Cerca in News Spazio

venerdì 4 marzo 2016

Cthulhu, montagne di neve di metano su Plutone, spettacolari immagini della sonda New Horizons!


NEWS SPAZIO :- Immagino che stia ormai diventando un'abitudine discutere su nuove meravigliose immagini pubblicate dal team scientifico della missione New Horizons riguardanti le caratteristiche registrate del pianeta Plutone, ma ogni volta i dettagli che ci arrivano dalla sonda sono mozzafiato.

Stiamo parlando dei dati registrati durante il flyby dello scorso 14 Luglio, trovate tutto qui


La notizia oggi è che è stato individuato metano in forma ghiacciata sui picchi delle montagne di una regione denominata Cthulhu Regio (si pronuncia kuh-THU-lu).



Cthulhu si estende per circa 3000 km di lunghezza e 750 km di larghezza (è un po' più grande dell'Alaska). Inizia ad ovest delle grandi pianure di ghiaccio di azoto (Sputnik Planum) e si allunga intorno all'equatore di Plutone.

Appare come una superficie scura che i ricercatori ritengono sia ricoperta da uno strato di "tholins", complesse molecole che si formano quando il metano è esposto alla luce solare.
La geologia di Cthulhu mostra una grande varietà di paesaggi, montagne, pianure, crateri, fratture.

L'immagine evidenziata che avete anche qui sotto rivela una catena montuosa lunga 420 km.


Questa è situata tra crateri, con strette valli che separano le sue cime. Le pendici dei picchi più alti sono ricoperte da un materiale chiaro, luminoso, che contrasta nettamente con il colore rosso scuro delle pianure circostanti.
Secondo gli studiosi questo materiale brillante potrebbe essere prevalentemente metano condensato sotto forma di ghiaccio proveniente dall'atmosfera.

John Stansberry (New Horizons science team member, Space Telescope Science Institute, Baltimora, Maryland): "Il fatto che questo materiale ricopra solamente le più alte pendici delle cime suggerisce che il ghiaccio di metano possa agire come l'acqua nell'atmosfera Terrestre, che si condensa come ghiaccio ad alta quota".

Ci viene in aiuto lo strumento Ralph/Multispectral Visible Imaging Camera (MVIC) di bordo, il quale ci indica che i punti luminosi sulle cime delle rocce di Cthulhu si correlano quasi esattamente con la distribuzione del ghiaccio di metano, mostrata in viola nel rettangolo a destra della foto precedente.
La sua risoluzione è di circa 680 metri/pixel ed in totale copre un'area di circa 450 km di lunghezza per 225 km di larghezza.

Questa splendida immagine è stata registrata da New Horizons da circa 33.900 km di distanza dalla superficie, circa 45 minuti prima del raggiungimento del punto di massimo avvicinamento del flyby.

Immagini, credit NASA/JHUAPL/SwRI.

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.