Cerca in News Spazio

lunedì 17 ottobre 2016

Shenzhou 11, iniziata la missione Cinese, 1 mese in orbita

(Credit CCTV)

NEWS SPAZIO :- E' partita questa notte alle 01:30 ora Italiana la missione Cinese Shenzhou 11.

Due astronauti, il comandante Jing Haipeng e Chen Dong, sono partiti a bordo di un razzo vettore Lunga Marcia 2F dal Jiuquan Satellite Launch Center, nel deserto del Gobi.

Obiettivo della missione è raggiungere il modulo laboratorio di test Tiangong-2 per una permanenza in orbita di 1 mese.



Si tratta della 1° missione spaziale Cinese verso il nuovo modulo Tiangong-2, la 1° con equipaggio negli ultimi 3 anni.

Dopo due giorni di viaggio Shenzhou 11 raggiungerà la mini stazione spaziale che si trova a circa 393 km di altezza. L'aggancio è previsto per Martedì 18 Ottobre intorno alle ore 21:40.

Tiangong-2 è il modulo laboratorio di test lanciato il mese scorso


I due taikonauti stabiliranno un nuovo record di permanenza in orbita (per astronauti Cinesi), raddoppiando l'attuale massima durata di 2 settimane.

Durante la loro permanenza a bordo del laboratorio Tiangong-2 gli astronauti saranno impegnati a svolgere esperimenti scientifici.

Nell'Aprile 2017 verrà lanciato il 1° modulo cargo Cinese Tianzhou-1 (Vascello Celeste) che si aggancerà a Tiangong-2 e porterà rifornimenti e propellente.

Jing Haipeng è alla sua terza missione spaziale, mentre per Chen Dong si tratta del 1° lancio.

Ecco la partenza di Shenzhou 11



Enjoy!

16 commenti:

  1. La Cina velocemente tecnologicamente ci ha raggiunto, e sta per sorpassarci.
    Con la Cina in gioco tra le "potenze" spaziali, credo che i tempi si dimezzeranno per ogni umano obbiettivo Spaziale.
    E grazie alla Cina abitare stabilmente su Marte ed anche "oltre" diventerà possibile, magari già nel prossimo decennio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cina al livello spaziale è indietro di 40 anni ,il suo obiettivo e avere una stazione spaziale come la Mir ma per il momento si parla di singoli moduli un pò come le prima stazioni spaziali del URSS degli anni 70, e l'agenzia spaziale cinese parla di viaggi su Marte con atterraggio nel 2060 , quindi non so se la space x andrà su Marte entro il 2024 ma di certo per il prossimo decennio la Cina non ci andrà questo è poco ma sicuro.

      Elimina
  2. Beh che la Cina ci stia superando a livello spaziale lo vedo un evento ancora molto lontano.Tiangong e' un modulo sperimentale per gettare le basi della loro futura stazione spaziale.Non ha ne la complessita' ne la teconologia tipica di un modulo da stazione spaziale.C'e' da dire che i cinesi hanno i soldi , un sacco di soldi ed hanno un serio ed ambizioso programma spaziale.Piu' che a Marte sono interessati alla Luna come i Russi e fanno benissimo.Le ricadute di una simile tecnologia gli consentira' di superarci si eccome, a livello tecnologico., il tutto a costi cinesi.Non solo ma le ripercussioni in campo militare saranno importanti.Chi controlla lo spazio controlla il pianeta.Gli Americani andranno su Marte,contenti loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Claudio B. non vedi il sorpasso della Cina? vedi dove erano loro 15 anni fa e vedi dove sono loro oggi.. Noi occidentali abbiamo impiegato quasi un secolo per arrivare dove siamo oggi, mentre loro in meno di 30 ci hanno già raggiunto e presto ci supereranno, siccome hanno infinite risorse economiche ed il loro sviluppo non si ferma.

