Cerca in News Spazio

lunedì 11 aprile 2016

CRS-8, la capsula Dragon è arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale, video

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Dragon è arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale. La navetta commerciale protagonista della missione di rifornimento CRS-8 dell'azienda SpaceX è stata agganciata dal braccio robotico della Stazione, il Canadarm2, ieri Domenica 10 Aprile alle 13:23 ora Italiana.

La missione era iniziata due giorni prima con lo splendido lancio del razzo vettore Falcon 9  e con lo storico atterraggio del suo 1° stadio sulla nave-piattaforma-robotica ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) "Of Course I still Love You". Andate nella sezione del blog dedicata a SpaceX a questo indirizzo

per conoscere tutti i dettagli.

E tornando sulla ISS, è la prima volta che sono presenti sull'avamposto orbitale i due veicoli commerciali delle due aziende che hanno in appalto i rifornimenti cargo alla ISS, Dragon di SpaceX e Cygnus di Orbital ATK.



(Credit NASA)

Dopo l'aggancio, Canadarm2 è stato comandato remotamente da Terra per rilocare ed installare Dragon sul portellone "in basso" del modulo della Stazione Harmony.

Con l'arrivo di Dragon 3.136 kg di rifornimenti sono giunti sulla ISS. Ecco il Cargo Manifest

Cargo Pressurizzato
  • Esperimenti scientifici, 640 kg
  • Forniture per l'equipaggio, 547 kg
  • hardware, 306 kg
  • equipaggiamento per EVA, 12 kg
  • equipaggiamento computer, 108 kg
  • hardware per la sezione Russa della Stazione, 33 kg

Cargo non pressurizzato
  • Modulo BEAM, 1413 kg

Tra il cargo arrivato, stivato nella sezione non pressurizzata della navetta, vi è anche il primo habitat gonfiabile dell'azienda Bigelow Aerospace, il modulo di test BEAM (Bigelow Expandable Activity Module), che nei prossimi giorni verrà installato per una campagna di test che durerà circa due anni.

Dragon resterà nell'avamposto orbitale per quattro settimane prima di essere nuovamente agganciata da Canadram2 e spostata a distanza di sicurezza, dove da qui potrà poi allontanarsi e terminare la propria missione tornando a casa con un ammaraggio nell'Oceano Pacifico.

Ecco l'arrivo della navetta di SpaceX e l'aggancio con Canadarm2



e Dragon installata nel modulo Harmony



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.