Cerca in News Spazio

sabato 3 dicembre 2016

YOU SPACE#37, Dicembre 2016, lo Space Sharing di News Spazio!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Eccoci all'edizione di Dicembre 2016 di YOU SPACE, l'ambiente free and easy in cui chiunque può condividere e proporre argomenti di discussione, articoli, segnalare link e notizie, ecc. ecc., senza timore di andare off-topic. Naturalmente sempre riguardanti lo spazio e l'astronautica.

Questa intro resta abbastanza uguale nel tempo, così come le "regole di ingaggio", giusto per "fare le cose per bene", con rispetto e civiltà.



REGOLE DI INGAGGIO
Per prima cosa potete condividere qualunque argomento, purché abbia qualche attinenza con lo spazio.

Per dare maggiore spessore e credibilità ai vostri interventi vi invito a citare e linkare le fonti originali. Mi piacerebbe che fossero nella forma di una breve descrizione seguita dal link di riferimento, ma non è obbligatorio.

E' fondamentale poi mantenere un atteggiamento educato, civile e rispettoso verso tutti.

Non si tratta di una corsa a chi posta prima un link, per cui vi inviterei ad aspettare un po', può essere benissimo che per la notizia che avete trovato io stia già preparando un post dedicato.

Così come può anche essere che alcuni argomenti già introdotti da voi in questa sezione possiate poi ritrovarli affrontati in un post su NewsSpazio (magari perché mi serve più tempo per scrivere un articolo).

E non si tratta nemmeno di una corsa a chi pubblica di più. All'inizio potrebbero essere sufficienti pochi link, in modo da stimolare una discussione su quei temi e non disperdere gli interventi.

Vi ricordo infine che, come scritto nel Disclaimer del blog, per ogni cosa che scrivete ne avete la piena ed unica responsabilità.

Detto questo, Enjoy YOU SPACE!

30 commenti:

  1. Ripubblico la notizia qua (dato che siamo a dicembre e you space di novembre è stato chiuso preventivamente ) L'audi nel 2017 manderà un rover sulla Luna nel sito del allunaggio del apollo 17 come vettore verrà usato il falcon 9 della Space X. Tutto questo fa parte del concorso Google Lunar X Prize che consiste nel lanciare, far atterrare e viaggiare sulla superficie della Luna un robot(di aziende private) che dovrà mandare sulla Terra fotografie e altri dati https://www.youtube.com/watch?v=_huU_-cm5eA qui un video che spiega l'impresa con sottotitoli in italiano e qui un articolo http://www.automotonews.com/audi-sulla-luna-con-audi-lunar-quattro-foto/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, si, l'avevo visto anch'io prima: Part Time Scientists reserves rocket to land Audi moon rovers at Apollo 17 site

      Il progetto è nato da un gruppo di scienziati ed ingegneri di Berlino.
      È fantastico!
      Il modulo dovrebbe allunare vicino al sito dell'Apollo 17, a distanza di sicurezza, 3 ... 5 km, per non rischiare di rovinare ciò che resta della storica impresa del 1972.
      Ci sono vari motivi per la scelta di quel sito, ma uno di questi è che vogliono vedere in che condizioni si trova il LEM dopo 45 anni in un ambiente così estremo.
      Mi chiedo come faranno.
      Se non ho capito male, il rover Audi si sposterà di 500 metri soltanto dal punto di atterraggio.
      E mi chiedo anche cosa avranno poi da poter dire e ridire i balordi complottisti ...

      Era una cosa che sognavo già da tempo questa.
      Lo avevo scritto anche qui, chissà se, chissà quando e chissà chi farà una missione esplorativa attorno ad un sito degli sbarchi degli astronauti sulla Luna.

      Sergio, potresti farne un post ... o anche solo un postino.

      Elimina
    2. Sergio anch'io sono molto affascinato da questo Google Lunar X Prize, potresti farne un post includendo magari anche i progetti delle 5 le squadre ancora in corsa..

      By Simo

      Elimina
    3. Si concordo, in particolare notizie di Amalia (del Team Italia), possiamo ancora aspirare ad arrivare sulla Luna con una bandiera tutta italiana?

      Elimina
    4. Allora Claudio il rover si dovrebbe spostare di almeno 500 metri dal punto di atterraggio in quanto è la distanza minima per vincere il concorso Google Lunar X Prize, di quando si possa spostare onestamente non so dipende dalla batteria dai panelli solari e da tanti altri aspetti da considerare che ad oggi non sono noti.Buona idea Simo anche se penso che l'Audi sia quella più prossima questo obbiettivo.Gabriele purtroppo mi sa proprio di no.

      Elimina
    5. Il team con il quale partecipa l'Audi è l'ultimo dei 5 che ha prenotato il posto su un vettore, quindi anche gli altri team sono a buon punto.
      Non so se mettere i link, perchè spero che Sergio voglia accontentarci.
      By Simo

      Elimina
    6. Eccomi, interessa molto anche a me il Google Lunar X Prize, non potrebbe essere altrimenti perché lo vedo come un motore di innovazione ed evoluzione.
      Se avete un pochino di pazienza vi accontenterò. Ci sono molte cose in ballo in questi giorni.

