Cerca in News Spazio

lunedì 3 ottobre 2016

New Shepard, annunciato per domani il 5° test del razzo suborbitale, test "drammaticamente spettacolare", by Blue Origin!

(Uno dei precedenti lanci di New Shepard, Credit Blue Origin)

NEWS SPAZIO :- Torniamo al nuovo space business, ed in particolare parliamo di Jeff Bezos e della sua azienda Blue Origin, impegnata a realizzare un servizio commerciale di voli suborbitali.

Qualche giorno fa Blue Origin ha pubblicato su Twitter la data del prossimo test del razzo suborbitale New Shepard




Protagonista è lo stesso veicolo spaziale che ha già superato per ben 4 volte la quota spaziale dei 100 km ritornando a Terra autonomamente.
Il test era stato annunciato a Settembre e ne avevamo parlato in questo precedente post


e lo avevamo definito "drammaticamente spettacolare".
L'evento è fissato per domani 4 Ottobre con inizio intorno alle 16:50 ora Italiana. Ed avremo modo di vederlo in diretta.



Innanzi tutto trovate notizie, immagini e video di questa bella avventura di Blue Origin, compresi i precedenti test di New Shepard, nella sezione del blog dedicata, a questo URL


Torniamo a New Shepard. Dopo quattro test tutti terminati con pieno successo in cui è stata simulata una normale missione suborbitale, nel test di domani verrà volutamente simulata una condizione di emergenza a 45 secondi dopo il lancio (altitudine 16.000 piedi, 4876,8 metri), quando il veicolo spaziale sarà soggetto alla massima pressione dinamica a velocità transonica.

Una condizione simulata che porterà all'abort della missione al fine di verificare il corretto funzionamento del sistema di separazione della capsula passeggeri per metterli in sicurezza.

(Un precedente Pad Abort Test, Credit Blue Origin)

E' quanto conosciamo come LAS, launch Abort System, che tutti i veicoli spaziali con equipaggio devono avere per garantire il più possibile l'incolumità degli astronauti nel caso in cui si verifichi un evento imprevisto durante la fase di ascesa iniziale, subito dopo il lancio.

I dettagli del test li avete qui


C'è una piccola probabilità che il booster possa riprendere il controllo e tornare a Terra atterrando autonomamente come ha già fatto in passato. Ovviamente questo è l'augurio di tutti noi.
Staremo a vedere.

Domattina troverete un post dedicato da cui assistere all'evento.

Stay tuned!

2 commenti:

  1. procediamo a ritmo serrato verso il futuro..chissà come se la cavano gli "altri" esclusa space x ovviamente...

    RispondiElimina
  2. Test decisamente interessante,una nuova milestone per la futura gestione turistica del New Shepard.Gli altri? Virgin e' indietro anni luce deve ricertificare il nuovo veicolo con le nuove modifiche,Sierra Nevada ha un accordo con l'Onu per una serie di lanci ma nulla dal punto di vista turistico;altri players ,non ne vedo.Space X pensa alla Dragon e a Marte.Apro una picocla parentesi.Ho seguito l'intervento del Ceo Musk ,non gli manca il carisma per arringare una platea evidentemente selezionata di fan e supporter.Mi ha dato l'idea che la voglia di sbarcare su Marte sia concreta ma in compagnia di sponsor.A costo di sbagliare ma la sua intenzione era proprio quella.Gli do ragione Affrenmtare da solo da solo un impresa cosi titanica, visti gli elevati rischi tecnologici sarebbe un suicidio finanziario per Space X.Comunque bravo chi non osa non vince

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.