Cerca in News Spazio

lunedì 5 dicembre 2016

Virgin Galactic, 1° volo "Glider" per la nuova navetta suborbitale SpaceShiptTwo Unity di Virgin Galactic

(Credit Virgin Galactic)

NEWS SPAZIO :- Sopra il deserto del Mojave in California si è svolto Sabato 3 Dicembre il 3° volo di test della nuova navetta suborbitale SpaceShipTwo Unity di Virgin Galactic.

La navetta che nei due precedenti voli era rimasta agganciata al veicolo carrier WhiteKnightTwo Eve, questa volta ha effettuato un volo, come si dice "Glider", sganciandosi e procedento in volo libero, per poi atterrare autonomamente.

Durante il volo Unity non ha acceso il propulsore, compito previsto più avanti nel programma di test.

Unity ha sostituito il 1° esemplare di SpaceShitpTwo che andò distrutto due anni fa.



Unity sta ripercorrendo la stessa strada della precedente navetta. Nei precedenti test ha volato vincolata al carrier (volo "Captive Carry"), in questo volo ha iniziato a volare per conto proprio.
Ai comandi della navetta suborbitale per questo test vi erano i due piloti Mark Stucky and Dave Mackay.

Il "free flight" di Unity è durato 10 minuti, a fronte di un volo totale di 1 ora e 20 minuti, durante i quali sono stati raccolti molti dati sulla performance dei veicoli che saranno poi oggetto di analisi da parte dei tecnici.
Il programma di testing prevede che siano effettuati molteplici voli Glider, per verificare il comportamento della navetta in altrettante condizioni di volo.

Alcuni numeri. Unity si è sganciata dalla nave madre da un'altitudine di 50.000 piedi (15.240 metri) ed ha raggiunto la massima velocità di circa Mach 0,6.

Dai primi feedback dei piloti e da una veloce scorsa dei dati Unity si è comportata ottimamente, ma è necessario un dettagliato studio delle informazioni registrate prima di passare al test successivo.

Nel frattempo il sito web dell'ASI, la nostra Agenzia Spaziale Italiana, riporta il raggiungimento di un accordo tra Virgin Galactic e l'azienda Altec S.p.A. (società partecipata da ASI e Thales Alenia Space) per la sperimentazione di voli suborbitali in Italia. E' una grande notizia con potenzialità future molto importanti. Ne parleremo nel prossimo post.

Una delle cose che mi piacciono molto nel tenere questo blog è l'idea di continuità che abbiamo raccogliendo notizie per lungo tempo. Ed infatti stiamo seguendo questa spettacolare avventura di Virgin Galactic sin dal suo inizio. Andate alla sezione del blog dedicata per avere tutte le notizie, la trovate a questo URL


Enjoy!

3 commenti:

  1. Si parla anche di spazio porto in italia; per questo genere di lanci.
    Nico

    RispondiElimina
  2. Infatti, come scritto nel post, leggi il prossimo articolo

    RispondiElimina
  3. Non vedo l'ora di vedere il test quando raggiungerà la massima altitudine con il motore acceso.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.