      Elimina
    7. Chi sa anche in che condizione si trova il rover lunare della missione del Apollo 17 dopo 44 anni nello spazio.

      Elimina
    8. Un pensiero che hanno molti, probabilmente.
      Non vedo l'ora di poter vedere qualche immagine recente, e vorrei vedere non solo il rover, ma tutti i LEM e le attrezzature lasciate lì.

      Elimina
    9. Claudio e Alex S a proposito del sito scelto, credo che tutti avrebbero voluto tornare li dove tutto è iniziato, che oltre a essere il sito astronautico più famoso e riconosciuto è nello stesso tempo quello più messo in dubbio e discusso.
      Da quello che ho letto, il motivo principale della scelta del sito è stato quello che assicurerebbe un percorso per i rover, sicuro essendo pianeggiante e quasi libero dalle rocce lunari.

      By Simo

      Elimina
  2. Il 2 dicembre si è conclusa la ministeriale ESA. Tra i tanti progetti confermati, evidenzierei la conferma del Rover ESA su Marte nel 2020, e la conferma della partecipazione dell'ESA alla ISS fino al 2024. A questo punto, tutte le agenzie spaziali internazionali, contribuenti attuali della ISS, hanno confermato l'impegno fino al 2024. Dal prossimo anno si può iniziare a pensare se andare oltre. Come scritto già in precedenza, personalmente spero tanto in una ISS 2.0, magari con moduli Bigelow. Purtroppo alcuni moduli attuali, i primi lanciati tra il 1998 ed il 2000, non potranno rimanere in orbita ancora a lungo.
    Marco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco da qui al 2024 devono ancora passare 8 anni e poi sono previsti ulteriori moduli sulla ISS fino al 2019 per oggi.

      Elimina
  3. È da un po' che sto cercando di capire la storia dell'Emdrive senza però ottenere una risposta soddisfacente.Questo motore potrebbe essere la rivoluzione nei viaggi spaziali,ci consentirebbe di viaggiare nello spazio senza carburante quindi maggiore sicurezza e soprattutto maggiore affidabilità ma...c'è un ma...ed è questa perplessità che non mi convince.I test della Nasa dicono che funziona...bene...ma ci sono gli scettici che dicono di no perché non risponde alla III Legge di Newton...dunque o si comincia a prendere in considerazione che la fisica quantistica è una realtà ancora poco conosciuta(quindi con tantissime cose per ora difficili da spiegare con la fisica tradizionale)oppure anziché ampliare le nostre vedute ci fossilizziamo su leggi fisiche che sono state scoperte 300 anni fa con nessun mezzo di quelli a disposizione di oggi.Io vorrei capire come possono dire:Si,Funziona! E poi dire che non sono convinti perché non risponde alle leggi della fisica che conosciamo.La domanda semplice che mi pongo è :funziona o non funziona?Perchè si riassume tutto in questo quesito e non c'è altro.O funziona o non funziona.Se qualcuno ha notizie più dettagliate e sa darmi un chiarimento ne sarei grato.Metto questo link,non so quanto affidabile o meno...


    http://www.focus.it/tecnologia/motori/emdrive-i-test-della-nasa-sul-motore-impossibile-funziona-ma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dire che non capiamo la fisica quantistica é un'affermazione un po' precipitosa e non del tutto vera. É vero che ci mancano ancora dei pezzi fondamentali nella comprensione del PERCHÉ il mondo microscopico funzioni così, ma abbiamo un quadro abbastanza solido del COME il mondo microscopico funzioni. Chiaramente ciò non preclude la scoperta di fenomeni e comportamenti inattesi (d'altronde é difficoltoso prevedere il come con accuratezza quando non si capisce bene il perché). Poi chiaramente la fisica come la conosciamo oggi é riconosciuta come incompleta e approssimativa ma qualsiasi teoria che soppianti meccanica quantistica e relatività generale deve necessariamente riprodurne i comportamenti nei regimi (di scala,velocità, energia, etc...) che abbiamo a nostra portata al momento. Detto questo, il terzo principio della dinamica, (o almeno il suo equivalente microscopico), é rispettato anche in meccanica quantistica, essendo legato a simmetrie di tipo fondamentale nelle interazioni tra particelle. A valle di questa NOIOSISSIMA introduzione, la questione del motore EM é delicata come lo sono tutte quelle presunte scoperte che sfidano la nostra comprensione della fisica. É un fenomeno comune (lo dico anche per esperienza personale), che fenomeni che vanno contro il paradigma scientifico corrente, siano spiegabili una volta tenuti in conto determinati effetti che a prima analisi erano stati trascurati. Purtroppo il metodo scientifico é assai efficiente nel confutare ma lo é poco nel confermare, quindi da qualche parte é sempre possibile che si annidi un fattore non considerato che porta tutto alla normalità. Un esempio sono i famosi neutrini "neutrini superluminali", che sono diventati in seguito normalissimi neutrini una volta scoperto un malfunzionamento dell'elettronica di misurazione. Quello degli scienziati della NASA stanno facendo, é cercare di escludere tutti i potenziali fattori che possano produrre una spinta "fasulla". Al momento non hanno trovato nulla di plausibile, quindi sembra che il motore funzioni davvero, ma nulla esclude che analisi più raffinate possano svelare il colpevole.

