Cerca in News Spazio

mercoledì 23 marzo 2016

CRS OA-6, Cygnus è in volo verso la Stazione Spaziale Internazionale, replay video del lancio

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- E' iniziata regolarmente la missione CRS OA-6 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale.

Un razzo vettore ULA Atlas V con payload la capsula Cygnus dell'azienda Orbital ATK è decollato questa notte dallo Space Launch Complex 41 (Cape Canaveral Air Force Station, Florida) alle 4:05 ora Italiana.

Cygnus, denominata S.S. Rick Husband in onore del comandante dello Space Shuttle Columbia per la missione STS-107, è quindi in volo e raggiungerà la Stazione Sabato 26 Marzo, dopo tre giorni di viaggio.



Tra i vari esperimenti che arriveranno sulla ISS con questo rifornimento vi sono

Saffire-I, il primo di tre voli per una serie di esperimenti dedicati a studiare il comportamento di una grande fiamma nell'ambiente di microgravità che potrebbe essere quello di un'astronave verso una lunga missione esplorativa. Questi test verranno effettuati in un modulo all'interno della capsula Cygnus, a partire dal 1° giorno dopo che questa avrà lasciato la Stazione, prima di distruggersi al rientro in atmosfera (nessun pericolo per gli equipaggi della ISS).

Meteor, le prime osservazioni effettuate dallo spazio sui meteoriti che entreranno nell'atmosfera Terrestre, con lo scopo di individuarne la composizione chimica.

Strata I, studierà le proprietà ed il comportamento della regolite in ambiente di microgravità. La regolite è la roccia che si trova maggiormente in asteroidi, comete, nella nostra Luna ed è differente dal terreno che si ha nel nostro Pianeta. Da comprendere come la regolite "spaziale" interagisce con veicoli spaziali e con il materiale delle tute spaziali. Importante per la NASA è capire come è possibile ancorarsi ad una roccia di regolite (leggi asteroide).

Geco Gripper, un test per verificare le caratteristiche di un dispositivo adesivo ispirato a come un geco si arrampica sui muri.

Additive Manufacturing Facility (AMF), una stampante 3D aggiornata e più grande della prima inviata mesi fa sulla Stazione, prodotta anch'essa dall'azienda startup Made In Space.

Rivediamo il lancio di Cygnus



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.