Cerca in News Spazio

lunedì 18 aprile 2016

BEAM, installato sulla Stazione Spaziale Internazionale il 1° modulo spaziale espandibile, video

(Credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Sabato 16 Aprile scorso è stato installato il 1° prototipo di modulo abitabile espandibile BEAM (Bigelow Expandable Activity Module) sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Se non avete visto la diretta video non vi preoccupate, in questo post vedremo cosa è successo anche grazie ad alcuni video dell'evento.

BEAM è il 1° modulo in tecnologia espandibile realizzato dall'azienda Bigelow Aerospace.
Questo è un blog dedicato allo spazio e stiamo seguendo da un bel po' di tempo questa nuova avventura, quindi troverete in altri post i dettagli di questa tecnologia.
E' la bellezza di avere un blog tematico, se volete approfondire una notizia o se vi manca qualche informazione non dovete fare altro che restare nello stesso sito ed andare a ricercare le informazioni che volete. La barra di ricerca in alto è uno strumento indispensabile per approfondire un argomento. E sulla destra avete anche la colonna 'Argomenti' con l'elenco dei link delle varie sezioni del blog, tutte da navigare.

Torniamo A BEAM. In questo post trovate un approfondimento sulla sua tecnologia


Le attività di installazione del nuovo modulo sulla ISS hanno avuto inizio alle 8:15 ora Italiana.



Il braccio robotico della Stazione (SSRMS o Canadarm2) ha agganciato BEAM che si trovava all'interno della sezione non pressurizzata della capsula Dragon (la Trunk Section). Dopo la conferma dell'avvenuto aggancio, Dragon ha rilasciato BEAM, in modo che Canadarm2 potesse estrarlo e portarlo con sé.

BEAM è stato così spostato fino a raggiungere il portellone "di poppa" (Aft) del modulo Node 3 Tranquillity, la sua destinazione finale.

(Credit NASA)

Questo particolare portellone non era ancora mai stato utilizzato, quindi preventivamente all'estrazione di BEAM dalla stiva di Dragon è stato effettuato un controllo del suo dispositivo di attracco (CBM, Common Berthing Mechanism, il sistema standard in uso sulla ISS).

Un analogo controllo è stato effettuato anche sulla parte CBM di BEAM. Dopodiché si è proceduto con l'attracco, operazione terminata alle 11:36.
A seguire Canardam2 ha rilasciato la presa su BEAM e si è mosso per mettersi in posizione di parcheggio.

Ecco BEAM dopo il termine delle operazioni, in quella che sarà la sua destinazione per i prossimi due anni

(Credit NASA)

L'espansione di BEAM è programmata per la fine di Maggio, dopo che le due capsule Cygnus e Dragon avranno lasciato la Stazione. L'equipaggio farà il primo ingresso all'interno del modulo una settimana dopo.

Vediamo adesso il video dell'estrazione di BEAM da Dragon



e dell'installazione su Node 3, in timelapse



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.