Cerca in News Spazio

martedì 18 ottobre 2016

Soyuz MS-02, domattina la partenza di tre nuovi membri di Expedition 49/50 per la Stazione Spaziale Internazionale, diretta video by NASA TV!

(Credit NASA/Joel Kowsky)

NEWS SPAZIO :- Partirà domani Mercoledì 19 Ottobre una nuova missione con equipaggi diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale. Si preannuncia una giornata piena, poiché proprio domani la missione ExoMars2016 raggiungerà Marte. Ma di questo ne parleremo dettagliatamente in un prossimo post dedicato.

Ora parliamo della missione Soyuz MS-02, che porterà sull'avamposto orbitale tre nuovi membri di Expedition 49/50, il comandante Soyuz Sergei Ryzhikov ed Andrei Borisenko di Roscosmos e Shane Kimbrough di NASA.

Il lancio è previsto per le 10:05 ora Italiana, ovviamente da Baikonur, lo storico cosmodromo Russo, nelle steppe del Kazakistan.

Da questo post potrete assistere alla diretta video NASA TV del lancio.



Il lancio inizialmente programmato per il 23 Settembre era stato rimandato di un mese per problemi tecnici. Soyuz MS-02 effettuerà il profilo di missione della durata di due giorni per testare i sistemi della nuova capsula, aggiornata rispetto alla versione precedente, la TMA. Qui trovate un po' di dettagli


L'arrivo sulla ISS è previsto con attracco automatico al modulo Poisk alle ore 11:59 di Venerdì 21 Ottobre. A quel punto la Stazione tornerà ad essere ospitata da sei membri.
I portelloni tra Soyuz e la Stazione verranno aperti intorno alle ore 14:35.

Ad attendere il nuovo trio sulla ISS vi sono il comandante Anatoli Ivanishin, Takuya Onishi e Kate Rubins, che però stanno già preparando la loro partenza prevista per il 30 Ottobre.

La diretta video del lancio avrà inizio alle ore 9:00



Enjoy!

2 commenti:

  1. Una domanda le missioni soyuz per attraccare sulla ISS si sono svolte sempre con questo profilo? mi spiego meglio la navicella ci ha messo sempre al incirca 2 giorni per attraccare alla ISS oppure lo fa per diminuire l'uso di combustibile come fanno alcuni cargo per la ISS(come l'ultimo lanciato come mi avete spiegato un pò di post fa) e Sergio tu pensi che l'agenzia spaziale Russa per i prossimi 10 anni utilizzerà ancora la soyuz o si penserà a sostituirla?

    RispondiElimina
  2. Alex, lo trovi scritto nel post, il profilo di missione di 2 giorni è quello "vecchio", usato questa volta per testare i nuovi aggiornamenti della Soyuz MS-xx.
    La modalità ormai standard prevede una durata del volo di circa 6 ore.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.