Cerca in News Spazio

mercoledì 3 agosto 2016

NASA, 2° ordinativo verso SpaceX per una missione privata di trasporto spaziale di astronauti per la Stazione Spaziale Internazionale

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Qualche giorno fa la NASA ha ordinato un'altra missione orbitale con equipaggio al partner commerciale SpaceX. E' la seconda per l'azienda di Elon Musk, con l'obiettivo di trasportare astronauti sulla e dalla Stazione Spaziale Internazionale.

Stiamo parlando del ritorno dell'America ad avere un proprio servizio di trasporto spaziale per esseri umani dalla fine del programma Space Shuttle.
Gli sforzi fatti negli anni scorsi dall'amministrazione Obama per finanziare lo sviluppo del business spaziale privato stanno portando a questi frutti, fondamentali per il desiderio dell'America stessa di non dipendere più dalle capsule Russe Soyuz.

Ma tutto questo è anche l'inizio di una nuova era di sfruttamento dello spazio, ormai sempre più ad appannaggio dei privati, la nascita di una nuova economia.



Si tratta del 4° ordinativo emesso da NASA all'interno dei contratti Commercial Crew Transportation Capability (CCtCap). Due missioni per l'azienda Boeing (ordinate a Maggio e Dicembre 2015) e due missioni per SpaceX (Novembre 2015 ed adesso).

Kathy Lueders (NASA manager per il Commercial Crew Program): "L'ordine di una seconda missione per la rotazione di equipaggi verso SpaceX, che fa pari con le due ordinate a Boeing, ci aiuterà ad assicurare un accesso sicuro alla Stazione su veicoli spaziali e razzi americani. Questi sistemi assicureranno servizi di rotazione affidabili degli equipaggi della Stazione, e serviranno come scialuppe di salvataggio per la Stazione Spaziale per sette mesi".

Ogni contratto prevede un minimo di due missioni ed un massimo potenziale di sei. Più avanti NASA prenderà la decisione di quale azienda effettuerà il 1° volo con astronauti verso la Stazione.

SpaceX ha raggiunto i criteri per questo ultimo riconoscimento dopo il completamento con successo degli step intermedi di sviluppo e revisione dei progetti per la capsula Dragon V2, il razzo vettore Falcon 9 ed i relativi sistemi di terra.

Sono in costruzione quattro capsule Dragon V2, due per i test di qualificazione e due per i test di volo in programma per l'anno prossimo. Sono inoltre in corso modifiche allo storico Launch Pad 39A al NASA Kennedy Space Center (Florida) da dove partiranno le missioni con equipaggio verso la ISS.

Una cosa importante è che con l'avvio delle missioni dei nuovi veicoli spaziali commerciali di Boeing e di SpaceX, sarà possibile aggiungere un 7° membro di equipaggio fisso e residente sulla Stazione. Ciò aumenterà significativamente la quantità di tempo-equipaggio da dedicare agli esperimenti scientifici.
E ciò significa un migliore sfruttamento del potenziale unico offerto dalla ISS.

Fonte dati, NASA.

13 commenti:

  1. Sergio ci racconti, please, come è andata con la tua diretta, personale esperienza con la Stazione Spaziale ... quella finalizzata ad osservarla in volo per ... verificare che tutto funzioni bene e che non perda pezzi? ^_^

    Ovverosia a fotografarla con quel tuo potentissimo zoom.
    Sei riuscito a vedere gli astronauti attraverso gli oblò che ti salutavano?

    Sestili? Bye Bye ...
    Che aspetti a venire a trovarci?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi. Allora, con la nuova macchina fotografica sono ancora in "fase di test", sto sperimentando le sue funzionalità. Non ho molto tempo libero al momento.


