Cerca in News Spazio

lunedì 28 novembre 2016

Il viaggio continua (ovviamente)!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Tranquilli, il viaggio di NewsSpazio continua, e continuerà almeno fino al 2018 quando raggiungeremo 10 anni di blog. E magari andremo anche oltre, racconteremo dello sbarco su Marte.
La domanda finale che avevo posto a tutti nel precedente articolo era un po' provocatoria, anche se la riflessione proposta era assolutamente seria.

Sono stato sopraffatto dalle molte manifestazioni di vicinanza - direi di affetto! - che mi avete voluto comunicare. Vi ringrazio tutti, tutti tutti. E' una conferma che il blog sta andando nella giusta direzione.

OK, quindi andiamo avanti, ma se davvero vogliamo continuare a guardare le stelle dobbiamo farlo con una nuova luce negli occhi.



Ho molto apprezzato i commenti di chi non aveva mai commentano prima. Deve essere stato un bel passo scrivermi. Mi rivolgo proprio a voi, a cui mando un doppio grazie!
Voglio dirvi una cosa importante. Non fa niente se non siete del mestiere. Lo spazio è di tutti e da sempre suscita curiosità e sogni in ognuno di noi. Siamo accomunati proprio da questa passione. Alimentate la vostra curiosità e non abbiate nessun timore a scrivere per chiedere spiegazioni. NewsSpazio serve a questo. Non ci sono domande stupide, solo le risposte possono esserlo.

E vi dico un'altra cosa. Anche voi potete fare la differenza. Pensate che una risposta ad una vostra domanda oltre che a soddisfare una vostra necessità potrebbe anche essere utile a qualcun'altro. E questo propaga conoscenza, mette in moto altra curiosità e via così.

E per chi è più dentro alle questioni di spazio, contribuite con le vostre conoscenze a rispondere alle domande di altri appassionati come voi, diffondete direttamente nuova conoscenza, mettete in moto altra curiosità e via così.

Un salto di qualità
Ma occorre fare un salto di qualità. Ho sempre chiesto rispetto perché questa è l'unica strada possibile per fare le cose. Non è né ingenuità né tanto meno segno di debolezza dare a tutti la possibilità di condividere la propria passione. E' proprio l'opposto.

E come qualcuno ha giustamente osservato, non considero come opzione bannare chi non rispetta le regole. Almeno non ancora.
Non posso pretendere da tutti voi uno spirito di condivisione e poi chiudere le porte in faccia a chi magari, come in questo caso, non è un troll ma vede le cose in maniera troppo differente da me, anche se lo fa con tremenda ostinazione, continuando fino anche all'ultimo suo commento a nascondersi dietro un vuoto "cazzimm'".

Naturalmente siamo a casa mia, e le regole sono le mie. Per non trasformare questo spazio in uno dei peggiori-web-bar-di-Caracas non saranno più accettati (1) né commenti off-topic e tanto meno (2) commenti irrispettosi ed offensivi di qualunque genere, anche se ridotti ad una sola parola.

Anche chi si dovesse sentire offeso deve fare la sua parte, mostrare maturità ed astenersi dal rispondere a tono per non generare ulteriore off-topic offensivo ecc. ecc.

Mi baserò ovviamente sul mio giudizio e poiché non sono sul blog per lavoro, analizzerò i commenti quando avrò del tempo libero per farlo. E non me ne voglia chiunque ritenesse di aver ricevuto un trattamento ingiusto, ma tantè, niente di personale.

Voglio che NewsSpazio continui ad avere un alto livello (grazie a tutti coloro che lo hanno scritto), e ciò vuol dire zero offese e zero fesserie.

Poiché non siamo un web-bar e nemmeno un amplificatore per notizie-stupide, chiedo ancora a tutti di scrivere con cognizione di causa. Ripeto, ogni intervento serio e motivato contribuisce al quadro generale, cioè condividere e diffondere cultura scientifica, spaziale.

Ho spinto da sempre ad adottare un approccio scientifico. Non è qualcosa che debba trovarsi solamente all'interno dei laboratori universitari o sulla Stazione Spaziale Internazionale. E non è qualcosa di complicato. E' un modo di vedere le cose, di non farsi abbagliare da ciò che luccica, ma verificare che oltre al fumo vi sia l'arrosto. In altre parole si tratta di riconoscere una verità quando questa è oggettiva e replicabile.

