Cerca in News Spazio

lunedì 14 novembre 2016

DC4EU, nuovo accordo per l'utilizzo Europeo della navetta orbitale Dream Chaser

(Credit SNC)

NEWS SPAZIO :- Restiamo a parlare di Sierra Nevada Corporation (SNC) e della sua navetta orbitale Dream Chaser perché ho trovato un'altra notizia molto interessante che ci riguarda direttamente.

Nel Gennaio 2014 avevo dato la notizia che l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e SNC avevano firmato un accordo per identificare aree di collaborazione con le industrie spaziali Europee per lo sviluppo di hardware e mission concept per la nuova navetta orbitale Dream Chaser. Ecco il post di allora


Nel Marzo 2015 l'ESA lanciò una Call For Idea (CFI) per realizzare partership strategiche con il settore privato nel campo dell'esplorazione spaziale.
In risposta all'invito, ESA, SNC e le aziende OHB System AG (Germania) e Telespazio SpA (Italia) hanno creato il programma DC4EU, ovvero Dream Chaser for European ‎Utilization.

E il percorso continua con un nuovo tassello, perché è del giorno 11 Ottobre scorso la notizia che prende il via il programma DC4EU con la firma di un protocollo di intesa che ne sancisce l'inizio della fase 'pilota'.



La proposta di DC4EU è una delle 8 selezionate dall’ESA per avviarne lo sviluppo della fase pilota entro la fine del 2016.

Le caratteristiche uniche della navetta orbitale di SNC sono tali da poter fare una missione la cui struttura e gestione potrà essere gestita completamente (end-to-end) in ambito Europeo.
Dream Chaser nella sua versione cargo è compatibile per essere lanciata in cima ad un razzo vettore Europeo Ariane 6.
Ed una volta completata la missione, la navetta è in grado di rientrare sulla Terra autonomamente ed atterrare come un aereo in una qualunque pista di atterraggio (purché abbia una lunghezza di almeno 3 km).

L'obiettivo della fase pilota di DC4EU è quello di valutare e dimostrare la fattibilità e la redditività commerciale di missioni spaziali con la navetta Dream Chaser space utility (SUV) per fornire all'Europa un accesso indipendente allo spazio, all'orbita bassa Terrestre (LEO).
Dovrà essere dimostrata altresì la fattibilità tecnica e programmatica, arrivando a produrre un business plan che evidenzi le potenzialità per interessi sia privati che pubblici.

David Parker (Direttore ESA per Human Spaceflight and Robotic Exploration): "Le parternship commerciali sono un elemento nuovo per il programma di esplorazione spaziale ESA. Queste aprono l'esplorazione dello spazio a iniziative condotte dal settore privato ed offrono interessanti opportunità per far avanzare l'attuazione degli obiettivi strategici dell'ESA di esplorazione spaziale secondo nuove modalità e per allargare la comunità degli stakeholder attivamente impegnati nell'esplorazione dello spazio".

Dr. Fritz Merkle (Chief Marketing Officer membro dell'Executive Board di OHB Group): "Obiettivo nazionale ed internazionale della missione è l'utilizzo prolungato di infrastrutture che possano ospitare esseri umani oltre la durata della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) con un'aumentata efficienza dei costi e con una maggiore capacità di risposta agli interessi degli utilizzatori".

Giuseppe Aridon (Vice Presidente Strategia e Marketing di Telespazio): "DC4EU può rappresentare una piattaforma di valore per consentire un accesso Europeo indipendente all'orbita LEO mediante una variante Europea 'customizzata' del veicolo spaziale Dream Chaser. Siamo disposti ad esplorare il potenziale di questa promettente soluzione, che potrebbe essere un elemento di primaria importanza per costituire il futuro ecosistema Europeo per le missioni LEO, che vedrà il Dream Chaser operare insieme ad altri asset ed infrastrutture Europee per una partnership transatlantica unica nel suo genere, con un'autentica prospettiva globale.

Fonte dati, SNC.

15 commenti:

  1. Dinamiche spaziali, dinamiche commerciali, dinamiche strategiche.

    • La NASA si è già aperta ai privati.
    • L'ESA si sta aprendo ai privati.
    • L'ISS si avvicina alla fine della sua vita operativa.
    • La CNSA, inizia ad assemblare la sua, per ora modesta, Stazione Spaziale Cinese e riduce velocemente il suo gap tecnologico nello spazio.
    • L'ESA sta sognando una flotta di SUV con le ali ... orbitali per colmare in qualche modo il futuro buco nero post ISS e, per certi versi, fare concorrenza di immagine alla Cina e sperabilmente anche alla NASA ed alle aziende private USA che, il Trump del momento permettendo, non staranno solo a guardare ed aspettare tempi migliori?

    RispondiElimina
  2. quindi con questo accordo il progetto IXV - Intermediate eXperimental Vehicle verrà abbandonato?

    RispondiElimina
  3. Sergio, ma con Trump al potere, non è che inizierà col tagliare finanziamenti per lo spazio? magari per una politica estera aggressiva; cosa aveva dichiarato prima delle elezioni sul settore spaziale
    Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nico, in questo post siamo un po' off-topic con la politica USA. Riproponi la cosa su youSpace, anche se penso sia presto per fare previsioni.

