Cerca in News Spazio

martedì 27 settembre 2016

SpaceX, effettuato il 1° test sul nuovo motore Raptor che porterà gli esseri umani su Marte


NEWS SPAZIO :- E giusto per continuare a gettare nuova benzina di entusiasmo ed attesa in vista della presentazione di Elon Musk, fondatore CEO e CTO di SpaceX, prevista per oggi al 67° International Astroanutical Conference 2016 (IAC2016) in corso di svolgimento a Guadalajara in Messico, ecco che lo stesso Musk ha pubblicato su Twitter la notizia che SpaceX ha effettuato il 1° test sul nuovo motore Raptor.

E' l' Interplanetary Transport Engine che alimenterà i futuri veicoli spaziali che porteranno l'uomo su Marte secondo la vision di Musk.
Una volta chiamato Mars Colonial Transporter (MCT) il progetto di un nuovo veicolo spaziale riusabile per Marte sembra che abbia cambiato nome quando Musk ha dichiarato che in effetti l'architettura di missione che stanno progettando può non limitarsi solamente al pianeta Marte.

Vediamo un po' di dettagli sui test al Raptor.



I primi test del nuovo motore hanno avuto luogo al sito SpaceX Rocket Development and Test Facility (McGregor, Texas).

Andando un po' nel tecnico, Raptor è un motore "Full Flow Staged Combustion Cycle", alimentato a Metano Liquido ed Ossigeno Liquido, invece che ad RP1 ed Ossigeno come gli attuali motori Merlin che alimentano il Falcon 9.
Viene spontaneo fare un confronto tra i due, ma lo rimanderò a quando saranno disponibili maggiori dettagli sul nuovo motore (gli dedicherò un post).
Dirò solo che il nuovo Raptor sarà molto più potente del motore Merlin. Inoltre ne saranno prodotte due versioni, una per alimentare il 1° stadio del veicolo spaziale ed un'altra ottimizzata per il vuoto spaziale che ne alimenterà l'ultimo stadio, in maniera analoga al Merlin Sea Level ed al Merlin Vacuum.


Musk ha pubblicato su Twitter le prime immagini del test, foto che vedete in questo articolo. Ha fornito anche alcuni dettagli sulle caratteristiche del nuovo motore




Raptor è stato progettato in modo da risentire meno dell'usura e ciò lo renderebbe molto più naturalmente predisposto ad essere riutilizzato.

Secondo le ultime indiscrezioni un veicolo alimentato con i motori Raptor potrebbe volare su Marte a partire dal 2022 per una missione cargo, mentre il 2024 potrebbe essere il primo anno utile per una missione con i primi esseri umani a raggiungere la superficie del Pianeta Rosso.

Ma i dettagli dell'architettura Marziana di SpaceX ci verranno raccontati direttamente da Elon Mask proprio questa sera, intervenendo alla IAC2016. Leggete il prossimo post.

Immagini, credit Elon Musk via Twitter.

2 commenti:

  1. Avrei una domanda ,la peculiarità di questo nuovo propulsore e quella di usare come carburante un gas presente anche su Marte e che quindi gli eventuali astronauti potrebbero usare come carburante per la missione di ritorno o sbaglio? anche se onestamente la data mi sembra troppo presto alla fine parliamo di 8 anni per fare un missione su Marte e non parliamo solo di andare nel orbita del pianeta ma addirittura di toccare la superficie, oltretutto è strano pensare a una missione umana su Marte fra 8 anni quando oggi ci sono solo due navicelle spaziali per portare gli uomini nello spazio ovvero la Sojuz russa e la Shenzhou cinese.

    RispondiElimina
  2. Ciao Alex, un po' di informazioni sul motore Raptor le trovi nell'ultimo post che ho scritto in cui Elon Musk fornisce dettagli sulla sua vision per Marte. Eccolo

    http://newsspazio.blogspot.it/2016/09/iac2016-la-vision-di-elon-musk-per-la.html

    Ciao

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.