Cerca in News Spazio

giovedì 17 novembre 2016

Soyuz MS-03, questa sera in diretta TV il lancio di Expedition 50, destinazione Stazione Spaziale Internazionale!

(Credit NASA/Bill Ingalls)

NEWS SPAZIO :- Stiamo per assistere ad un nuovo lancio di esseri umani nello spazio. Dal Cosmodromo di Baikonur partirà questa sera alle 21:20 ora Italiana la capsula Russa Soyuz MS-03 con a bordo 3 nuovi componenti di Expedition 50-51.

Soyuz MS-03 è in cima ad un razzo vettore Soyuz FG, 49,5 metri di altezza sulla rampa di lancio, impaziente di scatenare la potenza dei suoi propulsori per scagliarsi alla volta della Stazione Spaziale Internazionale. E' il secondo lancio in quattro settimane in partenza dal Kazakistan.

A bordo della navetta Russa vi saranno il comandante della Soyuz Oleg Novitskiy (Roscosmos) ed i Flight Engineer Thomas Pesquet (ESA) e Peggy Whitson (NASA).

Vediamo insieme il lancio.



Peggy Whitson è una delle astronaute-donna NASA con maggiore esperienza. E' alla sua terza missione di lunga durata sulla Stazione.
La prima di queste è stata come componente di Expedition 5 nel 2002, collezionando 185 giorni nello spazio. La successiva ha avuto luogo nel 2007-2008 come membro di Expedition 16, quasi 192 giorni nello spazio, conclusasi con un rientro al batticuore, un rientro balistico caratterizzato da un angolo di discesa più ripido del normale che ha sottoposto l'equipaggio della Soyuz a maggiori forze gravitazionali durante la discesa, tra 8 e 10 G.

Anche Soyuz MS-03 adotterà il "vecchio" profilo di missione, due giorni di viaggio per raggiungere la ISS. Per adottare il profilo "veloce", sei ore di viaggio, occorrerà aspettare che tutte le infrastrutture di Terra siano aggiornate con i nuovi sistemi di comunicazione che utilizza la navetta Russa di versione 'MS'.

Vediamo insieme il lancio dalla seguente box di NASA TV. La diretta video avrà inizio alle ore 20:30



Enjoy!

Nel frattempo NASA ha pubblicato gli equipaggi delle prossime missioni verso la ISS, e nel Maggio 2017 partirà Expedition 52-53 con a bordo il nostro Paolo Nespoli (ESA) insieme a Randy Bresnik (NASA) e Sergey Ryazanskiy (Roscosmos).

6 commenti:

  1. Lo so, andrò fin da subito off. Nonostante ciò scrivo questo, qui, come personale riassunto: un saluto, e un grazie a chi lavora a questo blog e a chi commenta sotto (ho serata libera, e intanto che aspetto il lancio mi sono letto tutti gli arretrati, e sono moderatamente (per natura) elettrizzato per quanto fa l'onu, per il dream chaser (nome azzeccatissimo), il progetto dc4eu commerciale o meno che sia, forza!, e anche la musichetta di sottofondo della sala in video che pare che stia di nuovo per partire Gagarin.) Comincio perfino a riconoscere i termini tecnici utilizzati dal commentatore anglofono, (ha detto payload! payload! quante volte l'ho letto? e ora so che è il carico pagante! E qualcuno dirà: e ci arrivi ora? Eh caro mio, io provo sempre a farmi portare prima a scrocco...)
    E per quanto il commentatore sembri rilassato, vorrei vederlo a parlare con un razzo sotto il .... pronto a spararti su.
    Così a bordo ci sta un russo, un americano, e un francese, che se un tempo mi pareva una barzelletta, ora è una meraviglia di terna collaborativa fon-da-men-ta-le!, come sta dicendo la cara-chiunque-tu-sia Peggy in una pre-interview. L'ho detto, fuori topic, niente di tecnico, però leggo,(scrivo alla Kerouac), m'aggiorno quel che posso, assorbo spazio, e grazie, sincero. Hanno cambiato musica, pop americano. Leggo anche di Nespoli prossimo ad avere un razzo sotto il ... (ci siamo capiti). Vai Nespoli. Vai vai vai vai... Fa un referendum qualsiasi: ti appoggio. Un saluto a tutti. E quei tre sono già nello spazio, porcamiseria... Ocio: il replay...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al contrario Enrico non sei andato off topic, anzi hai ben descritto le tue emozioni. Continua ad "assorbire" spazio :)

      Elimina
  2. "Per adottare il profilo "veloce", sei ore di viaggio, occorrerà aspettare che tutte le infrastrutture di Terra siano aggiornate con i nuovi sistemi di comunicazione che utilizza la navetta Russa di versione 'MS'."
    Sergio per quanto riguarda questo aspetto pensi che tale operazione possa essere fatto entro 1 anno o ci vorrà più tempo?e poi vedevo un video del ESA dove spiegava tutte le fasi della navicella soyuz sia il lancio che l'aggancio sulla ISS che il rientro,e nel video si dice che la soyuz non può comunicare quando non passa sopra la Russia il motivo è questo o un altro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manca l'aggiornamento al nuovo sistema di comunicazione 'Unified Command and Control System' per il sito del segmento di Terra che si trova vicino al Cosmodromo di Vostochny, ma dovrebbe essere pronto per la prossima missione di Soyuz MS-04.
      Una volta completato tale aggiornamento, le Soyuz MS-xx potranno comunicare con il centro di controllo a Terra per la maggior parte del tempo.

      Elimina
    2. Grazie Sergio ,dato che l'articolo parla della Soyuz vorrei postare dei video della pagina youtube del ESA dove viene ben spiegato tutte le fasi che affronta la navicella Soyuz(e si possono mettere i sottotitoli in italiano) dalla partenza fino al aggancio con la ISS fino al rientro. https://www.youtube.com/watch?v=AVvgpKt5uCA
      https://www.youtube.com/watch?v=M2_NeFbFcSw
      https://www.youtube.com/watch?v=-l7MM9yoxII
      li posto magari se vuoi metterli nel blog , in modo che siano accessibili agli utenti in modo da sapere come funziona la navicella Soyuz.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.