      Elimina
    2. Ok capito, chiedo scusa
      Nico

      Elimina
  4. Ragazzi su Trump forse avete un idea sbagliata su di lui ,per prima cosa vi ricordo che Obama è stato quello che ha tagliato di più alla NASA durante il suo governo le spese per la Nasa erano appena lo 0,49% di tutto il budget federale cioè solo nel 1958/1959 la Nasa aveva in percentuale un budget cosi basso quindi se la Nasa è sopravvissuta a Obama(peggior presidente per quanto riguarda lo spazio dal 1958 ad oggi) sopravviverà a Trump , e c'erano canditati alla presidente che possiamo dire che quasi quasi la volevano smantellare la Nasa come Sanders , per quanto riguarda Trump questa è una dichiarazione del 25 ottobre http://www.spacepolicyonline.com/news/trump-i-will-free-nasa-from-being-just-a-leo-space-logistics-agency ,Claudio sulla ISS la sua vita dovrebbe finire nel 2024 fra 8 anni ma probabilmente la sua vita verrà prolungata,dubito in uno scontro spaziale fra Cina e UE, e la navicella dream chaser senza una stazione spaziale a cui attraccare (dato che è stata progettata principalmente per questo sia la versione con equipaggio che senza)e utile quanto una nave in un deserto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alex S, anche qui siamo al 90% off topic.
      Comunque, ogni opinione è rispettata, ma poiché in questo blog mi piace fare le cose scientificamente - non siamo un web bar! - preferirei che le affermazioni di chiunque, specie se prendono posizioni nette come le tue, venissero supportate da link e riferimenti. Altrimenti si può lanciare in aria qualunque cosa. Lo sto scrivendo da parecchio tempo ormai, e comincio ad essere un po' stanco a ripetermi in continuazione.

      Per quanto riguarda il Dream Chaser, ciò che dici non corrisponde assolutamente a verità. La navetta di SNC non ha bisogno della ISS.
      C'è scritto chiaramente nel post

      "... Obiettivo nazionale ed internazionale della missione è l'utilizzo prolungato di infrastrutture che possono ospitare esseri umani oltre la durata della Stazione Spaziale Internazionale..."

      Inoltre un altro elemento positivo per le attività di DC4EU è la possibilità di effettuare missioni in orbite che si trovano a quote superiori rispetto alla ISS.

      Per ultimo, anche questo te l'ho già scritto, sei riuscito a scrivere di sette-otto argomenti differenti con un solo '.' alla fine. E' dura starti dietro! :)
      Non c'è alcuna fretta di pubblicare un commento. Capisco la frenesia, ma impegniamoci un po' tutti per fare un buon lavoro. OK?

      Elimina
    2. Okay scusami staro più attento. Ho parlato di Trump perchè è stato citato 2 volte se no non lo avrei mai fatto.Per quanto riguarda le fonti su quello che affermo http://www.nasa.gov/news/budget/index.html
      be dal pezzo che mi citi si può anche intendere una futura spaziale spaziale infatti io parlavo di stazioni spaziale in generale anche a quote superiori della iss e poi proprio nel sito della SNC si parla proprio che la navetta dream chaser come funzione predominante ha quella di portare carichi(e persone) fra la ISS e la Terra e viceversa.

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Troppo accanito, la sintesi è che di trump bisognerebbe parlarne eccome! Dopotutto si tratta del futuro della Nasa..

    RispondiElimina
  7. Marco, qui non si tratta di parlare di blog, di astronautica o di politica spaziale. Prima di tutto qui si parla di rispettare le persone.

    C'è un modo giusto ed uno sbagliato per fare le cose. Qui a casa mia si rispettano le mie regole o si va fuori. L'ho rimarcato anche recentemente.
    Ma sembra che quello che scrivo ti entri da un orecchio e ti esca dall'altro. Periodicamente esplodi e la butti completamente di fuori, corredando i tuoi commenti da un mucchio di stronzate.

    Non intendo raccontarti né la mia vita e né tanto meno raccogliere le tue provocazioni perché dalla velocità con cui scrivi cose senza senso, intuisco che in realtà tu abbia qualche altro bersaglio personale da colpire. Per cui tieniti gli insulti per te ed impara l'educazione.

    Se poi vuoi parlare della politica USA hai tutta la sezione YouSpace a tua disposizione. Non mi risulta che esistano altri blog di spazio in cui i lettori possano proporre e discutere di tutto ciò che vogliono. Ti fa schifo rispettare tutto ciò?

    E comunque, sei il terzo che mi scrive chiedendomi di Trump. Ho già risposto in precedenza che mi sembra un po' presto, preferisco aspettare. Il Presidente Eletto USA assumerà la sua carica a Gennaio. C'è tempo quindi prima che faccia una qualche dichiarazione ufficiale come Presidente.
    Se poi sei più interessato alle montagne di speculazioni che si fanno sulla base delle dichiarazioni che Trump aveva fatto durante la campagna elettorale fai pure. Da un'altra parte però.

    Ultimo avviso Marco, alla prossima sei fuori.

    RispondiElimina
  8. Sergio tali missioni comprendono anche la Dream Chaser in versione con equipaggio umano?

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero di riuscire a mantenere la promessa....

      Elimina
    2. È facile Marco, basta che tu non ti metta a scrivere quando sei sbronzo o fatto di qualche sostanza ...
      Se non ti riesci a controllare vai piuttosto a farti una camminata liberatoria.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.