      Per adesso non ho ancora catturato la ISS sfrecciare sulle nostre teste. Quello che ho preso è Luna

      https://www.instagram.com/p/BIuTotzDkuh/

      ed il Sole

      https://www.instagram.com/p/BIuTg8jjxCA/

      Trovare il momento in cui passa la ISS dietro alla Luna piena o al Sole al tramonto sarà un momento "bellissimo", non molto probabile ma possibile.
      A caccia di quella coincidenza "cosmica"... :)

      Elimina
  2. Gli enti privati sono il futuro dell' esplorazione spaziale, turismo, minerale e industriale; Nasa, Esa ecc. faranno da spalla per un po' poi non si sa'
    Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il governo USA ha approvato la missione robotica della compagnia privata Moon Express sulla Luna da fare nel 2017.
      Anche questa è una prima, la prima volta che il governo americano approva una missione privata esterna all'orbita terrestre.
      La finalità della compagnia è principalmente quella dell'estrazione di metalli ed elementi rari.
      Farà una prima missione dimostrativa nel 2017 e se tutto filerà liscio, altre ne seguiranno.
      Nel 2020 contano di poter riuscire a riportare il maltolto lunare sulla Terra!

      Più dettagli su The Verge:
      Moon Express becomes first private company to get US approval for lunar mission

      Moon Express, già che andate da quelle parti, potreste andare anche a fare qualche foto ad almeno uno dei siti di sbarco degli astronauti con il LEM?
      Tanto per far venire un travaso di bile alla schiera degli alienati che non ci credono.
      Pago io ... ^_^

      Elimina
    2. D'accordo per turismo, industria e tutto ciò che è affari. Però nutro qualche dubbio sul binomio privati - esplorazione pura.

      Massimo

      Elimina
    3. Massimo, forse il tuo dubbio lo condivido pure io, o forse anche no.

      In questo settore estremo io non vedo possibile allo stato attuale, che non è ancora del tutto routinario, ma anzi molto sperimentale ed incerto, che possano esserci delle separazioni, oppure degli accoppiamenti impossibili od infruttuosi tra quegli ingranaggi in gioco.
      C'è così tanto ancora da fare, tanto da sperimentare, da inventare, da ottimizzare, da ideare che ognuno facendo il suo cammino, porta con se anche gli altri, consapevolmente o non consapevolmente subito o più in là nel tempo.

      Alla lunga può essere come un domino al rallenty, molto complesso con momenti di spettacolo inaspettati e con schemi esecutivi in evoluzione strada facendo.
      Uno spinge ed alimenta l'altro, per necessità o per virtù, poco importa.

      E poi guarda quello che sta già succedendo.
      Chi è, che cosa ha fatto, cosa sta facendo e cosa farà Elon Musk?
      Così, tanto per fare un esempio.
      È un privato? SI
      Sta facendo e facendo fare ricerca ed innovazione? SI, tanta, e non solamente nel campo spaziale.

      Pensa e guarda i suoi presenti e futuri veicoli terrestri elettrici, le sue automobili Tesla, necessarie per svoltare finalmente e dare un'importante taglio ad inquinamento e dipendenza dal petrolio ad un costo sempre meno proibitivo e con l'autonomia che non è più un ridicolo collo di bottiglia.
      E la Gigafactory appena inaugurata per produrne le batterie?

      Non so quanti privati come lui ci siano, ma certamente lui è diventato la migliore icona di privato geniale ed intraprendente, da seguire ed emulare anche in altri settori.
      Lui forse non si occuperà mai di esplorazione pura, però non la ostacolerà e ciò che sta facendo potrebbe anche favorirla per vie indirette.

      Elimina
    4. Hai ragione, ma lui è l'eccezione, direi quasi un "mecenate" nel suo genere, il pessimismo viene su al momento di pensare a quanti avranno la lungimiranza di emularlo.

      Massimo

      Elimina
  3. Concordo in pieno con te Claudio, pensate al progetto Red Dragon per marte
    Nico

    RispondiElimina
  4. Massimo in realtà non sarei pessimista:
    Elon Musk sta mettendo letteralmente "il pepe al c**o" alle aziende governative:
    Di questo passo con il Falcon Heavy e con il Falcon a 7 stadi "rischia" di arrivare prima lui su Marte con un equipaggio umano che la Nasa...

    E incrociamo le dita, come dice Nico solo pensare al progetto Red Dragon Mette i Brividi *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di +

      Il peperoncino piccante rosso nel posteriore.

      Elimina
    2. http://66.media.tumblr.com/b8072b3bf329b14566d29677933dd885/tumblr_njodryoadu1sqkwlno1_500.jpg

      Massimo

      Elimina
    3. Qui facciamo proprio grande scienza e tecnologia cul in aria!
      Mica scherzi.

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.