Cerca in News Spazio

domenica 17 luglio 2016

CRS-9, domattina presto il lancio della missione di rifornimento verso la ISS ed il rientro del 1° stadio del Falcon 9 sulla terraferma, diretta video!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Inizierà tra poche ore la missione CRS-9, la numero 9 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale operata dall'azienda SpaceX.

Il razzo vettore Falcon 9 con a bordo la capsula Dragon partirà alle 6:45 ora Italiana di domattina Lunedì 18 Luglio dallo Space Launch Complex 40 della Cape Canaveral Air Force Station in Florida.

La missione principale sarà immettere Dragon in una traiettoria orbitale che le consentirà di giungere sulla Stazione dopo due giorni di viaggio. La missione secondaria, altrettanto importante, sarà il rientro controllato del 1° stadio del Falcon 9 (F9S1) con il tentativo di atterraggio sulla terraferma, nel sito Landing Zone 1 di SpaceX, sempre alla Cape Canaveral Air Force Station, a pochi chilometri a sud dalla rampa di lancio.

Vediamo insieme la diretta video.



Dragon porterà sulla ISS circa 2.260 kg di rifornimenti. Particolare importanza è la presenza nella sezione non pressurizzata della capsula cargo di un nuovo componente, lo IDA-2, o International Docking Adapter 2, un nuovo adattatore per standardizzare le porte di attracco alla Stazione.
Ne avevamo parlato qui


IDA-2 verrà installato nel PMA-2 (Pressurized Mating Adapter 2) che si trova nella porta forward del nodo Harmony.

Sono previsti due IDA, ma il primo di questi andò perso nell'incidente di CRS-7 dello scorso 28 Luglio in cui andò distrutto tutto il carico poco dopo il lancio


Nessun problema, IDA-3 è in corso di costruzione utilizzando anche parti di ricambio e sarà pronto a raggiungere la Stazione per l'anno prossimo, in modo da dare due porte di accesso ai nuovi veicoli commerciali per il trasporto di astronauti.

Per quanto riguarda F9S1 si tratterà della seconda volta che SpaceX tenterà di far atterrare il 1° stadio sulla terraferma. La 1° volta, un pieno successo, è stato a Dicembre 2015


Tornando alla partenza della missione CRS-9, la finestra di lancio di backup, la successiva opportunità per lanciare, sarà alle 6 di mattina di Mercoledì 20 Luglio.

Ma speriamo che il lancio avvenga come previsto, quindi domattina alle 6:45 (finestra di lancio immediata). Qui sotto avete il box di NASA TV, che inizierà la diretta intorno alle ore 5:30



L'hosted webcast di SpaceX



ed il Technical webcast sempre di SpaceX



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.