Cerca in News Spazio

mercoledì 5 ottobre 2016

Ma quanto è grande l'Universo? Uno spettacolare video per darcene un'idea!

(Credit morn1415 via YouTube)

NEWS SPAZIO :- Recentemente abbiamo visto un bellissimo video che riassumeva in poco più di 4 minuti gli sforzi che noi umani stiamo compiendo da 90 anni a questa parte per andare oltre il nostro pianeta, dai primi razzi sparati verso il cielo fino all'astronautica che conosciamo oggi.

E' il nostro retaggio, fa parte di noi, esplorare, espanderci. O forse fa parte più in generale della vita in quanto tale, che, esplosa in un piccolo pianeta, lo ha colonizzato tutto ed ora cerca di raggiungere le stelle.

Allora vi propongo un altro video fantastico, segnalato da Max un lettore del blog che ringrazio. In 6 minuti e mezzo ci facciamo un'idea delle dimensioni dei pianeti del sistema solare, delle stelle e dell'universo intero.

Ecco "Star Size Comparison 2". Una sola parola, meraviglioso!



Il video è stato realizzato da morn1415 e pubblicato il 1° Agosto su YouTube. E' fatto davvero molto bene, mi piace proprio parecchio. Anche la musica di sottofondo direi che è davvero azzeccata.

Eccolo



Impressionante vero?

Ogni volta che mi trovo a riflettere sulla grandezza del nostro Universo sono tante le sensazioni che affiorano alla mente. Certamente tutti noi ci sentiamo piccoli, piccolissimi al confronto, infinitesimi.

Ma c'è un'altra cosa che subito dopo mi viene da pensare. Piccoli non significa essere insignificanti!

Ed infatti è ovviamente vero che siamo così piccoli rispetto al nostro pianeta, il quale è così minuto rispetto nostro sistema solare, che a sua volta non è niente se confrontato con la Via Lattea, la Galassia in cui ci troviamo.
E questa poi è solamente un piccolissimo, ancora infinitesimo ammasso di stelle in un oceano di centinaia di miliardi di altre galassie.

Certo, tutto questo è verissimo. Ma è anche vero che noi, piccoli esseri umani con la nostra mente e con le cose che siamo in grado di costruire riusciamo a comprendere e ad apprezzare la grandezza di questo Universo.

E questo ci rende parte di questa grandezza, ci rende grandi, grandissimi, come il nostro Universo!

E trovo il fatto di essere contemporaneamente così piccoli e così grandi... beh ha un significato, no?

Quindi, Enjoy!

17 commenti:

  1. Daccordo su quasi tutto, tranne che non siamo e non saremo mai realmente in grado di comprenderlo.
    Penso che abbiamo ancora moltissimo da decifrare ma che comunque mai lo potremo capire del tutto, studiarlo realmente, nella sua estensione, finita o infinita che si possa immaginare, un pensiero questo che è inevitabilmente un concetto sfuggente, troppo grande per qualsiasi di noi umani per poterlo decifrare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Clà e se l'inizio della comprensione/decifrazione e degli eventuali viaggi spazio tempo, fossero collegati all'epoca delle onde gravitazionali che stiamo iniziando a trattare?
      Siamo "forse" solo all'inizio, e poi una volta realmente "partiti" non ci fermeremo nell'infnito.

      Elimina
    2. Una certezza è che la morte risolve il mistero del tempo e spazio

      Elimina
    3. Francesco,l infinito non è solo in distanza di spazio e tempo,,contiene anche l indefinito con tutte le sue possibilità

      Elimina
    4. L infinito è uno solo e contiene il tutto,non esistono due infiniti

      Elimina
    5. ... ed un'altra certezza è che la vita corporea lo rende nuovamente misterioso ed incomprensibile.

      Basterebbe trovare il canale di trasmissione stabile per dialogare oltre il tunnel.
      La grande scienza qui non sa come fare perché ha la sola, finita, mentalità scientifica!

      Elimina
    6. Caro Elia affermi con "troppa" convinzione che non esistono due infiniti.
      Se partiamo dal presupposto che il nostro Universo sia infinito e se aggiungiamo la teoria del multiverso, in base alla quale esisterebbe una pluralità di universi paralleli, forse anch'essi in un numero n. infinito.. , caso contario il tutto se finito sarebbe racchiuso e delimitato.

