Cerca in News Spazio

venerdì 29 luglio 2016

Test di accensione per il 1° stadio del Falcon 9 JCSAT-14 ritornato a Terra, spettacolare video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Ieri Giovedì 28 Luglio SpaceX ha condotto un test di accensione su di uno dei booster del vettore Falcon 9 ritornati a terra autonomamente nei mesi scorsi.

Il 1° stadio del Falcon 9 (F9S1) in questione è quello della missione JCSAT-14, lanciata Venerdì 6 Maggio ed avente come obiettivo immettere in Orbita di Trasferimento Geostazionario (GTO) il satellite per telecomunicazioni JCSat-14 del cliente Giapponese SKY Perfect JSAT Corporation).

Un lancio perfetto per una missione che ha richiesto un'alta performance del vettore ed un altrettanto perfetto atterraggio sulla piattaforma oceanica ASDS "Of Course I Still Love You".

Trovate tutto qui

Ebbene quello stesso 1° stadio è stato nuovamente messo in posizione di lancio ed i suoi motori sono stati accesi per un lunghissimo tempo, tutta la durata di una missione standard.

Vediamo lo spettacolare video.



Giusto per essere precisi il codice di identificazione del particolare F9S1 è S1-024. E' stato il 1° a rientrare da una missione ad alta energia per immettere il payload in orbita di Trasferimento Geostazionaria.

Probabilmente non volerà ancora ma il suo utilizzo in questo test è stato molto importante. E' servito a validare tutti i sistemi del booster ed a dimostrare che è possibile dopo una missione così impegnativa come è stata JCSat-14 operare nuovamente.

Il test si è svolto nella sede SpaceX di McGregor in Texas. F9S1 è stato acceso per 2 minuti e 30 secondi, la durata di accensione per una normale missione di un 1° stadio del Falcon 9.
Al di sopra del 1° stadio è stata aggiunta massa per simulare la presenza di un 2° stadio.

I dati registrati durante questo test sono molto preziosi, necessari per la ricertificazione al riuso del Falcon 9.

Ad oggi SpaceX ha due F9S1 ritornati a terra che sono in ottime condizioni. Si tratta dei booster di CRS-8 e CRS-9. Il 1° di questi sarà probabilmente anche il primo a volare nuovamente, tra Settembre ed Ottobre.

Ecco il video



Enjoy!

1 commento:

  1. Figataaaaaaaaaaaaaaa!
    Bellissimo, si comincia finalmente!

    Coraggio Marco devi aspettare solo un mese per le immagini di Juno e due o tre mesi per il lancio del CRS-8...... AAAAARGH!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.