      Elimina
    3. Piccolo dettaglio la maggior parte delle fabbriche in Cina sono delle aziende occidentali e i prodotti costruiti vengono venduti agli occidentali in maggioranza,anche il computer che stai usando adesso probabilmente è fatto da una società occidentale ma costruito in Cina come sicuramente moltissimi oggetti a casa tua (e questo vale sia per me che per la maggior parte delle persone)il mercato interno cinese e i ricchi cinesi sono si in crescita ma è un fattore abbastanza recente

      Elimina
    4. Da Tradizione: "Qualsiasi cosa percepiscono che funzioni, i cinesi la vogliono copiare."
      Spessissimo si appoggiano alle grandi idee di successo occidentali, per subito riprodurle all'infinito in Cina.
      Ne consegue, che noi occidentali gli apriamo le strade e loro velocemente le percorreranno.
      Noi stiamo iniziando ad annunciare la colonizzazione di Marte e loro più veloci/pratici di noi lo faranno prima di noi. Lo insegna la storia recente e della loro rapida espanzione "Generale".

      Elimina
    5. In tanto sulla navetta per Marte ancora non possono copiare molto perché Elon Musk ha solo messo un video e alcune informazioni ,poi prima devono andare sulla Luna e altra cosa probabilmente a loro non interessa Marte ,e poi la Cina per il momento deve completare il loro sistema di posizionamento globale rivale del GPS americano e del GLONASS russo e si parla del 2020 ,nello spazio loro hanno tutto da dimostrare del resto le loro navette non sono poi più avanzate delle navette americane e russe degli anni 60,e se i russi/americani volessero fare una basa sulla Luna riuscirebbero sicuramente a farla prima dei cinesi dato che loro ci sono già atterrati sulla Luna e sanno anche come atterrare in un punto preciso (cosa fatte nelle missioni Apollo), e per il momento invieranno un semplice robot su Marte nel 2020 sarà un pò come il rover Sojourner della missione Mars Pathfinder della NASA del 1996 (cioè 20 anni fa)

      Elimina
  3. sottovalutare i cinesi è un errore , un grosso errore.hanno le conoscenze tecniche gli strumenti e i finanziamenti per sviluppare cosa vogliono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimo Massimiliano, sulla Cina proprio questo volevo dire ai lettori del blog.
      La crescita "globale" ma davvero in totus, della Cina è esponenziale con gli anni, e non parallela per ogni anno trascorso come succede con noi in occidente, ed oggi nel 2016 se noi fino al 2020 saremo evoluti di 4 anni, i cinesi negli stessi anni saranno evoluti come se fossero arrivati nel 2035 paragonati a noi..
      Poi tantissime cose sul vero sviluppo della Cina, non si sanno perchè il Governo cinese è restio a far sapere molto dei suoi sviluppi.
      Lo sviluppo relazionato al tempo per noi è una costante diciamo parallela come binari di un treno, mentre per loro aumenta come un imbuto e con gli anni questa differenza sarà sempre più evidenziata. Non è fantascienza ma tra 50 anni la Cina comanderà sia su tutta la terra e probabilmente anche sul nostro Sistema Solare.

      Elimina
    2. Francesco sono stati proprio i cinesi a dire che andranno su Marte nel 2060 mica io e parliamo di uno stato che di propaganda ne fa molta quindi non si tratta di sottovalutarli semmai forse gli stai sopravalutando magari dicevi i Russi allora non avrei avuto nulla da obbiettare poi ha senso nascondere segreti militari ma non quelli civili di cui anzi si potrebbero vantare per propaganda , poi hanno perso il contatto con un modulo che precipiterà sulla Terra il prossimo anno , io non sto parlando della Cina in generale ma solo del settore spaziale(del resto in questo blog si parla di questo) oltretutto per il momento vogliono andare sulla Luna entro il 2025(gli americani ci sono andati nel 1969 ricordiamo) , quindi probabilmente quando loro andranno sulla Luna americani/russi/europei andranno su Marte, ma poi loro vogliono andare sulla Luna per una questione di prestigio e per sfruttare l'elio 3 non gli interessa Marte , e poi dimentichi nazioni come Russia,India e altre potenze ,che poi hai Cinesi non interessa tutto il sistema solare interessa l'orbita terreste per satelliti/stazioni spaziali(di cui probabilmente anche per scopri militari) e la Luna come dicevo prima per l'elio 3, e poi la Cina non collabora con le altre nazioni come fanno europei/russi/americani quindi questo è un grande problema considerando che anche la prima nazione per PIL(ovvero gli USA) lo fa pensa alla ISS c'è una bella differenza nello spendere 100 miliardi in 18 nazioni che spenderli da soli ,poi se gli USA spendessero soldi come negli anni 60 ben poche nazioni potrebbero stargli dietro , ti dico solo che attualmente la NASA riceve 20 miliardi di dollari pari allo 0,5% delle spese federali l'anno a meta degli anni 60 riceveva il 4,5% delle spese annuali sarebbe come se oggi la NASA avesse un budget di 180 miliardi l'anno ,se consideri che ISS è costata 100 miliardi e Elon Musk per la sua nave per Marte dice che gli servono 10 miliardi fai un pò tu.

