Cerca in News Spazio

mercoledì 13 aprile 2016

BEAM, Sabato prossimo l'installazione del 1° modulo di test gonfiabile sulla Stazione Spaziale Internazionale

(Credit Bigelow Aerospace)

NEWS SPAZIO :- Restiamo sulla Stazione Spaziale Internazionale. Ieri avevamo parlato della "nuova" e molto promettente tecnologia di realizzazione di moduli orbitali abitativi gonfiabili.
Ecco il post


Domenica scorsa è arrivato sulla ISS il primo esempio di questa tecnologia, il modulo di test BEAM (Bigelow Expandable Activity Module) dell'azienda Bigelow Aerospace.

La notizia oggi è che BEAM verrà installato sulla ISS Sabato 16 Aprile.



Il braccio robotico della Stazione (SSRMS, Space Station Remote Manipulator System detto anche Canadarm2) verrà comandato remotamente da Terra, dal personale del controllo missione del NASA Johnson Space Center di Houston.

SSRMS preleverà BEAM dalla sezione non pressurizzata della capsula Cargo Dragon giunta per l'appunto Domenica scorsa sull'avamposto orbitale (missione CRS-8 di rifornimneto operata dall'azienda SpaceX) e lo sposterà per essere installato in un portellone del Nodo 3 Tranquillity della Stazione.

Gli astronauti a bordo della ISS procederanno poi a comandare l'ancoraggio di BEAM al portellone di Tranquillity. Ecco un'animazione delle attività



Assisteremo in diretta alle operazioni, direttamente da questo blog. La trasmissione di NASA TV inizierà alle 11:30 ora Italiana di Sabato 16 Aprile. L'inizio delle attività robotiche è fissato per le ore 8:15 e si prevede che il tutto si concluderà intorno alle ore 12:15.

Gli astronauti faranno il loro primo accesso al nuovo habitat una settimana dopo la sua installazione e "gonfiaggio". Durante i due anni di test di BEAM, gli equipaggi della Stazione entreranno periodicamente nel modulo per alcune ore in vari momenti dell'anno, per prelevare i dati registrati dai sensori interni al modulo stesso e per valutarne le condizioni.

Vi do appuntamento quindi per Sabato, troverete un post dedicato per seguire la diretta video NASA.

Stay Tuned!

1 commento:

  1. Dopo l'entusiasmo del volo del Dragon, sono curioso di vedere i risultati di questo modulo che si puo' dire anticonvenzionale.

    ciao,Flavio

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.