      Detto questo io sono scettico ma speranzoso, dal momento che questo tipo di scoperte rappresenta la porta di ingresso verso un avanzamento nella nostra comprensione del mondo.

      La mia perplessità é che, nonostante sia una spesa non indifferente, la prova del nove sarebbe lanciare un piccolo satellite (nanosat, o quasi), con una versione scalata del motore, é verificare sul campo se questa tecnologia sia effettivamente capace di propellere qualcosa.

      Elimina
    2. Mi scuso per gli errori di battitura e quel paio di frasi sconnesse. Ho dovuto scrivere il commento molto di fretta senza poter fare proof-reading

      Elimina
    3. elon musk ci porterà lontano.

      Elimina
  4. Notizia del giorno: Virgin Galactic e' tornata a volare.Si tratta del primo test di volo della futura navetta Spaceship2 suborbitale agganciata alla nave madre.Il volo della durata complessiva di 1 h 20 ' e' servito a testare il volo planato della navetta in quanto la stessa non era dotata di motore.E' un ritorno alle prove che richiederanno ancora diversi anni prima dell'avviamento commerciale dell'azienda.Altra novita' la Virgin ha siglato un accordo con la torinese Altec per far partire alcune delle sue navette da uno spazioporto italiano, probabilemnte ubicato in Piemonte da realizzarsi entro tre anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sperando che non venga bloccato dalla burocrazie,ambientalisti e politici vari che sanno dire solo di No.

      Elimina
  5. Piccolo aggornamento i due aeroporti presi in considerazione,quindi non una base di nuova costruzione ubicata in Piemonte, ,sono Decimomannu in Sardegna e Grottaglie in Puglia.Si tratta di aeroporti militari.
    C'e' da augurarsi che la bucrocrazia e le mafie politiche di turno non si mettano di traverso.Specialmente come hai sottolineato, i fautori del no a tutto, Qui a Torino ne abbiamo , sig! un triste esempio.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Una triste notizia per il mondo del astronautica:( ,morto John Glenn primo americano in orbita e ex senatore , aveva 95 anni si è spento a Columbus, in Ohio http://www.lastampa.it/2016/12/08/esteri/morto-john-glenn-ex-senatore-e-primo-americano-in-orbita-tBRWGakdc5v4umYzI9K6nJ/pagina.html

    RispondiElimina
  9. Due brutte notizie per la Space X di Elon Musk, il lancio del falcon 9(primo lancio dopo l'incidente successo a settembre con l'esplosione del razzo) che doveva avvenire il 16 dicembre è stato rimandato a gennaio 2017 perchè le indagini sul incidente non si sono ancora concluse.L'altra notizia e che Inmarsat non lancerà il proprio satellite in banda S con la space x(doveva essere un falcon heavy a lanciare il satellite)ma bensì con un Ariane 5 che verrà lanciato dalla Guyana Francese nella prima metà del 2017. https://www.astronautinews.it/2016/12/09/spacex-posticipa-il-ritorno-al-volo-e-perde-inmarsat/

    RispondiElimina
  10. Altra brutta notizia per la Space X, la Dragon V2 la navicella che doveva portare gli astronauti sulla ISS non farà il suo primo volo con equipaggio nel 2017 come previsto ma invece a maggio 2018,mentre invece la CST-100 della Boeing farà il suo primo volo con equipaggio nel agosto 2018 e il primo attracco sulla ISS con astronauti nel dicembre 2018.

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non è pertinente, è impertinente, qui non trattiamo di conigli ed affini.

      Elimina
  12. Non so se questa notizia sia pertinente in caso la cancello , Elon Musk il CEO di Space X è stato nominato da Trump come suo consigliere(insieme ad altri) http://mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main/art/mondo/2016-12-14/trump-nomina-suoi-consiglieri-musk-tesla-e-kalanick-uber-e-disgelo-la-silicon-valley-180009.shtml?uuid=AD26l5DC

    RispondiElimina
  13. Trump sembrerebbe promettere bene.
    Pare che inizi a muoversi sul binario giusto per quanto riguarda le attività spaziali, leggete un po' qui!

    http://www.popsci.com/trumps-newest-adviser-wants-to-mine-moon?src=SOC&dom=tw

    RispondiElimina
  14. E qui.

    http://spacenews.com/trump-transition-office-adding-commercial-space-expertise-to-nasa-landing-team/?utm_content=buffer3a050&utm_medium=social&utm_source=twitter.com&utm_campaign=buffer

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.