I vari 'sentito dire', 'tizio ha dichiarato', 'lo ha scritto quel sito', non vanno bene. Se scrivete di un fatto è necessario documentarne la serietà citandone le fonti e mettendone il link. Ed il sito in cui avete trovato la notizia, quanto è attendibile? Fate voi stessi un'indagine per scoprire quanto c'è di vero in una notizia prima di scriverla sul blog. Arrivate fino ai siti da cui la notizia ha avuto origine, che per la maggior parte dei casi saranno o le varie agenzie spaziali mondiali o qualche laboratorio di ricerca universitario.
Non fidatevi di un sito qualunque.

Separate la notizia dal vostro entusiasmo. Potete scrivere di entrambi, ma delimitate bene dove finisce un fatto oggettivo e dove inizia la vostra soggettività.

In altre parole, non fate diventare NewsSpazio un raccoglitore di gossip.

E già che ci siamo, per fare un salto di qualità è altrettanto importante curare la forma di ciò che scrivete. Vorrei che chiunque commentasse si mettesse nell'ordine di idee di voler scrivere qualcosa di utile per tutti i lettori. Scrivete un bel commento, fatto bene sia per la sostanza che per la forma. Non abbiate fretta di postare. Scrivete e controllate ciò che avete scritto, ad iniziare da ortografia, grammatica, punteggiatura. Insomma, fate del vostro meglio, sono sicuro che vi farà più piacere postare un bel commento.

Stiamo vivendo in tempi unici, del tutto eccezionali, per lo spazio e per la scienza tutta in generale. Mai prima d'ora in tutta la storia umana era successo ciò che sta accadendo oggi. Senza arrivare a citare Ray Kurzweil, eventi nuovi e storici si susseguono sempre più in numero maggiore, eventi che avranno influenza sulle nostre vite future e su quelle dei nostri figli. Come uomini e donne del 21° secolo dobbiamo avere nel nostro DNA parte di quella cultura scientifica e spaziale che ci consentirà di avere convinzioni mature e di conseguenza essere in grado di fare scelte consapevoli.
Non possiamo proprio più permetterci di essere completamente a digiuno di queste cose.

In tutto questo NewsSpazio è solamente una piccola goccia, e non si sa dove lo condurrà il suo viaggio. Resterà un blog o diventerà qualcos'altro?

Da parte mia continuerò a condividere ciò che mi appassiona di più di questa meravigliosa avventura umana nello spazio, con la voglia di spiegare in maniera accessibile a tutti la grandezza e l'importanza di ciò che di più grande siamo in grado di realizzare come esseri umani. Raggiungere le stelle.

10 commenti:

  1. ..Bene! sono contento che continueremo a viaggiare con Te nei meandri di questa avventura che sempre più sta portando tutti noi "abitanti della Terra", magari con diverse motivazioni, verso una nuova consapevolezza di quale e dove può essere il nostro futuro.

    RispondiElimina
  2. Benissimo!
    E tutti vissero felici e contenti nel Paradiso.
    Viva lo Spazio dei lettori!

    RispondiElimina
  3. Benissimo e da parte mia continuerò a condividere ciò che mi appassiona di più di questa meravigliosa avventura umana nello spazio.

    RispondiElimina
  4. Alla via così!

    Massimo


    P.S. - Sergio, stavo pensando... che ne dici di mettere un collegamento fisso a questa pagina in bella vista?
    Del genere istruzioni per l'uso dei commenti, così nessuno potrà dire: io non lo sapevo. Valuta tu.
    Diventerebbe il regolamento più "romantico" e particolare di tutta internet mi sa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Massimo, ma lo sai che stavo pensando proprio la stessa cosa? Devo trovare il posto giusto. Grazie

      Elimina
    2. Prego, mi fa piacere.

      Massimo

      Elimina
  5. bella li :)

    fonte http://www.memegen.it/meme/830870

    RispondiElimina
  6. Sono molto contento che tu abbia preso questa decisione Sergio, continua cosi e per quanto riguarda il post condivido tutto quello che hai detto. :)

    RispondiElimina
  7. Io sono uno di quei pochi che probabilmente ha portato Sergio a scrivere il precedente post, di fatti è un mesetto che leggo senza scrivere altro, ho già creato un bel pò di casini e discussioni.

    Che mi si creda o no sono contento che Tu abbia deciso di continuare questo viaggio.
    Un saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco, che tu ci creda o no anche io sono contento che tu abbia deciso di scrivere ancora.
      Questo blog è una casa nello spazio nella quale anche tu vivi finquando leggi e commenti.
      Ti è stata data un'altra possibilità, contiamo che tu voglia seguirci nel viaggio, con rispetto delle scelte del Master Blogger Sergio sul quale non possiamo pretendere nulla, e per il quale ciò che fa in autonomia dobbiamo solo ringraziarlo.
      Marco non sai quanto mi sento vicino a te, è per questo che sono contento del tuo commento.

      By Simo

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.