Cerca in News Spazio

lunedì 31 ottobre 2016

Soyuz MS-01, rientrati sulla Terra i tre membri di Expedition 49, video by NASA TV!

(Credit NASA/Bill Ingalls)

NEWS SPAZIO :- Dopo aver trascorso 115 giorni nello spazio sono rientrati sulla Terra i tre membri di Expedition 49 Anatoly Ivanishin (Roscosmos) ed i Flight Engineer Kate Rubins (NASA) e Takuya Onishi (Jaxa).

Il trio aveva lasciato la Stazione Spaziale Internazionale a bordo della capsula Russa Soyuz MS-01 nella notte tra Sabato e Domenica scorsi.

Soyuz MS-01 è atterrata a sudest della remota città di Dzhezkazgan in Kazakhstan alle 4:58 ora Italiana di Domenica.



La navetta Russa si era separata dalla Stazione alle ore 2:35 di Domenica. Dopo essersi allontanata a distanza di sicurezza Soyuz MS-01 ha acceso i propulsori ed ha effettuato alcuni test di manovrabilità.

La manovra di uscita dall'orbita ha avuto inizio alle 2:06, frenando la capsula e trasformando così una traiettoria orbitale circolare in una traiettoria suborbitale tale da intersecare la superficie Terrestre nel sito predefinito di atterraggio.

La splendida immagine in alto ci mostra Soyuz durante la discesa atmosferica appesa al paracadute principale, aperto a 7,5 km di altitudine.

Vediamo adesso i momenti più importanti del ritorno di Expedition 49.

La cerimonia di passaggio delle consegne sulla ISS



La partenza di Soyuz dalla Stazione



e l'atterraggio in Kazakistan



Enjoy!

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.