Cerca in News Spazio

sabato 7 maggio 2016

JCSat-14, le prime belissime immagini del 1° stadio del Falcon 9 dopo il suo atterraggio sulla piattaforma oceanica ASDS


NEWS SPAZIO :- Voglio condividere le prime splendide fotografie pubblicate da SpaceX che ci mostrano il 1° stadio del razzo vettore Falcon 9 (F9S1) dopo il suo spettacolare atterraggio soft sulla nave-piattaforma-robotica ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) di nome "Of Course I Still Love You" a 600 km al largo nell'oceano Atlantico.

E' avvenuto ieri notte, in Italia era mattina, dopo il lancio della missione JCSat-14, partita Giovedì 6 Maggio alle 7:21 (ita) da Cape Canaveral.

Trovate la descrizione di ciò che è avvenuto al lancio qui




Se date un'occhiata al video del lancio (lo trovate nel post di cui al precedente URL), subito dopo l'atterraggio di F9S1 si sente una voce con il seguente messaggio: "This is recovery, the Falcon has landed!".

Ed eccolo, la mattina dopo, il Falcon atterrato proprio nel centro della piattaforma ASDS


Un atterraggio molto più difficile dei precedenti, poiché la missione primaria richiedeva di immettere il payload in orbita di trasferimento geostazionario (GTO), compito per il quale il Falcon 9 ha dovuto lavorare a massima performance. Maggiore energia, maggior dispendio di propellente, maggiore velocità, e quindi maggiore velocità al rientro e minor propellente a disposizione per l'atterraggio.


Una manovra perfetta, un limite spostato ancora un po' più in là. Non è uno spettacolo?

Foto, credit SpaceX.

Enjoy!

2 commenti:

  1. che belli che sono i robot ed ed è magnifico vedere l'essere umano che nonostante i suoi orribili difetti riesca ad esprimere la sua parte più bella per un figlio della mente.

    RispondiElimina
  2. sarebbe bellisimo aver scritto una parte del software di questo bambinone che muove i primi passi,successi e fallimenti nel mondo..

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.