Cerca in News Spazio

mercoledì 18 maggio 2016

Meravigliosa immagine della nostra Galassia ripresa dalla Stazione Spaziale Internazionale

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Oggi vi propongo questa bellissima fotografia ripresa dalla Stazione Spaziale Internazionale. E' la NASA Image of The Day di oggi ed è davvero spettacolare.

E' stata ripresa il 9 Agosto dell'anno scorso da un membro di Expedition 44 con una macchina fotografica Nikon D4 con obiettivo di 28 mm.

Al momento dello scatto la Stazione stava passando sopra l'Oceano Pacifico, in particolare al di sopra dell'isola di Kiribati, a circa 2.600 km a sud dalle isole Hawaii.



A ridosso della curvatura della Terra si osservano vari strati di luminescenza che vanno dall'arancione al verde al rosso.
Dietro questi possiamo vedere il braccio galattico della nostra Via Lattea. Le aree scure sono dense nubi di polvere cosmica che bloccano la nostra visuale verso il centro dalla Galassia.

L'area più luminosa in basso a destra è un fulmine che ha illuminato una grande quantità di nuvole. Il flash si è addirittura riflesso sui pannelli solari della ISS.

All'immagine che vedete è stato migliorato il contrasto. Qui sotto il link della foto alla massima risoluzione disponibile


Insomma, uno spettacolo maestoso, no?

7 commenti:

  1. Altroché, maestoso!
    Supper!

    Però io mi domando e dico, il fotografo non poteva togliere "quegli occhialini/oni scuri" davanti all'obiettivo prima di scattare?

    Ora invece una domanda più seria.
    Valore della sensibilità ISO della fotocamera?
    Mi sa che è almeno 51200, ma probabilmente anche di più, visto come appare lo scatto a risoluzione maggiore.
    Non è certo un granché, pochissimi dettagli nelle aree meno luminose, colori sbiaditi ed impastati dalla riduzione del rumore e l'usuale aggiunta virtuale di grana fine (puntini "sale e pepe", stile pellicola fotografica) per non dar troppo l'impressione dell'effetto acquarello creato dalla riduzione del rumore.

    Comunque sia, cinque anni fa, o meno, sarebbe stato impossibile fare una foto come questa, con un tempo di esposizione breve come quello usato qui.
    Con tempi più lunghi, di alcuni secondi, si, ma avremmo ottenuto un diverso risultato, una Terra con i dettagli mossi e spalmati, meno tecnica, però anche più pittorica, proprio come quelle che ci sono negli archivi storici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ISO = 12800.

      A questo URL trovi i metadada della macchina fotografica per lo scatto in questione

      http://eol.jsc.nasa.gov/DatabaseCameraFiles/ISS044/ISS044-E-45215.txt

      Enjoy!

      Elimina
    2. Solamente!?
      Ecco perché, è stato fatto con la Nikon D4 che è uscita nel 2012, non è la più recente appena presentata D5, ovviamente.

      Beh, scarsetto il risultato per essere ISO 12800 ed esposizione di 1,3 s, nessuna meraviglia.
      È sufficiente per produrre piccole foto per il web, meglio non guardarle, nè stamparle al 100%.

      Elimina
  2. bella.. ma esiste una foto dell luna fatta dalla iss?

    RispondiElimina
  3. gianni, cosa ti aspetteresti di poter vedere di speciale in una foto fatta da un astronauta che fotografa la Luna dalla Stazione Spaziale mentre si muove rapidamente in orbita bassa terrestre?
    Forse tu intendi una foto come questa qui sopra e con in più la Luna nel campo inquadrato?

    Sarebbe interessante se l'ISS fosse in orbita lunare.
    Riprendere la Luna da vicino, al posto della Terra, comprendendo nell'inquadratura anche la Terra in lontananza, allora si che sarebbe uno spettacolo molto suggestivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se non la vedo.. non so cosa potrebbe esserci di speciale.. sicuramente la vedi piu grande e meno luminosa che vista da
      terra

      Elimina
    2. Più grande? Ma dai.
      Non te ne accorgi nemmeno della differenza, spero non doverti dirti il perché.
      Anzi si, dico solo questo: 278 ... 460 km che è la distanza orbitale minima-massima dalla Terra della ISS.
      Ora pensa alla distanza Terra-Luna e fai tu il pensierino della Buona Notte.

      Poi mi sfugge del tutto perché da lì sopra la Luna dovrebbe essere meno luminosa, un mistero per me.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.