Cerca in News Spazio

venerdì 8 luglio 2016

Soyuz MS-01, guardiamo in diretta video l'arrivo di Expedition 48 sulla Stazione Spaziale Internazionale

(Credit NASA/Bill Ingalls)

NEWS SPAZIO :- Dopo due giorni di viaggio, i tre componenti di Expedition 48 Anatoly Ivanishin (Roscosmos), Kate Rubins (NASA) e Takuya Onishi (JAXA) arriveranno domattina presto sulla Stazione Spaziale Internazionale.

A bordo della capsula Soyuz MS-01 sono partiti nella notte di giovedì 7 Luglio alle 3:36 ora Italiana, come di consueto dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan.

L'arrivo sulla Stazione è previsto per domani Sabato 9 Luglio alle 6:12 ora Italiana. Vediamo insieme il docking.



Soyuz MS-01 è la nuova versione della capsula Russa per il trasporto di esseri umani in orbita, aggiornata in molti suoi sistemi ed al suo primo volo di test.
Ne abbiamo parlato qui

Per questa missione è stata adottato il "vecchio" profilo di missione, che prevede 34 orbite dal lancio per arrivare a destinazione, un profilo di missione sostituito ormai da tempo dalla più veloce ed efficiente modalità di missione veloce, 4 orbite ed arrivo in 6 ore.
Questa volta però occorre testare i nuovi sistemi installati a bordo ed un viaggio di due giorni è quanto pianificato.

Con l'arrivo di Soyuz MS-01 sulla Stazione, Expedition 48 sarà al completo. Il nuovo trio si aggiungerà infatti al comandante Jeff Williams e ad i Flight Engineer Oleg Skripochka ed Alexey Ovchinin.

Sono due le dirette video di NASA TV. La 1° diretta avrà inizio intorno alle ore 5:30 e coprirà le fasi di arrivo e docking di Soyuz. Ecco il box



La 2° diretta video inizierà intorno alle ore 8:30 per assistere all'apertura dei portelli di accesso alla Stazione, operazione prevista per le ore 8:50.

Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.