Cerca in News Spazio

martedì 9 agosto 2016

HiDyRS-X, una videocamera rivoluzionaria, by NASA!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Il 28 Giugno scorso si è svolto il secondo ed ultimo test in programma per la qualificazione del booster del nuovo razzo vettore NASA SLS (Space Launch System).

Il test è stato un successo, ma non è stato l'unico. Una nuova tecnologia è stata testata nella stessa occasione, HiDyRS-X (High Dynamic Range Stereo X project), una videocamera rivoluzionaria, ad alta velocità e ad alto range dinamico che ha filmato l'accensione del booster, registrando dati mai visti prima.

Vediamoli in questo post.



Ecco il test del booster, 5 segmenti a stato solido, derivato dai booster dello Space Shuttle.
Siamo abituati a vedere queste immagini



Come sappiamo, i getti di scarico dall'ugello oltre ad essere caldissimi sono anche estremamente luminosi ed è molto difficile distinguere cosa accade al loro interno.

Il progetto HiDyRS-X ha preso il via come parte dello Early Career Initiative (ECI) dello NASA Space Technology Mission Directorate, nato per dare la possibilità a giovani ingegneri di guidare progetti e sviluppare hardware insieme ad innovatori nelle industrie.

HiDyRS-X è diventato parte del NASA Game Changing Development program.

Le comuni videocamere registrano un frame dopo l'altro, mentre HiDyRS-X registra molti frame in slow motion in una volta sola, e li combina in un video ad alto range dinamico che produce un'esposizione perfetta per ogni area dell'immagine.

Ecco il risultato



Non è spettacolare? E' possibile vedere per la prima volta all'interno del getto del booster, e studiarne la dinamica.

HiDyRS-X continuerà ad evolvere per aumentare il suo range dinamico, in un nuovo prototipo attualmente in realizzazione.

E l'appuntamento con i booster è per il 1° volo di SLS programmato per il 2018, la EM-1 (Exploration Mission 1). Date un'occhiata qui


Fonte dati, NASA.

4 commenti:

  1. Nel secondo video non si vede il risultato. È il video corretto?

    RispondiElimina
  2. Nel secondo video non si vede il risultato. È il video corretto?

    RispondiElimina
  3. Grazie Filippo, effettivamente non era il video corretto. Ho provveduto a cambiarlo con uno che ci mostra quanto registrato da HiDyRS-X.

    RispondiElimina
  4. Notizia veramente molto interessante, ottima scelta nel darne risalto!

    In futuro questa capacità di mostrare particolari altrimenti invisibili all'occhio umano e persino a quello di altre più "tradizionali" forme alternative di visione (tipo infrarossi, slow motion ecc. ecc.) potrebbe portare a chissà quante applicazioni, anche in campo esplorativo, spaziale e non.

    Massimo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.