Cerca in News Spazio

martedì 4 ottobre 2016

New Shepard, rimandato di 24 ore il 5° test del razzo suborbitale di Blue Origin

(Uno dei precedenti lanci di New Shepard, Credit Blue Origin)

NEWS SPAZIO :- Le condizioni meteo sono NO-GO per il test in programma per oggi, il 5° volo dello stesso razzo suborbitale New Shepard dell'azienda Blue Origin.

Test molo importante e "drammaticamente spettacolare" in cui viene simulato l'abort della missione durante il volo per testare il sistema di sicurezza che espelle la capsula dal booster per mettere in sicurezza l'equipaggio (futuro).

E' lo stesso Jeff Bezos (Amazon) fondatore di Blue Origin a dircelo con questo tweet




Il test è rimandato a domani Mercoledì 5 Ottobre, sempre con inizio alle 16:45 ora Italiana. Ripassiamone i dettagli.



Il test era stato annunciato a Settembre, protagonista è lo stesso veicolo spaziale che ha già compiuto 4 missioni suborbitali tornando poi a Terra autonomamente. Ecco i precedenti test

4° - Giugno 2016

3° - Aprile 2016

2° - Gennaio 2016

1° - Novembre 2015


Questa volta però come lo stesso Besos ha dichiarato è difficile che il booster riesca a "sopravvivere", a riprendere cioè il controllo dopo la separazione di emergenza della capsula ed atterrare autonomamente "sano e salvo".

Viene simulato un problema al razzo con conseguente abort della missione dopo 45 secondi dal suo lancio. E' il momento in cui il veicolo spaziale è soggetto alle massime sollecitazioni atmosferiche.

A questo punto dovrebbe entrare in azione il sistema di emergenza per mettere in sicurezza la capsula con l'equipaggio. Questa infatti si separerà dal booster e contemporaneamente accenderà il motore di "Escape" che la spingerà via velocemente dal vettore spostandola di lato, via dalla direzione di marcia del booster stesso, in questo modo

(Credit Blue Origin)

Tutti i dettagli li trovate in questo precedente post


Il nuovo appuntamento è quindi per domani.

Stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.