      Elimina
  4. bellissima discussione ma permettetemi un ensiero...normalmente noi pensiamo che gli orientali (una volta era il Giappone) copino le invenzioni di altri, in generale.E forse una volta era così, ma ad oggi hanno fatto passi da gigante sia a livello ingegneristico che industriale. I Mig russi li costruiscono in cina, i computer che noi usiamo , non sono solo costruiti in cina ma anche progettati da loro, gli investimenti nella ricerca sono quintuplicati rispetto a noi , rimangono solo gli usa ad un livello equivalente .
    Se poi è auspicabile una collaborazione a più alti livelli (mondiale) per l'esplorazione spaziale è un'altra cosa.Faccio presente che le ambizioni della Cina sono anche di livello militare e non solo scientifico ,purtroppo. E questo lo si denota sia a nell'aggressività della sua industria che nelle pretese geopolitiche nel mar cinese meridionale(le isole contese)...ma questa è un'altra storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Premesso che c'è una bella differenza fra la Cina e il Giappone , quest'ultimo in genere non copiava i prodotti degli occidentali ma li inventava per i fatti suoi del resto per più di 50 anni è stato il secondo Pil del mondo e solo da pochi anni e il terzo del mondo nonostante abbia una popolazione di soli 120 milioni circa , sicuro sui Mig Russi perchè vedi che a meno che non si producano su licenza non si possono produrre in altri stati e poi se parliamo di aerei la Cina copia ancora infatti molti dei loro aerei più moderni sono aerei quasi fotocopia dei SUkoi russi che hanno comprato dalla Russia,e non mi sembra siano per il momento in grado di produrre aerei militari avanzati come il SU-35,SU-34,MIG-35,ma anche il TU-160 parlando solo del settore aeronautico , sul discorso dei computer be quelli delle aziende occidentali sono progettati in occidente e costruiti in Cina ma se parliamo di azienda cinesi (tipo la Lenovo o altre) quelli sono sia progettati in Cina che costruiti in Cina , si il problema è questo non vogliono collaborare e vedono lo spazio anche da un punta militare(e ovviamente non parlo solo di semplici satelliti militari)

      Elimina
  5. per chi vuole approfondire
    http://www.limesonline.com/la-cina-conquista-lo-spazio/775

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Massimiliano parliamo di Cina?
      Leggi URL: http://www.calcioefinanza.it/2016/10/19/cina-investimenti-industriali-calcio-2016/

      Elimina
  6. Parlare di controllo dello spazio almeno ad oggi mi pare un tantino esagerato...chi attualmente 'comanda' lo spazio, almeno lo spazio intorno alla nostra bella Terra è international telecomunication union, che assegna slot satellite e canali di comunicazione radio...
    Fatta questa premessa, è sempre piacevole vedere come sempre nuove nazioni decidano di investire in missioni spaziali, vedasi India e Cina per l appunto. Auguriamoci che comprendano presto che la via migliore sia la cooperazione e non la competizione,come d altronde a suo tempo ha fatto l Unione Sovietica.
    Eliseo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.