Cerca in News Spazio

venerdì 1 aprile 2016

Hubble al centro della nostra Galassia, eccezionali immagini ad infrarossi


NEWS SPAZIO :- Un incredibile tuffo nel centro della nostra Galassia. Ecco l'ultima immagine mozzafiato del telescopio spaziale Hubble che ha scrutato in quello che viene chiamato il nuclear star cluster, il più grande e denso ammasso stellare nel cuore della Via Lattea.

La foto che vedete in alto ci mostra più di mezzo milione di stelle che fanno parte di questo immenso cluster stellare. Fanno eccezione le poche stelle blu che sono "in primo piano" rispetto al centro galattico.

Questo immenso ammasso stellare circonda il super-massiccio buco nero che si trova al centro della Via Lattea, la cui massa è circa 4 milioni di volte la massa del nostro Sole.

Una sua versione a più alta risoluzione (30,27 MB) la trovate qui.



La favolosa immagine che avete in cima al post è relativa ad un'ampiezza di 50 anni luce ed è un mosaico di 9 foto separate, tutte riprese da lla WFC-3 (Wide Field Camera 3).

Il centro della nostra Galassia è molto, molto lontano da noi, si trova a 27.000 anni luce dalla Terra. Se volete calcolare quanti chilometri sono basta fare questo conto

27.000 x 365 x 24 x 60 x 60 x 300.000 = ??? :-)

E lo sterminato numero di stelle che vedete in questa immagine è solamente la punta dell'iceberg. Gli astronomi stimano infatti che circa 10 milioni di stelle in questo ammasso abbiano una luminosità troppo debole per riuscire ad essere catturate da Hubble.

Gli astronomi hanno usato la visione ad infrarossi di Hubble per vedere attraverso la polvere presente nel disco della nostra galassia che oscura lo star cluster. La luce infrarossa è invisibile ai nostri occhi, quindi nella foto in alto è stata rappresentata in colori che possiamo percepire.
Le stelle rosse sono o incorporate o avvolte dalla polvere.
Nubi di gas e di polvere estremamente dense sono viste in silhouette, ed appaiono scure rispetto alle stelle luminose nello sfondo. Queste nubi sono così fitte che nemmeno Hubble riesce a penetrarle.

Hubble ha monitorato il movimento di queste stelle per più di 4 anni. Con tali dati gli astronomi sono stati in grado di dedurre importanti proprietà, prime tra tutte la massa e la struttura del nuclear star cluster.
Il movimento delle stelle può anche dare importanti indizi su come possa essersi formato questo grande ammasso stellare, ad esempio se è stato costruito con il tempo da ammassi globulari di stelle che sono "caduti" verso il centro della galassia, oppure se si è formato da gas in movimento a spirale dal disco della Via Lattea.

Vi lascio con questa eccezionale "zoomata”


Enjoy!

Immagini, credit  NASA, ESA, and Hubble Heritage Team (STScI/AURA, Acknowledgment: T. Do, A.Ghez (UCLA), V. Bajaj (STScI).

Fonte dati, NASA.

2 commenti:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.