Cerca in News Spazio

lunedì 22 agosto 2016

Curiosity, panorama a 360° a "Murray Buttes", Monte Sharp, Marte

(Credit NASA/JPL-Caltech/MSSS)

NEWS SPAZIO :- Andiamo su Marte per un'esperienza a 360° insieme al rover Curiosity, il NASA Mars Science Laboratory atterrato all'interno del grande cratere Gale su Marte nell'agosto del 2012.

Curiosity ha da poco compiuto 4 anni di permanenza sul suolo Marziano ed il 5 Agosto, proprio il giorno prima del suo 4° "compleanno", ha registrato con la Mastcam di bordo - con l' "occhio" sinistro - il panorama che vedete in questo post.

Potete navigare direttamente all'interno del panorama con il mouse oppure muovendo il vostro dispositivo mobile.

Siamo nella zona denominata "Murray Buttes", nei bassi rilievi del Monte Sharp.



Se il vostro browser non supporta le immagini/visuali a 360° dovrete accontentarvi della foto in alto che mostra il mosaico completo.

La vista combina più di 130 singole fotografie, riprese nel pomeriggio del 1.421° Sol (giorno Marziano di missione). Il panorama è poi stato composto e la scena risultante è stata "aggiustata" nel colore (bilanciamento del bianco) per simulare come apparirebbero le rocce e la sabbia se fossero sulla Terra.

La posizione del rover quando sono state riprese tutte le foto è quella raggiunta da Curiosity nel giorno 1.417. Eccola


(Credit NASA/JPL-Caltech/University of Arizona)

Zoomate la foto e cercate le tracce in giallo.

Eccolo il paesaggio a 360°



Enjoy!

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.