      Elimina
    7. Caro Elia affermi con "troppa" convinzione che non esistono due infiniti.
      Se partiamo dal presupposto che il nostro Universo sia infinito e se aggiungiamo la teoria del multiverso, in base alla quale esisterebbe una pluralità di universi paralleli, forse anch'essi in un numero n. infinito.. , caso contario il tutto se finito sarebbe racchiuso e delimitato.

      Elimina
    8. L'infinito teorico e la finita scienza dei nostri giorni dell'alba Gravitazionale, potrebbero a breve trovare un punto d'incontro "reale" grazie agli studi del Cern di Ginevra con la massima energia di Lhc, l’acceleratore di particelle più potente del mondo,in grado di vedere i gravitoni, fino ad ora mai osservati direttamente. Con Lhc potremmo trovare particelle che non esistono più dai tempi del Big Bang, circa 14 miliardi di anni fa. Tra loro potrebbero essercene alcune che vivono solo su altre dimensioni, o persino su altri universi. La loro osservazione, quindi, sarebbe una prova importante dell’esistenza di altri mondi "infiniti".
      Queste particelle, infatti, lascerebbero una sorta d’impronta gravitazionale sul nostro universo. Come un’ombra che si allunga su un muro in un giorno assolato.

      Elimina
  2. Queste particelle, infatti, lascerebbero una sorta d’impronta gravitazionale sul nostro universo.

    Non te la prendere, ma scrivere qualcosa di tuo proprio non ti riesce?
    Il giorno che lo farai comprenderemo anche l'universo!

    Massimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne parlarono in tantissimi siti di queste eventuali impronte gravitazionali sul nostro universo..
      E quindi?
      Adesso perchè non potrei nemmeno citarle?

      Elimina
    2. Citare presuppone che tu ne abbia indicato l'origine.
      Tu invece non le hai citate, e posso anche sbagliare ma dall'esterno sono apparse come una risposta usando parole d'altri come fossero le tue.

      Scusa la franchezza, ma accidenti, smettila di sentirti non all'altezza e di pensare che non puoi. Rispondi anche con concetti banali, ma tuoi! E fa pure rima!

      Massimo

      Elimina
    3. Massimo adesso dopo Clà, parte la tua nuova crociata contro? Smettetela perfavore, io rispondo con concetti miei, magari aggingendo solo qualche parola e/o termine scentifico
      ma tu non puoi evidenziare solo per es.
      "Pluralità di universi"
      e da queste 2 parole cercare un link e
      dedurre che io abbia copiato integralmente.

      Elimina
  3. Con la sua equilibrata semplicità e chiarezza questo filmato ha davvero una forza catalizzante che ha dell'incredibile.
    Ha la potenzialità di attivare un processo interiore di consapevolezza dormiente.
    Non ti fa sentire insignificantemente piccolo, non ti schiaccia, ma amplifica l'immaginazione, illumina le ombre infinite, ti proietta in un viaggio impossibile in uno spazio che non sapevi di poter immaginare.

    RispondiElimina
  4. Il nostro universo è maestoso ed enormemente grande , forse non riusciremo mai ed esplorarlo tutto quello che spero che un giorno prima o poi vicino o lontano gli esseri umani esplorino e colonizzino tutto il nostro sistema solare e che poi in qualche modo riescano a raggiungere le stelle ci vorrà molto tempo ma anche uno scrittore nel 800 scrisse di un cannone che portava l'uomo sulla luna certo il genere umano non c'è andato con un cannone ma alla fine abbiamo raggiunto la Luna, ci vorrà molto per esplorare il nostro sistema solare e colonizzarlo anche per scoprire e colonizzare l'america ci volle tempo ma alla fine fu fatto,fa parte del genere umano superare i propri limiti e andare sempre oltre andare dove nessun umano a messo piede scoprire nuovi territori l'umanità lo ha fatto fin dagli albori e lo farà per sempre.

    RispondiElimina
  5. Ho rivisto non so quante volte questo video e tutte le volte rimango quasi senza fiato...siamo cosi' piccoli eppure cosi grandi...ho avuto da pochi giorni la fortuna di diventare di nuovo papà e vedendo la vita nascere ,pensando a dove siamo collocati nell'universo ,mi fa rendere conto che non abbiamo la minima idea di come facciamo ad essere qui e del perche' esistiamo in questo infinito...il video e' semplice ma stupfacente allo stesso tempo...se poi considero che da un nuovo studio le galassie nell'universo sono 10 volte maggiori come numero rispetto a quello stimato in precedenza, mi aumenta ancor di piu' la sensazione di impotenza di fornte al cosmo ma di grandezza per quello che siamo...

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.