rete su di un prossimo evento che avrà luogo oggi. La NASA terrà infatti una conferenza stampa alle 19:00 ora Italiana per presentare nuove scoperte sugli esopianeti, cioè i pianeti che orbitano intorno a stelle lontane.

Come potete immaginarvi in rete si trovano tante ipotesi più o meno fantasiose. Io direi questo, vediamoci in diretta qui su questo post la conferenza NASA e poi ragioniamo sulle scoperte.



Sarà possibile fare domande durante la conferenza stampa tramite Twitter, utilizzando l'hashtag #askNASA.

Ecco i partecipanti all'evento


  • Thomas Zurbuchen, associate administrator, NASA Science Mission Directorate, sede centrale NASA di Washington
  • Michael Gillon, astronomo, University of Liegi, Belgio
  • Sean Carey, manager del centro NASA Spitzer Science Center, Caltech/IPAC, Pasadena, California
  • Nikole Lewis, astronomo allo Space Telescope Science Institute, Baltimora
  • Sara Seager, professore di scienze planetarie e fisica al MIT (Massachusetts Institute of Technology), Cambridge

Dopo la conferenza stampa si terrà alle ore 21:00 su Reddit un AMA (Ask Me Anything, chiedimi qualunque cosa) sugli esopianeti con gli scienziati NASA che risponderanno alle domande (in Inglese e Spagnolo).

Ecco il box video di NASA TV



La conferenza stampa verrà poi ritrasmessa in replica sempre su NASA TV alle ore 22:00, alle ore 02:00 del giorno successivo ed alle ore 4:00, sempre di domani.

Enjoy!

11 commenti:

  1. Ciao Sergio,grazie per la tempestività dell'articolo,stavo giusto cercando in rete qualcosa di più preciso ma si trovano solo tante ipotesi e pure molto azzardate...ma pensando un po' in modo fantasioso pongo una domanda:come vi sentireste se annunciassero di aver le prove certe di vita aliena?come vi sentireste sapendo che non siamo gli unici?...

    RispondiElimina
  2. Credo di aver ottenuto uno spoiler da vie interne. Non vi dico niente ma aspettiamo la conferenza e vediamo se la soffiata é quella giusta :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandro!sono curioso di sapere...credo comunque che sarà una cosa del tipo aver trovato un pianeta extrasolare con acqua liquida o comunque una qualche prova certa di presenza di acqua...credo io poi vedremo...:))

      Elimina
    2. Ciao Max, era quello che avevo pensato anche io all'inizio, poi mi sono ricordato che l'analisi necessaria a studiare l'atmosfera degli esopianeti é fattibile solo sui "Giovi caldi" (Hot Jupiters) al momento, per avere una superterra con acqua in atmosfera temo dovremo aspettare le prossime missioni (Plato probabilmente)

      Elimina
  3. Io ho trovato questo:
    NASA annuncia sistema con 3 esopianeti in fascia abitabile attorno a una stella vicina

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Scoperto un sistema solare con 7 pianeti 'fratelli' della Terra

    Scoperto un sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra, sei dei quali si trovano in una zona temperata in cui la temperatura è compresa fra zero e 100 gradi.
    La ricerca, pubblicata su Nature, è stata coordinata dall' università belga di Liegi. Descrive il più grande sistema planetario mai scoperto con tanti possibili 'sosia' della Terra.
    La stella, chiamata Trappist-1, è distante 39 anni luce.
    La Nasa ha annunciato una conferenza stampa.

    RispondiElimina
  6. Utilizzando il telescopio Trappist, installato in Cile presso lo European Southern Observatory (Eso), i ricercatori hanno scoperto che tre dei sette pianeti si trovano nella zona abitabile, cioè alla distanza ottimale dalla stella per avere acqua allo stato liquido. Potrebbero quindi ospitare oceani e, potenzialmente, la vita. I sei pianeti più vicini alla stella sono paragonabili per dimensioni e temperatura alla Terra e probabilmente hanno una composizione rocciosa. Del settimo pianeta, più esterno, si hanno meno informazioni. Il 'sole' di questo sistema planetario è una vecchia conoscenza: era stato scoperto nel maggio 2016 insieme ai tre pianeti che si trovano nella fascia abitabile. Trappist-1 è una stella nana ultrafredda, ossia meno calda e più piccola del Sole.

    RispondiElimina
  7. Buona notizia Sergio, però calma, prima o poi un pianeta gemello della terra lo troviamo ; sai bene che i giornali che di solito non si occupano di spazio e astronomia adesso fanno titoloni, personalmente ritengo che sia una cosa buona, ma se potessimo vedere direttamente questi pianeti sarebbe meglio; per ora dobbiamo "accontentarci" di visitare Europa, Encelado e Titano
    Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di poterli vedere passeranno migliaia di anni.

      Elimina
  8. 1° - https://www.youtube.com/watch?v=1NuaE9VH_zc

    2° - https://www.youtube.com/watch?v=eCjq9ByjYKs

    3° - https://www.youtube.com/watch?v=NloxHB7eOmA

    4° - https://www.youtube.com/watch?v=QsNbISH7S4k

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.